Ciao ragazzi! Premetto che qualche mese fà ho cambiato la pompa della benzina che magicamente dopo un bel pieno mi si era grippata... ad una settimana circa dalla sostituzione (la pompa è una "compatibile" non originale bosh...) ho avuto problemi con l'alimentazione sulla pompa, in quanto il caro ed amato cavo verde/viola stranamente non manda sempre corrente (????) e quindi sono costretto a camminare con un cavo che finisce su uno spinotto per l'accendino e collegarlo ogni volta che metto la macchina in moto, passarla a metano e staccare il suddetto. Ora attendo l'elettrauto che mi si liberi per eliminare questo difetto... nel frattempo ne è sopraggiunto un altro, ovvero la macchina quando la metto in moto va palesemente a 3 ma, appena passo a metano ritorna a funzionare come sempre. io mi sono autoconvinto che possano essere: - il cavo verde/viola che, in assenza di carico (la pompa) mandi qualche segnale anomalo e di conseguenza la centralina possa uscire pazza - la spina dell'accendino che non sia in grado di sostenere il carico della pompa e quindi mandi la corrente in maniera irregolare - i cavi delle candele?? (dovrebbe farmelo anche a metano no?) - la pompa che non essendo l'originale, ma un compatibile per "....." (cercando il seriale sembra che la montino opel astra e auto simili ) Sull'ultimo punto c'è da dire che, i primi giorni, a pompa montata la macchina a benzina non faceva una grinza, e occasionalmente andava a 4 anche con l'accendino.
Ma stranissimo! Nemmeno 10.000 km fa le ho fatto fare qualche centinaio di km solo a benzina, pergiunta con l'ottoclean della sintoflon
e la pompa allora? L'ottoclean non ha fatto miracoli a quanto pare! Certo non ne possiamo essere sicuri, ma se con gli iniettori del gas funziona a 4, e' abbastanza probabile che se a benzina uno non va il problema sta su un iniettore.
L'unica spiegazione plausibile allora sarà: l'ottoclean ha sgorgato anche troppo bene i residui che depositavano da secoli sul serbatoio, con il pieno (fatto quando la benzina costava 1.48, e il giorno dopo 1.789) questi residui sono saliti,.sono arrivati nei condotti.. mi hanno ostruito la vecchia pompa....la pompa si è grippata, ho cambiato la pompa, quella nuova va bene e porta la nostra amata melma sugli iniettori...uhm... Se rifacessi il trattamento rischio? Oppure è possibile "pulirli" in un'altra maniera?
secondo me non dipende da quello, forse mi sbaglio ma non credo che la pompa sia andata per l'ottoclean e sicuramente la melma non poteva arrivare dal serbatoio agli iniettori, ammesso che il filtro benzina serva a qualcosa, dovrebbe fare il suo "sporco" lavoro ,-) tra l'altro credo poco all'utilità di questi trattamenti pulenti, meglio aprire e farlo fare da un meccanico di fiducia quando si presenta il problema..
Effettivamente non ci avevo pensato, dove si trova il filtro benzina? In 30mila km che possiedo la macchina non ricordo di averlo mai cambiato (almeno credo :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Altre possibili cause?
Il filtro come al solito sarà quello che hanno montato quando hanno assemblato l'auto, non lo cambia mai nessuno! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E per forza! Sono imboscati! Ho altre 3 auto di cui una Fiat Uno (di dubbia intelligenza costruttiva, ma almeno appena apri il cofano, sperando di non trovarsi un cane addormentato li dentro per tutto lo spazio che hai a disposizione nel vano motore, hai tutto a vista e a portata di mano!
Problema risolto: mi è costata 280€. Il meccanico mi ha fatto una revisione agli iniettori (120€) e la macchina è totalmente rinata, accensione a freddo ad 1/4 di giro di chiave, 4 cilindri permanenti e non più 3 o ancor peggio 2 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> minimo perfetto,anche le lievissime oscillazioni che aveva sono scomparse, nessun borbottio o perdite impressionanti di potenza la mattina o mentre ero in marcia. Il meccanico ha detto inoltre di aver scaricato gli errori dalla centralina (possono essere errori dovuti alle mie continue prove alla carlona di staccare debimetro, pompa benzina ecc?) il problema che la pompa della benzina partiva quando lo diceva lei, era l'interruttore che avevo fatto in casa per staccarla, era difettoso, si surriscaldava e non faceva passare corrente necessaria, di conseguenza la pompa non andava /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> problema motorino d'avviamento.... falsava le partenze molto spesso, ne ho cambiati 3, tutti magnetimarelli, anche con l'ultimo motorino efficiente al 100% ogni tanto mi falsa la partenza, può essere dovuto al fatto che si sia consumato qualche dente dalla parte del motore? Lo potrei cambiare?
Insomma era quasi tutto per colpa tua!! Ma la sonda lambda e' quella originale? Sto per cambiare la mia e dopo magari vedo se consigliarne la sostituzione anche alla 318 di mio padre, ultimamente dice che consuma di piu', se la sonda e' bloccata come la mia consuma di piu' per forza!!
300.000km, ma ancora monta l'originale Ero tentato nel cambiarla, ma il meccanico non mi ha detto che ne necessitava
nemmeno a me fin'ora, ma dopo aver verificato (che non funziona) quella della 320 che ne ha 190mila, dopo aver visto che anche Bosch consiglia sostituzione a 100mila, e consapevole del fatto che influisce notevolmente sui consumi, la sto per cambiare, e visto che non costa proprio una follia pensavo di farla sostituire anche alla 318, male non fa! Poi il mio impianto gas ha anche il controllo della lambda, chiaro che se questa non fa il suo lavoro poi non c'e' da stupirsi se butta dentro gas a manetta anche al minimo e mi esplode l'airbox!
La 320 ha siemens, ma c'e' anche ricambio bosch universale, che va cablato con lo spinotto di serie, e costa qualcosa in meno, ovvero 120 + iva, quindi sui 150 In biemm mi pare sia sui 190, mentre specifica Bosch (ovvero uguale all'universale ma gia' cablata" sui 170 ivata.