Il mercato delle auto..crisi x colpa dei venditori | BMWpassion forum e blog

Il mercato delle auto..crisi x colpa dei venditori

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Guest 012, 16 Dicembre 2012.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ciao ragazzi...vorrei condividere con voi una recente esperienza nei saloni di auto...ieri con un parente abbiamo fatto un tour dei conc x vedere una utilitaria x sua moglie, sono rimasto di stucco di fronte a quanta ignoranza e arroganza ho visto nei venditori...qualche esempio

1) honda jaz: conc ufficiale Honda, completamente vuoto, entriamo e vediamo questa questa auto.
    arriva il venditore che inizia a recitare tutte le qualità dell'auto, senza darci possibilità di replicare...con notevoli imprecisioni, alla fine inizia con il discorso qualità, premiata in tutto il mondo. L'escalation lo ha quando inizia a dire che è meglio della polo, che è salito su una polo di 1 anno e che faceva pietà e che si sentiva la benzina gallegiare (io questa cosa non l'ho proprio capita). Peccato che lo stesso conc vendeva anche seat che appartiene al gruppo WW.

2) conc ufficiale Citroen. La scelta era ricaduta sulla c3, in esposizione una sola di colore rosso...ci fa il prezzo dicendo che era valido solo x il colore rosso...perplesso domando: ma scusa quanto costa con un colore diverso? 600 euro! Da aggiungere inoltre 500 di messa su strada, costo che molto spesdo in questo forum abbiamo criticato xche non dovuto (sulla mia f30 solo 200 euro).
    Finanziamenti a tasso zero non li facevano...e chiedo: strano in tv lo propone sempre la citroen...e lui " non lo abbiamo mai fatto da 5 anni a questa parte"....se la memoria non mi inganna, la citroen in tv ha sempre fatto spot con finanziamenti simili

4) conc ufficiale fiat. Prezzi sul nuovo improponibili, sulle km0 prezzi stracciati. Rimaniamo un'ora a vederd senza che nessun vendutore arrivasse...c'era un solo venditore impegnato e tante scrivanie vuote. Andiamo via senza alcun preventivo.

4) conc ufficiale Ww, polo.
    Venditore molto preparato, prezzo molto buono (uno sconto di circa 12/13%), e sopratutto nessun costo di messa su strada e finanziamento a tasso zero.

Adesso...premesso che la macchina non la devo comprare io, e che non voglo discutere sulle qualità di auto...io avrei scelto ww basandomi sul venditore e offerta della casa.

A questo punto vi domando...è normale che ww è un marchio di successo in Italia e gli altri fanno la fame? X me si...

Sent from my iPhone using Tapatalk

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ascolti Andreas, meglio che in Fiat non le hanno fatto preventivo... Per una 500 0.9TA per sua madre finanziamento TAN 0% TAEG 40% (avete capito bene, quaranta percento... perché loro mettono dentro polizza furto incendio che nemmeno una 599 paga tanto...). Soluzione: Le Fiat le paghi cash.

3. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Si vero...come al supermarket...peccato che molti non hanno soldi cach x comprarla, e incappano in queste proposte indecenti

4. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Avessero fatto il tasso zero oggi avevano una 500 da 16,800 euro in più venduta; io i cash per una 500 non li caccio, quando in Vw per la Polo mi fanno pagare 150 euro al mese...

5. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

E fu cosi..che ww ha venduto in una settimana 2 polo in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Adesso poi che la Regione Puglia esenta dal bollo per i primi 5 anni le nuove immatricolate ecologiche, io prendo la Polo Bifuel 1.6 benzina con gasatura, la 500 mi sa che Bifuel non la fanno neanche, e se la fanno la fanno a metano...

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dico solo che la Honda Jazz è veramente superiore alle altre da tè citate sopratutto come affidabilità.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

La discussione era orientata su venditori e proposte commerciali..

9. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ma è anche brutta come il debito... >:>

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Stò dando ragione a quello che ha detto il venditore Honda..

11. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Se ne vendono 10 saranno piu attenti alla qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque è talmente brutta e scarna, e dai lameriati talmente fini, che dubito ne venderanno 11

12. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Infatti in giro vedo tantissime jaz e poche polo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) x fortuna che in italia è rimasto il gusto x il bello...unica nota positiva x la jaz è l'abitabilità e forse la benzina non galleggia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie

Per quanto concerne i 500€ di messa su strada della c3, molto probabilmente, anzi sicuramente, è l'i.p.t. la quale non è mai compresa nel listino ufficiale delle case automobilistiche in quanto tale cifra è variabile da provincia a provincia...

14. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Eh noo! Fortunatamente non sono uno sprovveduto e ho acquistato diverse auto...ipt e tassa provinciale erano a parte...

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Secondo me uno copra quello che gli piace, quello che gli conviene (economicamente), quello che viene invogliato a prendere.

Quindi io non mi baso solo sul venditore, anche perché, in un recente giro per alla ricerca di un'utilitaria bi-fuel il venditore meno prensentabile è stato proprio quello VW: io non vedo tutta questa differenza di qualità (percepita) tra una Polo, una C3 o una Ypsilon, poi possiamo discutere di affidabilità (ed ogniuno ha esperienze a favore o contro una certa marca).

PS: non vi dico cosa alla fine è stato acquistato, però non è una Polo... trattati come dei pezzenti in concessonaria perché abbiamo chiesto quale sconto praticassero sul nuovo per poi essere tampinati al telefono per sapere se volevamo comrarla...

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Il problema è che spesso, quando e tro in conc, trovo persone che si basano moltissimo sui venditori e non conoscono cosi bene ció che vogliono acquistare, e non hanno le idee molto chiare. Fosse x me acquistere l'auto con un pc, visto che il venditore serve solo far depennare con sconto...ma purtroppo non è cosi x tutti..e li il venditore poco preciso e/o smaliziato rifila grandi fregature

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabilmente il fatto che i concessionari oramai sono schiavi del gioco: il primo giro serve a capire la macchina e i sentire le varie campane; il secondo giro serve per raccogliere preventivi; il terzo per farli scannare a chi propone il prezzo piu' basso, facendogli vedere i preventivi della concorrenza.

Visto che le provvigioni si concentano nel terzo caso probabilmente i venditori si attivano solo quando ti vedono arrivare diretto da loro con dei fogli in mano, senza neanche aver degnato le auto di uno sguardo.

PS da quanto tempo non utilizzavo dei ";". Chissa' se li ho messi correttamente.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2012
  18. Guest 012

1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557

Sicuramente è come dici...facendo tutti i giorni quel lavoro, capisci subito se chi entra è arrivato per ordinare o no.

Ps hai messo correttamente i ";" purtroppo non si usa quasi mai ed online raramente lo vedo applicato... Solo sui libri...e documenti pubblici

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il problema è che il dottore scrive per miniperiodi in inglese; Andreas no. >:>

Condividi questa Pagina