Il cerchio si stringe,motore che mura in alto.problema impianto elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il cerchio si stringe,motore che mura in alto.problema impianto elettrico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Robilyn, 17 Ottobre 2012.

  1. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Apro questa discussione continuando il 3d in questione oramai fuori tema
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...ia-motore-che-non-quot-carica-quot-e-v%E0-a-3


    Dopo vari tentativi,e dopo aver provato addirittura un'altra centralina ma senza risolvere nulla,abbiamo collegato la diagnosi ma senza rilevare errori.
    abbiamo però riflettutto su di una stranezza...
    la lettura della diagnosi andava in tilt per poi riprendersi precisamente nello stesso modo e difetto del motore,andava in tilt appena il motore iniziava a murare(circa 4000giri) per riprendersi appunto quando il motore in decellerazione girava nello normalità!

    a questo punto secondo la logica,cosa può essere?

    abbiamo pensato a qualche falso contatto riguardante l'impianto elettrico,correlato al sistema di accensione o di inniezione.

    abbiamo provato a staccare l'alternatore visto che carica a quasi 18volts...

    abbiamo pensato che il sensore di giri non è da escludere.

    a questo punto avendo lo schema dell'impianto elettrico,avevo pensato di provare a collegare a massa fissa il pin 55
    ed a positivo il pin 56

    escludendo così i falsi contatti

    [​IMG]

    [​IMG]



    in caso non risolvessi,come potrei fare a testare se il sensore di giri funziona bene?
    ed il sensore di fase?
    dovrei andare a tentativi anche in questo caso?
    in tutte le prove che abbiamo fatto ho avuto la fortuna di possedere dei ricambi e nel caso della centralina,la cortesia da parte di uno sfascio della zona.

    ricordo che lo stesso difetto lo fà sia a gpl che benzina.

    Il relè principale 9 scatta appena inizia a murare,anche se collegato a positivo diretto.



    Aiutatemi a risolvere questo problema...
    è una sfida che non intendo perdere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2012
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'alternatore carica a 18volt? :eek:

    altre cose che possono causare questo comportamento?

    potrebbe essere il sensore di fase, ma è solo un'ipotesi; altro non mi viene in mente.

    scarica questo, e trovi tutto quello che c'è da sapere per testare sensori e altro:

    http://www.mediafire.com/?gldgnyynz4y
     
  3. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Grazie per la risposta.

    intanto mi scarico il manuale.

    mentre per quanto riguarda il sensore di fase(se è quello che sta collegato sul cavo candela)ho già provato senza risultato.

    Abbiamo provato davvero quasi tutto,un ringraziamento anche al mio meccanico che si sta impegnando davvero tanto.
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Il cerchio si stringe,motore che mura in alto.problema impianto elettrico

    Tutto il funzionamento dell'elettronica di bordo si basa su segnali che in maggior parte lavorno nel range 0 - 5 volt.

    Se l'alternatore spara 18 volt sulla batteria, non ci siamo, nulla puo funzionare bene.

    Prima risolvi il problema del regolatore di tensione poi vediamo.
     
  5. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    grazie per l'interessante informazione.

    purtroppo lo escudo,perchè abbiamo provato a staccarlo.

    vorrei ricordare che gpl e benzina il difetto fà lo stesso

    che anche la diagnosi và in tilt insieme al difetto

    avevo letto che a quanto pare il sensore di giri se non funziona l'auto non si avvia nemmeno.

    altra riflessione,a me sembra che al salire dei giri,non varià l'anticipo e forse nemmeno i tempi di iniezzione,perchè man mano che sale di giri la sento smagrire.

    quando si rilascia si mette a 3 per poi ripristinarsi.

    qualcosa alla centralina impedisce di ingrassare la carburazione al salire di giri?

    se riuscissi a trovare la resistenza alle varie temperature,del sensore temperatura...farei una prova per ingrassare la carburazione,ma credo che mi stia arrimpicando sugli specchi...oramai è una fissa.

    proverò a recarmi verso il centro bmw più vicino per cercar di strappare qualche info in più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2012
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sensore giri era da escludere a priori, al 99% da sengalazione quando è guasto e comunque non ti darebbe quel problema. la tua è ancora un 318i di quelli con il distributore a calotta sulla testa? se si è quasi sicuramente quello, che quasi sempre non da errori in diagnosi. pompa della benzina? hai 3 bar nel flauto iniettori?

    comunque di solito se è un problema legato all'iniezione quando si blocca nel salire di giri lo senti che è piu dolce, se invece fa effetto arrivo al limitatore allora è un problema elettrico di accensione

    se ci dai giu a tutta va o si blocca comunque a 4000 giri?
     
  7. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    calotta e spazzola rotante già provati.

    gli iniettori gli escludo perchè tengo in evidenza che il problema è uguale anche a gpl.

    non entra proprio di colpo a murare,inizia ad entrare gradualmente già 5/600 giri prima.

    se accelero di colpo fà lo stesso.

    la porterò domattina dall'elettrauto,che comunque mi escludeva l'eventuale problema del falso contatto.

    il problema si innesca in maniera graduale dai 3500 giri diciamo ed ai 4000 inizia a murare come se scattasse qualcosa in automatico,per questo stiamo escludendo valvole ed altri problemi meccanici.le candele sono tutte e 4 dello stesso colore quando le controllo.

    l'altra anomalia importante...il relè principale stacca appena arriva a murare,come stacca anche il controllo diagnosi per poi riprendersi appena si ripristina il motore.
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    gia provati che intendi?? spero non con roba di concorrenza, perche son al 90% difettosi, ti conviene andare su bosch o bremi e basta che son i fornitori principali... e comunque e' un pezzo che va messo nuovo, non esiste provare a salvarne uno.

    che sia un falso contatto una cosa cosi grossa e' impossibile, io escluderei anche sensore farfalla o debimetro perche senno te li segnalerebbe a sto punto hai problemi con la benzina, fai misurare la pressione sul rail degli iniettori vedrai che scende quando si presenta il problema
     
  9. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Sono caduto nel cerchio dei tentativi per l'ennesima volta.

    è dannatamente odiosa questa situazione!

    dovrebbe funzionare in questo modo:

    prendo appuntamento

    lascio l'auto dal meccanico

    se la tiene il tempo che serve

    lo pago e ritiro l'auto...

    visto che non è riuscito a togliere il guasto,a questo punto mi fà credere che il problema è elettrico...

    sto fantasticando,ma potrebbe essere verosimile come storia...

    La questione dell'iniezione a benzina la escludo,e come detto e ripetuto il problema persiste e peggiora anche a gpl,che comunque basa l'iniezione sulla centralina motore,sui dati che riceve dalla centralina.

    come detto centralina già provata,spazzola rotante e calotta recuperati da uno sfascio insieme ad altre 2 spazzole rotanti,sempre usate e menomale direi perchè nuove le paghi...

    Stamattina lascio l'auto dall'elettrauto perchè gli ho esposto il problema e voglio assicurarmi che non dipenda dall'elettronica(quel poco che c'è nè)

    ieri pomeriggio invece,sono passato dai meccanici che accusavano l'asse a camme,uno dei quali ascoltando il difetto,si concentrerebbe su 2/3 cose:

    asse a camme

    fase

    valvole

    sente puzza di benzina incombusta,ed una delle 4 camere si ingolferebbe di carburante.(sempre sia gpl che benza)

    l'altro meccanico,quello bmw ha ascoltato il difetto e si orienterebbe verso:

    asse a camme

    bilancieri

    la fase la escluderebbe.

    (ed anche io visto che al rilascio solo 1 dei cilindri smette di funzionare per poi ristabilirsi)

    lunedì mattina lascio l'auto dal meccanico bmw,per ricominciare da zero.

    [​IMG]
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    basta che guardi il colore delle candele e vedi subito se 1 cilindro brucia male, io ho i miei seri dubbi, se fa un tiro cosi secondo me son tutti e 4... io resto convinto del distributore, quelli in demolizione sono sempre usati quindi con umidita disperdono fanno male contatto ecc ecc, almeno li ha puliti con alcool o etere prima di montarli??

    ad ogni modo a sto punto vedremo che esce
     
  11. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    ma sto alternatore l'hai sistemato ? Se continua a sparare 18 V ti brucia tutto, poi altro che murare
     
  12. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    IN questo momento è dall'elettrauto per un controllo della parte elettronica,che come detto vorrei escluderla al 100% dopodichè è meccanica ed il problema dovrà risolverlo il meccanico.

    dell'alternatore me ne sono dimenticato,lo faccio controllare appena vado.
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, mi sono espresso male.

    io non intendeva il sensore di giri, ma quello di posizionamento dell'albero a camme; è un sensore di giri anche quello ma da sintomi diversi da quello sull'albero motore.

    però non so se sulla tua c'è.
     
  14. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36

    Ho messo delle foto nel 1o post riguardante lo schema della centralina e di tutte le parti elettroniche.il sensore albero a camme c'è,però non saprei qual'è di preciso.

    Ne ricordo 1 sul cavo candela verso il rail iniettori,e l'altro dalla puleggia dentata al rail iniettori che è quello di giri e pms,mentre quello sul cavo candela dovrebbe essere quello di fase albero a camme.
     
  15. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Appena ritirata l'auto dall'elettrauto,ma senza esito...mancava la presa diagnosi adatta ](*,)

    Mentre l'alternatore in realtà carica a 14,4v

    Lunedì vediamo che succede...

    Son fiducioso.
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ah sì, non avevo visto che c'era nello schema.

    non so dov'è posizionato sulla tua, ma lo vedi subito se è quello, perchè è uguale a quello dei giri.
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    provato a staccare tutto lo staccabile (debimetro, lambda, sensore temperatura acqua) e farla andare in recovery?
     
  18. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    No allora no...ho un aggeggio collegato ad un cavo candela,a sto punto non saprei cosa sia...
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Il cerchio si stringe,motore che mura in alto.problema impianto elettrico

    Serve per prelevare il segnale giri per l'impianto gpl
     
  20. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    No,tipo il sensore temperatura carburante non sono riuscito ad identificarlo.

    tutto il resto uno per volta,si ho provato.

    per quello carburante avevo pensato di trovarlo e staccare la presa,ma dovevo anche provare a collegargli una resistenza che si sostituisse ai 0-20° e non ho trovato una tabella comparativa nè il sensore sul motore...
     

Condividi questa Pagina