il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino di vibrazione motore | BMWpassion forum e blog

il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino di vibrazione motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da stb80, 19 Febbraio 2015.

  1. stb80

    stb80 Kartista

    161
    0
    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E61
    Ciao a tutti come alcuni sanno la settimana scorsa ho preso finalmente un bellissimo 530d futura usato di 128000 km nero
    L'auto è quasi perfetta sono contentissimo se non per un piccolo problema che avverto quando accendo l'auto a freddo (solo la mattina dopo che è stata la notte fuori)
    in pratica accendo l'auto e dopo una decina di secondi vedo il contagiri che oscilla leggermente con conseguente vibrazione del motore (come se andasse a 5 o 4)
    questo lo fa per un minutino o un 2 (dipende dal freddo) e poi smette e non si ripresenta più ne al primo incrocio (con auto ferma al minimo) ne magari se lascio l'auto ferma per 3 ore

    siccome quando l'ho provata prima di comprarla era sicuramente già calda o semicalda il problema non l'avevo mai riscontrato
    quando l'ho ritirata aveva autonomia residua di 20km e sono subito andato a fare un pieno alla shell di quello normale

    chiamando il conce lui :"strano...la usavo quasi tutte le mattine e non me l'ha mai fatto,forse è gasolio sporco,portala qua" (si come no)
    l'ho portata e il meccanico mi ha smontato il filtro gasolio dicendo che era apposto,mi ha consigliato un paio di boccette di pulisci iniettori
    dicendo che forse ho qualche iniettore sporco che a freddo non si apre abbastanza ....

    sculando alla grande ho trovato un venditore di luqui moly a 100 metri dall'ufficio e ieri ho acquistato il diesel purge e messo nel serbatoio
    ho fatto solo 15 km belli tirati (non avevo tempo) e stamattina l'anomalia si è ripresentata anche se con qualche secondo di ritardo rispetto al solito


    oggi mi vado a fare una tiratina sul gra per vedere se si spurgano,sempre che sia questo il problema...
    poi se non risolvo cosa consigliate?
    la porto in un bosch car service?

    secondo voi sono gli iniettori?

    grazie Ciao!!!

    p.s.
    mi avevano detto di aver fatto il tagliando,prima di darmela con cambio olio,filtro olio,filtro gasolio,antipolline
    però mi è venuto un dubbio e ho controllato l'olio che a mio avviso (puramente da novizio) sembra essere vecchio.
    quindi cosa potrei far controllare a un meccanico per vedere se effettivamente hanno fatto il cambio d'olio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  2. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
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    15 Luglio 2013
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    M4 Competition
    non ricordo: avevi fatto una diagnosi completa?

    Potrebbero essere con molta probabilità le candelette e/o relativa centralina.
     
  3. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
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    BMW 530D E61
    il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino

    no diagnosi "umana" perché non poteva farla in bmw

    ah quindi dici candelette o centralina?

    se ne accorgono solo in bosch bmw?

    perché il meccanico lha attaccata con lobd

    e non c'era nessun errore sul programma suo

    se non funge sto spurgatore allora la porto in bosch

    quanto potrebbe costare il tutto?

    grazie ancora

    Inviato mente sto cacando
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  4. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E61
    il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino

    aggiornamento

    esco da lavoro macchina ferma da 9 ore ,accendo ...minimo regolare per 20 secondi poi si spegne di colpo senza prima aver fatto il classico su e giu con i giri,quello l'ha fatto quando l'ho riaccesa per un minuto come faceva prima poi dopo tutto ok

    la temperatura era di 13 gradi

    suggerimenti?domani prendo appuntamento in bosch per lunedì...voglio prima finire sto pieno con liqui moly

    ciao

    Inviato mente sto cacando
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
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    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    ciao, ma non ha garanzia la macchina?
     
  6. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
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    787.000
    M4 Competition
    Quoto.

    Comunque con 13 gradi le candelette non dovrebbero neanche servire, quindi non ho idea di cosa possa essere.
     
  7. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Spia motore si è accesa per caso?
     
  8. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
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    10
    BMW 530D E61
    si la macchina ha garanzia,che dovrebbe scattare dopo 1000 km.

    il conce si è reso sempre disponibile infatti se lunedi il problema non si è risolto col pulusci iniettori la porto prima da lui ma credo che dovrò andare in bosch,facendo pagare lui.

    la spia motore non si accende

    stamattina 0 gradi,accendo (si accende subito,neanche un po di stento)e il seghettamento dei giri con vibrazione è apparso sensibilmente dopo

    non dopo i 10 secondi soliti.

    infatti pensavo si fosse risolto il problema e dopo 30 secondi,pure di più,accendo il clima per sbrinare il parabrezza,e appena accendo,non so se è coincidenza o no

    parte il famoso seghettamento anche se meno pronunciato del solito

    forse il liqui moly sta pulendo gli iniettori,il problema è che non ho mai tempo per famri una 50ina di km allegri tutti di seguito,e mi sono limitato a 3 tiratine da 10 km da quando ho messo l'additivo

    per questo voglio aspettare almeno lunedì' prox,che nel weekend mi faccio un po di autostrada e vediamo...

    perchè secondo me o sono gli iniettori sporchi,che a freddo stentano a aprirsi bene oppure

    se invece gli iniettori fossero apposto,siccome il problema ,non è istantaneo appena messa in moto,ma si presenta dopo una decina di secondi(oggi almeno 30) sembra sia dovuto a qualcosa di elettronico che si fa i suoi calcoli (male) e che cambia i parametri di iniezione/aria...

    quindi cosa potrebbe essere

    Debimetro?

    comunque la macchina fa 0 fumo,anche all'accenzione,e quando ha quel problema si sente abbassando il finestrino un po di puzza di diesel incombusto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    suggerimento: tieni il clima spento per sbrinare, usa solo l'aria calda.
     
  10. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E61
    si uso solo il tasto con il simbolo del parabrezza,non accendo il clima

    avevo sbagliato a scrivere

    grazie del suggerimento
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    più che altro va in blocco per temperature troppo basse
     
  12. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
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    BMW 530D E61
    cosa va in blocco?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    sotto certe temperature il compressore non si attiva per evitare di ghiacciare.
     
  14. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
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    BMW 530D E61
    il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino di vibrazione motore

    ah ok ma del problema che ho hai qualche idea?

    Inviato mente sto cacando
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    sinceramente no, a parte problemi di alimentazione..se si spegne è perché non arriva gasolio.

    quindi iniettori e/o pompa gasolio.
     
  16. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
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    10
    BMW 530D E61
    il mio "nuovo" 530d e61 con un problemino di vibrazione motore

    se lo fa solo a freddo la pompa dovrebbe essere ok o sbaglio?

    Inviato mente sto cacando
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    non lo so, è da capire perché lo faccia solo a freddo.
     
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  18. paul520

    paul520

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    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Devi fare una diagnosi come si deve...magari è qualche sensore...
     
  19. stb80

    stb80 Kartista

    161
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    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E61
    quali sensori potrebbero essere in questo caso?(domanda puramente informativa ,da ignorante)

    quindi solo col DIS che hanno in bmw e bosch?

    quasi quasi mi compro sto kit visto che lato software non sarebbe un problema (faccio il programmatore)

    http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-DIS-V44-V57-SSS-V32-TIS-V8-GT1-INPA-EDIABAS-DIAGNOSTIC-SOFTWARE-USB-LEAD-/191493504738?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2c95e6fee2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  20. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    per me basta anche un meccanico/elettrauto generico che abbia una buona diagnosi per capire e avere un quadro chiaro della situazione...
    magari hai il sensore di pressione che non lavora bene..
     

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