Sulla A14 con direzione Bologna, all'altezza dell'inizio della terza corsia.... magicamente... incredibilmente.... quasi commosso .... ho assistito al verificarsi di un fenomeno RARISSIMO... forse mai visto..... una ventina di macchine che, da sole, si sono portate, una dietro l'altra, sulla corsia di destra semplicemente perchè non c'era nessuno da sorpassare. E' stato un momento stupendo. La seconda corsia si è così liberata e... udite udite.... nessuno occupava la terza corsia di sorpasso.... e perdipiù si riusciva ad andare ai 130 Km all'ora.... Dopo pochi Km naturalmente tutto è finito... è bastato dover superare un camion che nessuno è più rientrato nella prima corsia di dx libera così intasando le altre due.... Per me che giro in moto ha significato viaggiare nuovamente in prima corsia (del tutto sgombra) mentre tutti si lasciavano sfilare occupando la seconda e la terza ad andatura moderata e a singhiozzo.... ma dico io... se la seconda e la terza corsia più a sx sono adibite al sorpasso e nella prima corsia non c'è nessuno.... si può sapere chi diavolo pensa di sorpassare stà gente occupando la corsia di mezzo? ... e non vi dico le facce indignate che fanno quando passo....
La corsia centrale mi sembra che sia per chi viaggia fino a 110kmh, ma non vorrei dire fregnacce, a prescindere dal sorpasso o no. Per il resto ti quoto e ti capisco in pieno, sono momenti rari e sicuramente memorabili. A me, mai capitato.
la gente sul punto ha idee alquanto confuse.... del tipo... la prima corsia è riservata ai camion... la corsia di mezzo è solo per le autovetture ... se vai alla velocità massima consentita puoi occupare la corsia che vuoi.... Insomma, nessuno pare sapere che bisogna occupare la corsia più a dx libera.... devo dire che è mortificante viaggiare in sto modo... si va molto meglio nei tratti a due corsie che a tre... che in concreto non esistono proprio a causa del fenomeno in questione.....
semplicemente bisognerebbe occupare la corsia libera più a destra, nessuna corsia è dedicata a nessuno, tranne i camion che nelle strade a 3 corsie non possono occupare la corsia di sorpasso più a sinistra, se superiori a 7 metri.
ecco, appunto!! ma non è colpa tua, ci mancherebbe!! è che dovrebbero mettere l'esame in autostrada per prendere la patente!!!
ahahah è vero..momento rarissimo...per me che viaggio molto è diventato un incubo la corsia di sorpasso ce sempre qualche co****ne che dorme o qualche camion che cambia corsia solo per hobby...
oggi invece come per magia ho visto il gasolio scendere!!!!ho pensato al miracolo all'inizio... so che e' solo temporaneo che sia sceso di talmente poco che su un pieno neanche te ne accorgi . ma e' stato bello