Una curiosità, giusto per sapere se qualcuno che le ha guidate entrambe ha notato quali differenze ci sono...tra il 320d 136cv/150cv e il 2.0 valvetronic benzina 143cv. per via della coppia maggiore il td è sempre in vantaggio?
damiano, io però l'ho guidato il 318 valvetronic, permettimi di dire che nonostante i 7 cv meno del tuo, ha uno spunto migliore,sembra strano ma è così..il tuo poi magari sarà migliore in allungo
la differenza sta nei cilindri...il 4L è + brioso, il 6L un pò più mulo....però il 4L con marcia sbagliata singhiozza e sobbalza, il 6L è costantemente fluido e progressivo....insomma, è il piacere di guidare
diciamo che l'ideale sarebbe un L6 come il tuo, ma con una cilindrata unitaria come l'L4 di Mentepazza, insomma un 330ci (è un chiodo fisso mannaggia!)
Damiano, il valvetronic non sobbalza affatto con mrce alte....anzi, in terza a 1000 giri riprende senza sussulti o problemi; anche in quarta a mille giri! in quinta devo ancora provare.... non immagino come sia gudurioso il 6L considerando che con il 4L riesco a girare cambiando marcia a 2000 giri....!
C'è da dire che è si un L4 , ma con i contralberi di equilibratura, per un utente normale è QUASI come guidare un L6
si, in effetti il 2.0 valvetronic ha molte frecce al suo arco e ancora dopo un mesetto che ce l'ho devo scoprirne le doti; la prima è quella di stradista; fiato lungo e coppia in basso disponibile anche nelle marce alte, sufficiente a togliersi d'impaccio nel traffico senza scalare marcia; da 20kmh a 70kmh la terza è perfetta e anche in coda a 1000 giri si rivela una marcia tutto fare! cambiando le marce a 2000 giri in quinta si è a 70kmh; quinta che si può mantenere da 55/60 all'ora fino a fondo scala! Inoltre piacevole la silenziosità di marcia roviata un po dai fruscii... e ho fatto la prova in quinta a 1000 giri, riprende con lentezza ma senza strappi o contraccolpi!
Stiamo sempre parlando di un 2 litri bmw.....non sarebbe il massimo che andasse via a strappi in qualche caso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Una bella ripresa 60-130 in 3°.....il 20d 150cv ha qualcosa in più sotto i 180-200 orari però comunque non ci si può certo lamentare di un 2 litri cosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Più che altro, di questo motore, ciò che mi ha sempre preoccupato sono le voci di presunta inaffidabilità lette spesso anche qui nel forum, sarà perchè il valvetronic era ancora per bmw una tecnologia acerba,bho, e ,SOPRATUTTO, la difficile gplizzazione di questo motore (questo credo sia un dato di fatto) PS a consumi come sei messo? Hai mai calcolato una media reale?
dopo un mese e 2000 km fatti il cdb segna un buon 7,7Lx100KM che realmente è di 8Lx100KML. direi che chiedere di più è difficile quando con la mia swift 1.3 a benzina avevo gli stessi consumi...! Diciamo che i consumi vanno dagli 11 con un litro se giro più in città, fino ai 14 con un litro con più autostrada, dove intorno ai 130/140 l'auto consuma davvero poco, sui 13/14 con un litro; Con molto extraurbano il cdb segna un ottimo 6,4 litri per 100km. Comunque ho risolto oggi con un impianto Gpl ad Hoc; appena la riprendo ( fine di questa settimana) comincio a fare un po di strada a gpl e vediamo che differenza c'è in termini di costi... Per l'affidabilità, non saprei che dire....c'è gente che con il valvetronic ci ha fatto una caterva di km senza problemi e in Germania ce ne sono tanti oltre i 300 milakm; c'è chi in questo forum ha avuto una miriade di problemi....di quello che ho io non posso dire nulla perchè ci ho fatto appena 2000km, vedremo cammin facendo che problemi e noi darà....sperando siano il meno possibile ovviamente...! per ora, 79 mila km, il precedente proprietario ha sostituito le bobine e le candele, nessun altro lavoro serio fin qui...