Il climatizzatore non funziona più sulla mia E39 | BMWpassion forum e blog

Il climatizzatore non funziona più sulla mia E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da umilecanova, 20 Giugno 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. umilecanova

umilecanova Aspirante Pilota

30
    2
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    115
    BMW E39 530d Individual 2003
    Salve a tutti, fino a pochi giorni fa il mio climatizzatore funzionava benissimo.
    Poi di botto ha smesso di funzionare. Non parte proprio la ventola.
    L'elettrauto senza vederla nello specifico ha detto che dovrebbe trattarsi della resistenza della ventola.
    Siccome vorrei smontarmela da solo per evitare di fare danni, sapreste dirmi dove si trova la ventola? Qual è il modo per smontarla senza fare danni? Ammesso che la resistenza sia vicino la ventola e ammesso che sia appunto la resistenza.
    Aspetto notizie. Grazie anticipatamente, Umile.

2. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Ciao, se cerchi ci sono delle discussioni in merito. In ogni caso, anche quando saltano le resistenze (che trovi solo sulle prerest, se non ricordo male), la colpa è della ventola (parlo di quella che raffredda il radiatore) che ha dei problemi e fa saltare le resistenze. Ho fatto anch'io la sostituzione delle resistenze ma, la ventola, poco dopo, le ha fatte saltare nuovamente . Prendi la ventola da uno sfascio, la trovi a meno di 100 euro. Per la cronaca, la ventola del clima, la vedi tra i reni, non puoi sbagliare.

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    le resistenze del ventolone non c'entrano col non funzionamento della ventola interna, e qui mi sembra che sia quest'ultima a non funzionare..

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90017-Reportage-Cambio-resistenza-stadio-finale-clima-su-E46

questo reportage è per e46 ma è simile la resistenza si trova imbucata a sx della consolle devi smontare la copertura sotto il cassetto portaguanti, tirala verso di te e poi in fondo a sx troverai uno spinotto con 5 fili collegati, lo stacchi e successivamente fai leva con le dita sulle mollette laterali e sfili la resistenza, non ci sono viti da svitare.

anche io nonostante abbia una restyling ho ancora le resistenze sul ventolone e le ho sostituite perchè andava alla massima velocità poi si fermava e ripartiva e sempre così invece ci sono tre diverse velocità..adesso funziona a dovere spesa 50 euro e lavoro fatto da me.

la mia auto ha addirittura un'altra resistenza all'interno del cofano motore sotto la vaschetta del lavaggio intensivo e cercando il codice su realoem è anch'essa collegata al ventolone. Con le e39 si sono sbizzarriti a fare cose diverse!

comunque posto anche questa discussione per aiutarti:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?212129-Codice-elettroventola/page6&highlight=ventola+clima+e39

.. e questo per aiutarti visivamente.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
  4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Un dato di fatto e che è l'ennesima discussione su temi già trattati.

Ricordo che il forum vanta 11 anni di onorata carriera e, dei probelmi vari dell'E39 penso non sia rmasto più nulla di nuovo da scoprire, ergo c'è tutto scritto.

Chiudo.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina