Il finestrino che si storce ed esce dalla guarnizione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il finestrino che si storce ed esce dalla guarnizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 27 Febbraio 2011.

  1. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ciao ragazzi una cosa, a me succedono 2 cose strane, praticamente tempo fà tentarono di forzarmi il vetro per rubarmi la radio e adesso mi ritrovo con il vetro esattamente come Gei Ar, e in più il vetro si alza e abbassa a micro-tratti: sono costretto a premere il pulsante 800 volte per alzarlo ed abbassarlo....conoscete soluzioni?
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    lo fa in tutti e due i modi che schiacci il pulsante?

    hai provato a dare un'occhiata al meccanismo, forse nel tentativo hanno sforzato qualcosa, magari prova a lubrificare come Gei Ar.
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao, questo è dovuto alla protezione anti schiacciamento: serve a non schiacciare le mani a qualche disattento. E questo fa capire che il vetro trova qualche impedimento! Il modo di risolvere lo puoi leggere in questa discussione, dovresti verificare le stesse cose
     
  4. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    anche a me quando se ne andava sulla guarnizione spesso entrava in funzione l'antischiacciamento e si bloccava... capitava che non riuscivo a riportarlo su!

    scusa non ho capito, che significa che ti hanno forzato il vetro? intendi tutta la portiera? o avevi il vetro un pò aperto e hanno tentato di abbassarlo?
     
  5. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Esatto, avevo lasciato un dito di finestrino aperto e l'hanno abbassato violentemente, ricordo che cambiammo il motorino che si era danneggiato qualcosa, ma sono sempre rimasto con il vetro che saliva a tratti, qualcun'altro mi aveva detto che questo poteva essere dovuto al fatto che c'era un guasto al pulsante dell'alzacristalli, perchè anche lui non è sanissimo, ma per mancanza di tempo non gli ho dato molta importanza
     
  6. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ma la protezione anti-schiacciamento è di serie? Sull'altra portiera se provo a fare forza per fare attivare il sistema non si ferma O_O
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se c'è la funzione di risalita automatica, c'è anche la protezione.

    e questa si attiva solo negli ultimi cm di risalita, dovresti provare con un legnetto o qualcosa di simile.

    ma nel tuo caso non c'entra questa funzione, perchè oltre a bloccare la risalita, fa anche ridiscendere il vetro di un paio di cm.

    tu hai proprio il vetro che fatica a risalire, e questo fa bloccare il motorino.

    non mi hai detto se lo fa in tutti e due i modi in cui schiacci il pulsante.
     
  8. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    no io ho solamente sali e scendi, niente salita automatica, cioè non ho il doppio colpo sul pulsante, e quel problema lo da sia in salita che in discesa
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ok, quindi niente protezione antischiacciamento.

    come dicevo, tu hai solamente il vetro che fatica a muoversi, quindi o ha solo bisogno di una lubrificata, oppure la sforzatura lo ha fatto uscire dalle guide, o addirittura le ha storte.

    devi solo smontare il pannello e provare.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ha ricominciato a farmelo ora che e' arrivato il caldo.

    Una guida scorre e l'altra no, il risultato e' che si inclina salendo.

    Sono questi dunque i pezzetti di ricambio che scorrono nelle guide?

    [​IMG]

    Li vedo sempre su ebay ma non capivo cosa fossero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    bene allora prima li prendo e poi apro il pannello, inutile lubrificare ogni volta se basta cambiare sti cosetti.

    Per caso hai a disposizione il codice ricambio?
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    grazie assai
     
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Vin, se riesci a cambiarli senza dover smontare tutto il meccanismo dell'alzacristalli fammi sapere: io mi sono limitato a lubrificare proprio perchè non volevo smontare tutto: per adesso ho risolto ma non escludo che in futuro il problema si ripresenti
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh infatti.. m'e' venuto in mente poi questo probabile intoppo.

    Ho scattato qualche foto alle parti quando ho smontato ma non mi sono sufficienti a capire se va smontato tutto o meno. Magari ce lo spieghi qualcuno.

    Ci sono anche alcuni pezzi rivettati, non so se e' una cosa laboriosa, spero di no!

    Io ci lavorero' non prima della settimana prossima pero', in questi giorni non ho tempo.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Allora gggiovani, ho finito ora di sistemare il finestrino, senza sostituire il pezzetto usurato però, per pigrizia non sono ancora andato a prenderlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma ho scoperto che il problema era più grosso, il perno era proprio uscito dalla guida bianca con la clip, per questo lavorava male, saliva storto proprio per questo motivo, quindi direi che il problema si può ricondurre sempre a quello.

    Eccolo qua, come si vede il cosino di plastica è usurato e il perno può facilmente uscire dalla sua sede, sicuramente scorrendo a fatica il perno tende a staccarsi.

    [​IMG]

    Così invece è al suo posto:

    [​IMG]

    Ho fatto anche un video così si capisce il movimento che fa, non serve a molto ma per chi non l'ha mai smontato rende l'idea.

    https://picasaweb.google.com/lh/photo/f2haYTuoP7muln1JdQaTpE2vGeKAMug6XPObPSXaVew?feat=d irectlink

    Ho solo pulito le guide e lubrificato nuovamente e ora funziona bene, ma di certo non è una soluzione definitiva, probabilmente quando tornerà il caldo sforzerà di nuovo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  18. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    io ho lo stesso problema.

    dopo aver smontato l'interno come da tua foto ho inclinato il carrello e lubrificato bene la guida e il carrello... ma dopo 1 mese di lavoro è tornato come prima.

    alla fine quando entro in autostrada non faccio altro che tirare il vetro verso il montante quando è a 3/4 cm dalla chiusura e la guarnizione non si schiaccia più...

    io lo faccio solo per il rumore fastidioso alle alte velocità.

    ciao a tutti
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Finalmente l'ho presa di punta, ho preso i due cosini bmw, 4€ (non fatevi inchiappettare su ebay)

    Tra l'altro segnalo che i perni di fissaggio delle portiere costano 16cent cadauno (sempre evitare inchiappettazio ebay)

    Per un attimo ho temuto di aver peggiorato la situazione, ma era perchè i perni non entrano in sede facilmente, apparentemente erano dentro ma uscivano appena sforzava per salire, li ho dovuti inserire con una pinza a pappagallo, con le mani mi pare impossibile a meno che non abbiate una putenz dei bracci non indifferente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque, una volta inseriti bene i due pezzetti nuovi e i perni al loro posto il vetro sale bene e non si inclina (si inclina proprio quando un perno esce dalla sua sede, altrimenti è impossibile, quindi il problema è sempre quello).

    Segnalo anche che la sostituzione dei cosetti non richiede smontaggio della parte meccanica, basta farli uscire dalle guide che sono libere e reinserire il nuovo.

    Funziona tutto, ma mi resta il problema in risalita automatica, si ferma in 2 punti almeno, se tengo premuto il tasto sale senza intoppi, eppure ho lubrificato tutto il lubrificabile, non capisco dove sia il problema.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Le guarnizioni come stanno? Hanno fatto piega quando il finestrino usciva? Se è così la prossima volta prova a tener tirata la guarnizione con una chiave o qualcosa del genere da fuori (fatti aiutare da qualcuno se non hai un antifurto che alla chiusura fa salire i finestrini).

    Comprare le guarnizioni nuove è una spesa non indifferente (70 euro l'una se non sbaglio) ma se quello è il problema.... io le cambiai alla berlina
     

Condividi questa Pagina