II Tagliando 60.000km....anomalie e info... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

II Tagliando 60.000km....anomalie e info...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Merlin, 7 Aprile 2009.

  1. Merlin

    Merlin Kartista

    104
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    Una domanda...anzi..un paio....ho una 320Cd coupè 150Cv del 2005....ho fatto lunedì scorso il secondo tagliando (ispezione) compresa revisione e bollino blu..i km del mio mezzo sono circa 56000...
    Nella fattura mi hanno messo 5.5L di olio + il filtro ma dalle prime verifiche mi viene il dubbio che realmente sia stato sostutuito e vi spiego il perchè :
    Nel libretto tagliandi non è segnato sostituzione olio motore mentre sul primo tagliando si....il cartellino interno al cofano non è stato sostituito ed è relativo ancora al primo tagliando (quello dei 28000km)...e cosa peggiore, controllando sull' astina di livello olio l' olio mi sembra parecchio nero e bruciato per essere appena stato sostituito...mentre credo dovrebbe essere visibilmente chiaro di colore.....come posso comportarmi??è possibile che un olio appena sostituito appaia vistosamente nero e bruciato sull' astina??Tutti i miei tagliandi premetto che li ho sempre fatti in concessionari BMW anche abbastanza titolate....altra domanda : il tappo tondo appena a destra del tappo quadrato di rabbocco olio motore a cosa serve??è + o - in asse col tappo quadrato dell' olio motore solo che è tondo e spostato sulla destra di circa una trentina di cm....sul libretto non è indicato...grazie a tutti per l' aiuto....
    Ultima domanda : é normale che il contatore tagliandi quando giro la chiave mi indichi il prossimo tagliando fra 30000km gia da ora??di solito mi si dava l' indicazione a scalare solo 3000 km prima e non iniziava il conteggio da 30000..ma forse mi ricordo male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  2. Merlin

    Merlin Kartista

    104
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè


    Ho recuperato questa foto di the game dove si vede sulla sinistra il tappo di cui parlo....qualcuno sà a che serve??

    [​IMG]
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E' il servosterzo.
    Per l'olio praticamente facendo il suo lavoro diventa praticamente subito nero.
    Vai e chiarisci come mai non ti hanno sostituito l'olio e aggiornato il libretto.
     
  4. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    l'olio nei motori a gasolio, per quanto ho potuto constatare, diventa scuro dopo pochi km dalla sostituzione; però se tocchi l'astina dove c'è l'olio vedi che è comunque denso e non macchia (l'olio con molti km di ricircolo macchia e ti devi sfregare con uno straccio per pulirti le dita)..
    spero di essere stato chiaro..
     
  5. Merlin

    Merlin Kartista

    104
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    L' olio credo lo abbiano sostituito...infatti e al massimo livello e viscoso...solo che è nero...ma se è normale il colore nero penso che la sostituzione sia stata fatta....solo il libretto e il tagliandino nel cofano non sono aggiornati....mi informo anche se sicuramente passerò da pignolo rompiscatole^_^...per il discorso dell' indicatore tagliando che inizia a scalare già da 30000 sai dirmi qualcosa??è normale??non dovrebbe iniziare a darmi l' indicazione quando mancano 3000 km e non prima??grazie cmq per la tempestiva risposta...
     
  6. pioggiadicuori

    pioggiadicuori Secondo Pilota

    525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    si e normale che inizia a scalare a 30000 km:wink::wink::wink:cmq un consiglio non portarla a fare i tagliandi in conce non sempre fanno i lavori a regola darte poi un'altra cosa quando si fa il cambio olio piu filtro olio ne vanno 4 litri ma no 5,5
     
  7. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Si legge spesso di sostituzioni di olio e filtri con quantita di olio a volte anche di 6 litri .Io sinceramente non so perche molta gente afferma cose impossibili.Con 5 litri di olio si porta il livello sopra al max ,quindi non va bene ,la quantita x i motori 204d4 150cv e poco piu di 4,5 litri di olio x portare l olio al giusto livello ..saluti.
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il tappo e il liquido refrigerante radiatore
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    allora non avrò capito io? :-k
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    confermo che è l olio del idroguida..cmq ti volevo chiedere..pure io la ballast dello xenon cel ho li'a te danno problemi che si brucain le ballast?cmq vai a chiedere in conce..
     
  11. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    lui dice quello che stà in linea con quello dell olio ed è quello dell idroguida..quello del radiatore è in basso nella foto
     
  12. Merlin

    Merlin Kartista

    104
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè
    sisi...non è quello del liquido del radiatore...quello è indicato anche sul libretto...è effettivamente quello dell' idroguida il tappo che non sapevo cosa fosse....

    X fede 88....non è una foto della mia auto..infatti la mia è nera ^_^ quindi non saprei risponderti...come scritto sopra ho solo riciclato una foto postata da "THE GAME" per mostrare il tappo che intendevo...dovresti chiedere a lui...

    x bikers....non so effetivamente quanti litri sono stati inseriti nella coppa dell' olio...dico 5,5 perchè sono quelli segnati in sulla fattura

    x pioggiadicuori....non saprei dove altro portarla la macchina..non ho nessun meccanico di fiducia...poi considerando l' elettronica delle auto moderne non so chi abbia una preparazione e un' attrezzatura adeguata se non i concessionari...che tra l' altro devono garantirti il lavoro fatto....

    Grazie a TUTTI!!!
     
  13. pioggiadicuori

    pioggiadicuori Secondo Pilota

    525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    merlin se non hai un meccanico di fiducia come hai detto vai in un centro car bosch service:wink:io la mia la porto li:wink:sono molto preparati anche nel'eletronica...
     
  14. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Merlin, servono sempre:

    1 avvocato
    1 medico
    1 meccanico/elettrauto

    di fiducia :wink:
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    sisi ma anche se la foto nn è della tua sai riconoscere il tappo..e tu dici quello al centro a sinistra non in basso a sinistra..
     
  16. Merlin

    Merlin Kartista

    104
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 3 Coupè

    Sisisi...il tappo è quello in centro foto a sinistra....è sulla ballast dello xenon che non so risponderti non avendola istallata sulla mia...
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ok ora ci siam capiti..pensavo dicevi il tappo..
     

Condividi questa Pagina