Ormai sapete che quando racconto le mie gesta, non sono frutto di fantasie ma di vita vissuta, un pò folle ma vissuta. Se fino ad adesso sono ancora tutto intero e non faccio incidenti da 20 anni c'è un motivo. Nella mia folle incoscienza ho sempre fatto molta attenzione ai particolari: cambio le gomme a 3/4mm, non aspetto che si accenda la spia dei freni per cambiare le pastiglie, faccio la regolazione dell'assetto ogni 10000km, controllo assiduamente lo stato degli ammortizzatori e la pressione dei pneumatici, faccio i tagliandi regolarmente. Per migliorare la sicurezza attiva e passiva però ho con me sempre un Kit, basta aprire il vano della ruota di scorta per scoprire che ci sono vari oggetti: un compressorino a 12v, un giravite elettrico, un manometro digitale per la pressione delle gomme, una pistola termica ad infrarossi per misurare la temp. dei pneumatici a caldo ed il relativo aumento di pressione o dei dischi, il raschiaghiaccio con un decongelante per serrature, liquido antigelo, 1l di olio, vari panni, una cassettina con brugole esagonali, a stella, cacciaviti, chiavi inglesi, due 13, due 10, una 17 e un minikit con chiave a snodo e bussolotti, tester, triangolo e lampada fluorescente. Nel cassetto portaoggetti: un martelletto spaccavetri con tagliacintura, il giubbetto fosforescente, una pila, i guanti sia da guida (Ferrari, Bmw non li fa)sia da lavoro. Insomma saranno in tutto una 15ina di kg in più ma molto utili. Voi cos'altro vi portate?
Quasi niente di tutto questo, a parte triangolo, pila, lampadine di ricambio, ruota di scorta e chiavi di serie; però ho il numero dell'assistenza stradale che pago con l'assicurazione. Nella tua dotazione esemplare, se non c'è l'hai già, aggiungerei una tanica di emergenza e visto che ci sei qualche fascetta con un po di filo di ferro.
hai dimenticato di dire che se non hai mai avuto incidenti è anche perchè tu sei uno di quelli che la macchina la sa guidare molto bene...
kit di riparazione gomma(compressorino più bomboletta)................triangolo..................giubbino catarifrangente,lampadine,staccio e una pila..............gli attrezzi, quelli in dotazione, cioè praticamente nulla
ehm... a parte triangolo, giubbino catarifrangente per quando vado all'estero, crick e quello che c'è in dotazione alla macchina, non ho niente di tutto questo... (le lampade di scorta comunque non mi servirebbero: dietro ho i fari a led e davanti allo xeno, che se si dovessero fulminare non saprei neanche come cambiarli visto che nel manuale non c'è scritto niente a parte che bisogna rivolgersi all'assistenza bmw...)
anch'io ho gli Xeno.......................però nel baule in dotazione c'erano cmq delle lampadine.................... Magari sono per le frecce...............................
Dai non può essere che sia l'unico furione di Bmw Passion, così mi fate sentire a disagio. PS: fascette, bomboletta riparagomme, lampadine e fusibili di ricambio, avevo dimenticato di citarli.
ma vi portate tutto queste cose,nella mia prima auto avevo nel baule una cassettina con tutte le chiavi,viti varie bulloni e alòtre cose,che però pesava una 20ina di kg,sbatteva a destra e sinistra e si fregava mezzo baule. Nel bmw oltre le chiavi di serie avevo solo una chiave a T per le gomme,che a mio avviso è la migliore,1 litro d'olio fusibili e qualche lampadina.
sull'auto di prima avevo tutto il tuo kit ad eccezione dei guanti e il termometro infrarossi... ma da aggiungere: cavi batteria (che immagino tu abbia), inverter 12/220, saldatore a stagno, olio idroguida e liquido lavavetri non tanto per una reale necessità ma per pigrizia, dal momento che era tutto in auto e ci stava... però il bagagliaio della mia rover era una discarica su quella attuale ho rinunciato al set di attrezzi in favore del ridicolo ma ordinato kit di serie, unica aggiunta una chiave a croce per le ruote perchè allentare i bulloni serrati con la pistola pneumatica con la chiave a l di serie mi vien da ridere al pensiero...e un cacciavite a bussola con i suoi dices poi ho traslocato i cavi batteria, il compressore, l'inverter, il tester, 2 giubbetti fluorescenti, torcia magnetica con lampeggiatore, fascette, una pezza di daino e una in panno, del detergente per i vetri, rompighiaccio, una bottiglia d'acqua potabile non mancano fusibili e lampadine di scorta non ho ancora visto se mi beve qualche liquido quindi per ora non porto nè olii nè anticongelante
mmazza, vi siete fatti il kit per la sopravvivenza; scusate l'ignoranza, ma quale potrebbe essere l'utilità dell'inverter 12/220?
ma vale solo per le auto in garanzia? gratuito il numero verde e anche il trasporto all'officina bmw più vicina? grazie :wink:
io nel baule ho solo i CD e i guanti da lavoro.....poi c'è anche un FERRO DI CAVALLO.....chissà se c'è qualcuno pur organizzato che ha questo immancabile gadget
estintore , giubbetto catarinfrangente triangolo , bomboletta ripara pneumatici , lampadine di riserva , chiavi a bussola dalla 6 alla 36 ( forse è il caso di levarle ) chiavi torks e tutto un set di cacciaviti che partono da quelle normali a quelle a stella a quelle quadrate . cassetta di emergenza la sto cercando
l'ho acquistato tempo fa per una vacanza in scozia per portarci in macchina il computer portatile, poi si è rivelato utile per ricaricare le batterie di cellulari, fotocamere, videocamere di chi non aveva quello specifico da auto... in linea di massima ci puoi usare qualsiasi elettrodomestico che per un assurdo motivo ti vien voglia di usare in auto, sia esso un piccolo aspirapolvere, una lampada, un piccolo frigo, un televisore, un tostapane.. scherzi a parte, capiterà raramente l'occasione di usarlo, però ce l'ho e lo tengo in auto in passato ho partecipato a qualche 24h di mtb e avere 220v per una saldatura al volo, per caricare una batteria in più o per avere un po' di luce in tenda si è rivelato utile
avevo uno gnomo di giada appeso allo specchietto della rover, mi ha sempre portato tanta fortuna... l'ho lasciato là, sperando continuasse il suo lavoro... su questa ho il dsc ah, dimenticavo, le salviettine umidificate!
c'è una cosa che sembra mancare a tutti e che alla bisogna ,per averla vi vendereste la BMW..non specifico,ma si confeziona a rotoli :wink:..farà anche magari sorridere,ma provate a trovarvi senza