Una domanda...anzi..un paio....ho una 320Cd coupè 150Cv del 2005....ho fatto lunedì scorso il secondo tagliando (ispezione) compresa revisione e bollino blu..i km del mio mezzo sono circa 56000... Nella fattura mi hanno messo 5.5L di olio + il filtro ma dalle prime verifiche mi viene il dubbio che realmente sia stato sostutuito e vi spiego il perchè : Nel libretto tagliandi non è segnato sostituzione olio motore mentre sul primo tagliando si....il cartellino interno al cofano non è stato sostituito ed è relativo ancora al primo tagliando (quello dei 28000km)...e cosa peggiore, controllando sull' astina di livello olio l' olio mi sembra parecchio nero e bruciato per essere appena stato sostituito...mentre credo dovrebbe essere visibilmente chiaro di colore.....come posso comportarmi??è possibile che un olio appena sostituito appaia vistosamente nero e bruciato sull' astina??Tutti i miei tagliandi premetto che li ho sempre fatti in concessionari BMW anche abbastanza titolate....altra domanda : il tappo tondo appena a destra del tappo quadrato di rabbocco olio motore a cosa serve??è + o - in asse col tappo quadrato dell' olio motore solo che è tondo e spostato sulla destra di circa una trentina di cm....sul libretto non è indicato...grazie a tutti per l' aiuto.... Ultima domanda : é normale che il contatore tagliandi quando giro la chiave mi indichi il prossimo tagliando fra 30000km gia da ora??di solito mi si dava l' indicazione a scalare solo 3000 km prima e non iniziava il conteggio da 30000..ma forse mi ricordo male...
Ho recuperato questa foto di the game dove si vede sulla sinistra il tappo di cui parlo....qualcuno sà a che serve??
E' il servosterzo. Per l'olio praticamente facendo il suo lavoro diventa praticamente subito nero. Vai e chiarisci come mai non ti hanno sostituito l'olio e aggiornato il libretto.
l'olio nei motori a gasolio, per quanto ho potuto constatare, diventa scuro dopo pochi km dalla sostituzione; però se tocchi l'astina dove c'è l'olio vedi che è comunque denso e non macchia (l'olio con molti km di ricircolo macchia e ti devi sfregare con uno straccio per pulirti le dita).. spero di essere stato chiaro..
L' olio credo lo abbiano sostituito...infatti e al massimo livello e viscoso...solo che è nero...ma se è normale il colore nero penso che la sostituzione sia stata fatta....solo il libretto e il tagliandino nel cofano non sono aggiornati....mi informo anche se sicuramente passerò da pignolo rompiscatole...per il discorso dell' indicatore tagliando che inizia a scalare già da 30000 sai dirmi qualcosa??è normale??non dovrebbe iniziare a darmi l' indicazione quando mancano 3000 km e non prima??grazie cmq per la tempestiva risposta...
si e normale che inizia a scalare a 30000 km:wink::wink::wink:cmq un consiglio non portarla a fare i tagliandi in conce non sempre fanno i lavori a regola darte poi un'altra cosa quando si fa il cambio olio piu filtro olio ne vanno 4 litri ma no 5,5
Si legge spesso di sostituzioni di olio e filtri con quantita di olio a volte anche di 6 litri .Io sinceramente non so perche molta gente afferma cose impossibili.Con 5 litri di olio si porta il livello sopra al max ,quindi non va bene ,la quantita x i motori 204d4 150cv e poco piu di 4,5 litri di olio x portare l olio al giusto livello ..saluti.
confermo che è l olio del idroguida..cmq ti volevo chiedere..pure io la ballast dello xenon cel ho li'a te danno problemi che si brucain le ballast?cmq vai a chiedere in conce..
lui dice quello che stà in linea con quello dell olio ed è quello dell idroguida..quello del radiatore è in basso nella foto
sisi...non è quello del liquido del radiatore...quello è indicato anche sul libretto...è effettivamente quello dell' idroguida il tappo che non sapevo cosa fosse.... X fede 88....non è una foto della mia auto..infatti la mia è nera quindi non saprei risponderti...come scritto sopra ho solo riciclato una foto postata da "THE GAME" per mostrare il tappo che intendevo...dovresti chiedere a lui... x bikers....non so effetivamente quanti litri sono stati inseriti nella coppa dell' olio...dico 5,5 perchè sono quelli segnati in sulla fattura x pioggiadicuori....non saprei dove altro portarla la macchina..non ho nessun meccanico di fiducia...poi considerando l' elettronica delle auto moderne non so chi abbia una preparazione e un' attrezzatura adeguata se non i concessionari...che tra l' altro devono garantirti il lavoro fatto.... Grazie a TUTTI!!!
merlin se non hai un meccanico di fiducia come hai detto vai in un centro car bosch service:wink:io la mia la porto li:wink:sono molto preparati anche nel'eletronica...
sisi ma anche se la foto nn è della tua sai riconoscere il tappo..e tu dici quello al centro a sinistra non in basso a sinistra..
Sisisi...il tappo è quello in centro foto a sinistra....è sulla ballast dello xenon che non so risponderti non avendola istallata sulla mia...