Ormai sapete che quando racconto le mie gesta, non sono frutto di fantasie ma di vita vissuta, un pò folle ma vissuta. Se fino ad adesso sono ancora tutto intero e non faccio incidenti da 20 anni c'è un motivo. Nella mia folle incoscienza ho sempre fatto molta attenzione ai particolari: cambio le gomme a 3/4mm, non aspetto che si accenda la spia dei freni per cambiare le pastiglie, faccio la regolazione dell'assetto ogni 10000km, controllo assiduamente lo stato degli ammortizzatori e la pressione dei pneumatici, faccio i tagliandi regolarmente. Per migliorare la sicurezza attiva e passiva però ho con me sempre un Kit, basta aprire il vano della ruota di scorta per scoprire che ci sono vari oggetti: un compressorino a 12v, un giravite elettrico, un manometro digitale per la pressione delle gomme, una pistola termica ad infrarossi per misurare la temp. dei pneumatici a caldo ed il relativo aumento di pressione o dei dischi, il raschiaghiaccio con un decongelante per serrature, liquido antigelo, 1l di olio, vari panni, una cassettina con brugole esagonali, a stella, cacciaviti, chiavi inglesi, due 13, due 10, una 17 e un minikit con chiave a snodo e bussolotti, tester, triangolo e lampada fluorescente. Nel cassetto portaoggetti: un martelletto spaccavetri con tagliacintura, il giubbetto fosforescente, una pila, i guanti sia da guida (Ferrari, Bmw non li fa)sia da lavoro. Insomma saranno in tutto una 15ina di kg in più ma molto utili. Voi cos'altro vi portate?
Quasi niente di tutto questo, a parte triangolo, pila, lampadine di ricambio, ruota di scorta e chiavi di serie; però ho il numero dell'assistenza stradale che pago con l'assicurazione. Nella tua dotazione esemplare, se non c'è l'hai già, aggiungerei una tanica di emergenza e visto che ci sei qualche fascetta con un po di filo di ferro.
hai dimenticato di dire che se non hai mai avuto incidenti è anche perchè tu sei uno di quelli che la macchina la sa guidare molto bene...