1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

II Tagliando 60.000km....anomalie e info...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Merlin, 7 Aprile 2009.

1. Merlin

Merlin Kartista

89
    1
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    Una domanda...anzi..un paio....ho una 320Cd coupè 150Cv del 2005....ho fatto lunedì scorso il secondo tagliando (ispezione) compresa revisione e bollino blu..i km del mio mezzo sono circa 56000...
    Nella fattura mi hanno messo 5.5L di olio + il filtro ma dalle prime verifiche mi viene il dubbio che realmente sia stato sostutuito e vi spiego il perchè :
    Nel libretto tagliandi non è segnato sostituzione olio motore mentre sul primo tagliando si....il cartellino interno al cofano non è stato sostituito ed è relativo ancora al primo tagliando (quello dei 28000km)...e cosa peggiore, controllando sull' astina di livello olio l' olio mi sembra parecchio nero e bruciato per essere appena stato sostituito...mentre credo dovrebbe essere visibilmente chiaro di colore.....come posso comportarmi??è possibile che un olio appena sostituito appaia vistosamente nero e bruciato sull' astina??Tutti i miei tagliandi premetto che li ho sempre fatti in concessionari BMW anche abbastanza titolate....altra domanda : il tappo tondo appena a destra del tappo quadrato di rabbocco olio motore a cosa serve??è + o - in asse col tappo quadrato dell' olio motore solo che è tondo e spostato sulla destra di circa una trentina di cm....sul libretto non è indicato...grazie a tutti per l' aiuto....
    Ultima domanda : é normale che il contatore tagliandi quando giro la chiave mi indichi il prossimo tagliando fra 30000km gia da ora??di solito mi si dava l' indicazione a scalare solo 3000 km prima e non iniziava il conteggio da 30000..ma forse mi ricordo male...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  2. Merlin

Merlin Kartista

89
    1
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè

Ho recuperato questa foto di the game dove si vede sulla sinistra il tappo di cui parlo....qualcuno sà a che serve??

3. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.319
    225
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E' il servosterzo.
    Per l'olio praticamente facendo il suo lavoro diventa praticamente subito nero.
    Vai e chiarisci come mai non ti hanno sostituito l'olio e aggiornato il libretto.

4. Fabio 118d

Fabio 118d Kartista

238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    l'olio nei motori a gasolio, per quanto ho potuto constatare, diventa scuro dopo pochi km dalla sostituzione; però se tocchi l'astina dove c'è l'olio vedi che è comunque denso e non macchia (l'olio con molti km di ricircolo macchia e ti devi sfregare con uno straccio per pulirti le dita)..
    spero di essere stato chiaro..

5. Merlin

Merlin Kartista

89
    1
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    L' olio credo lo abbiano sostituito...infatti e al massimo livello e viscoso...solo che è nero...ma se è normale il colore nero penso che la sostituzione sia stata fatta....solo il libretto e il tagliandino nel cofano non sono aggiornati....mi informo anche se sicuramente passerò da pignolo rompiscatole^_^...per il discorso dell' indicatore tagliando che inizia a scalare già da 30000 sai dirmi qualcosa??è normale??non dovrebbe iniziare a darmi l' indicazione quando mancano 3000 km e non prima??grazie cmq per la tempestiva risposta...

6. pioggiadicuori

pioggiadicuori Secondo Pilota

525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    si e normale che inizia a scalare a 30000 km:wink::wink::wink:cmq un consiglio non portarla a fare i tagliandi in conce non sempre fanno i lavori a regola darte poi un'altra cosa quando si fa il cambio olio piu filtro olio ne vanno 4 litri ma no 5,5

7. bikers

bikers Kartista

239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Si legge spesso di sostituzioni di olio e filtri con quantita di olio a volte anche di 6 litri .Io sinceramente non so perche molta gente afferma cose impossibili.Con 5 litri di olio si porta il livello sopra al max ,quindi non va bene ,la quantita x i motori 204d4 150cv e poco piu di 4,5 litri di olio x portare l olio al giusto livello ..saluti.

8. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il tappo e il liquido refrigerante radiatore

9. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.319
    225
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    allora non avrò capito io? :-k

10. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    confermo che è l olio del idroguida..cmq ti volevo chiedere..pure io la ballast dello xenon cel ho li'a te danno problemi che si brucain le ballast?cmq vai a chiedere in conce..

11. fede88

3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    lui dice quello che stà in linea con quello dell olio ed è quello dell idroguida..quello del radiatore è in basso nella foto

12. Merlin

Merlin Kartista

89
    1
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    sisi...non è quello del liquido del radiatore...quello è indicato anche sul libretto...è effettivamente quello dell' idroguida il tappo che non sapevo cosa fosse....

X fede 88....non è una foto della mia auto..infatti la mia è nera ^_^ quindi non saprei risponderti...come scritto sopra ho solo riciclato una foto postata da "THE GAME" per mostrare il tappo che intendevo...dovresti chiedere a lui...

x bikers....non so effetivamente quanti litri sono stati inseriti nella coppa dell' olio...dico 5,5 perchè sono quelli segnati in sulla fattura

x pioggiadicuori....non saprei dove altro portarla la macchina..non ho nessun meccanico di fiducia...poi considerando l' elettronica delle auto moderne non so chi abbia una preparazione e un' attrezzatura adeguata se non i concessionari...che tra l' altro devono garantirti il lavoro fatto....

Grazie a TUTTI!!!

13. pioggiadicuori

pioggiadicuori Secondo Pilota

525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    merlin se non hai un meccanico di fiducia come hai detto vai in un centro car bosch service:wink:io la mia la porto li:wink:sono molto preparati anche nel'eletronica...

14. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Merlin, servono sempre:

1 avvocato
    1 medico
    1 meccanico/elettrauto

di fiducia :wink:

15. fede88

3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    sisi ma anche se la foto nn è della tua sai riconoscere il tappo..e tu dici quello al centro a sinistra non in basso a sinistra..

16. Merlin

Merlin Kartista

89
    1
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè

Sisisi...il tappo è quello in centro foto a sinistra....è sulla ballast dello xenon che non so risponderti non avendola istallata sulla mia...

17. fede88

3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ok ora ci siam capiti..pensavo dicevi il tappo..

Condividi questa Pagina