il cabrio si puo' lavare agli spazzoloni degli autolavaggi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

il cabrio si puo' lavare agli spazzoloni degli autolavaggi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Guest 059, 26 Gennaio 2005.

1. Guest 059

Guest 059 Aspirante Pilota

35
    1
    13 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    330ci
    succede qualcosa alla capotte? quali sono gli accorgimenti?
    e tenerla fuori d'inverno è sconsigliabile?
    (non rispondetemi "sarebbe meglio di no"....è troppo ovvio!!)

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: il cabrio si puo' lavare agli spazzoloni degli autolavag

GLI SPAZZOLONI SONO DA EVITARE SEMPRE !!!!!!!

NON SOLO PER LA CAPOTTE, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER LA VERNICE...SI GRAFFIA

E TENERLA FUORI D' INVERNO...................

''SAREBBE MEGLIO DI NO''

3. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io la lavo con gli spazzoloni, nn mi si è mai rovinata e la capotte resiste benissimo.
    Per l'inverno no problem (ovvio che in garage sarebbe meglio, ma come per qualunque macchina) basta che la "curi" con gli appositi prodotti...in Germania girano estate inverno senza fastidi pure con la neve, e così anche in inghilterra; sono i paesi dove il cabrio va di più.

4. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    BMW utilizza il sonnenland come tessuto per le proprie capotte, questo va manutenzionato con prodotti specifici e sicuramente gli spazzoloni bene non gli fanno ma d'inverno non si può fare altrimenti. Io ho uno spider cabrio che però utilizza la capotte in tela/pvc esterno, d'inverno la lavavo con gli spazzoloni ma d'estate solo e rigorosamente a mano! Se fai così vai avanti bene per un bel pezzo ma l'usura c'è, è sempre un tessuto.

Ciao

5. luka20

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    La mia ha 10 anni, spesso la lavo a mano, ma in inverno nn ce la faccio, troppo freddo....la capote è perfetta sembra nuova. L'importante è nn esagerare, insomma se la lavi una volta ogni 15 giorni tutto ok !

6. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Io ho un cabrio e per ora l'ho lavata spesso a mano... ma ogni tanto anche gli apzzoloni hanno avuto la loro. Sopratutto, come dicono molti, quando fuori fa davvero freddo.
    Mi sono informato un pò, e per la capote sembra che ci siano pareri discordanti... c'è chi mi ha detto di curarla con prodotti 'specifici', c'è chi, invece, mi ha consigliato di lavarla con acqua soltanto... non so nemmeno io cosa dire.
    Io la lascio spesso fuori, anche quando il tempo non è proprio clemente. E' stata pure sotto la neve delle dolomiti... :eek: ...ma sembra non aver sofferto affatto!

E dei lavaggi self-service che mi dite? Sono troppo aggressivi per via della forte pressione oppure possiamo andare tranquilli?

7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    evita le spazzole io l'ho fatto per causa di forza maggiore e la devo rilucidare........ appuntamento gia preso :mrgreen:

8. luka20

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Bhe li sei tu che dirigi la lancia, quindi la forte pressione puoi smorzarla allontanadoti un pò o evitando di dirigerla sulla capote. Io li uso abbastanza spesso in luogo degli ispazzoloni...direi che nn vanno male.

9. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    la pressione è il modo più sicuro per il lavaggio...............basta stare attenti a non avvicinarsi troppo con l' ugello ai punti delicati :

fanaleria, guarnizioni, specchi retrovisori, valvole pneumatici ecc...

10. SilverMoon

SilverMoon Aspirante Pilota

1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Le bmw si lavano rigorosamente a mano con una spugna morbida che non rovini la carrozzeria!!!
    Gli spazzoloni sono per le FIAT...!

11. SilverMoon

1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Re: il cabrio si puo' lavare agli spazzoloni degli autolavag

Come hai ben notato.... nomini le spazzole qua dentro e sei praticamente
    messo al cappio..... Giustamente!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Per la capote non ci sono particolari accorgimenti da prendere,
    ti consiglio solo un paio di cosette, quando la lavi, e la puoi lavare tranquillamente devi risciacquarla molto bene, controlla che tutto il sapone sia venuto via... altrimenti ti si secca all'internom e perde quel bel colore nero (o blu) che ha.
    Una volta lavata non chiuderla mai prima che si sia asciugata del tutto o almeno guasi del tutto.
    Ultimo accorgimento di minore importanza, quando azioni il comando di apertura o chiusura evita d'interromperlo o di fermarlo a meta' corsa....

:mrgreen: :mrgreen:

12. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    allora uccidetemi io la lavo con li spzoloni e la capote viene pulitissima... :mrgreen:
    con gli spazoloni la vernice si segna? vero ma anche con la polvere e con i sassolini che tirano su le macchine davanti... al limite ogni 3-4 anni una lucidatina per sistemare il tutto

13. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    trattamento capote 2 volte l'anno : immediatamente dopo aver levato l'hard top e prima di rimetterlo...

lavaggio con spazzoloni mai piu' di 2 volte l'anno (quando proprio non c'e' altro verso per pulirla...).. poi e' un discorso che varia da spazzole a spazzole e da colore della macchina.... macchina nera +spazzole sbrindellate = graffi ovunque....

la capote resiste ai rulli ma e' sempre meglio evitare... alle volte premono troppo alle volte nulla.. dipende dalla taratura delle fotocellule dell'impianto..

...io di solito vado al self con idropulitrice e alla capote do una passata con l'ultimo programma (quello perm il risciacquo)..ed evito di usare saponi sopra di essa...

il freddo, ma sopratutto la brinata sarebbero da evitare se si puo', comunque la tela BMW resiste a ben altro...(ma dopo 4-5 anni e' consigliato fare un trattamento "rinvigorente" alla tela (cerca nella sezione faidate'... ho un 3d al riguardo)...

ultima cosa... se durante l'inverno si usa l'hard top e' buona regola toglierlo ogni tanto per un giorno nei giorni di sole) per evitare il formarsi di muffe dentro e fuori dalla capote ...

...my 0,2c

14. SilverMoon

1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Esattissimo!!!! Mi sono dimenicato di aggiungerlo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Solo 318i

Solo 318i Collaudatore

451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

oggi mi sonoimbattuto in una golf cabrio

la proprietaria mi ha detto che lei lava la capote agli spazzoloni tutte le settimane e nn ha avuto problemi

golf serie nuova senza roll bar centrale

allor come è possibile che una bmw abbia questi problemi???

ciao

16. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Io da tre anni la lavo sotto i rulli e non ho mai notato infiltrazioni o problemi di sorta

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

17. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La vernice ne ha risentito?

18. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Sotto i rulli no. L'ho portata ad un autolavaggio dove eseguono il lavoro a mano ed ho notato sul paraurti anteriore, montato nuovo e verniciato da zero solo pochi mesi fa, due punti di distacco della vernice grandi come una moneta da 5cents dovuti al getto dell'idropulitrice...

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

19. Thriller

Thriller

11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Meglio se cambi carrozziere mi sa...

Inviato da dove sono...

20. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Devono essere rulli ottimi, siccome la stragrande maggioranza segna irrimediabilmente il trasparente della vernice con cerchi concentrici (si notano contro luce con il sole).

Questo problema scaturisce solitamente da una verniciatura frettolosa, cioè non viene fatta asciugare (in particolare il fondo, ma anche la vernice in se) nei tempi corretti, accelerando molto il procedimento del forno, dunque le strutture non seguono il normale processo previsto (un po' come i trattamenti termici effettuati sull'acciaio e sulla ghisa, non so se li conosci, nei quali le differenti procedure di raffreddamento producono la ricottura, la tempra, ecc., siccome le strutture interne non fanno in tempo a ritrasformarsi nel processo di raffreddamento).

Altro caso è quello dei colpi subiti, ovvero nel caso in cui il paraurti abbia subito, ad esempio, una sassata (o altro di simile), diventa debole e si espone allo sfogliamento causato dall'alta pressione dell'idropulitrice (per questo è saggio chiedere che il fondo abbia il colore il più simile alla vernice).

Condividi questa Pagina