Allora, parto da un presupposto: mi sono accorto di non avere la gomma di scorta. Considerato che la dovrei comprare, pensavo, se giò che ci sono compro 2 invernali potrei: a) metterle sull'anteriore e catenare il posteriore in caso di necessità. b) metterle sul posteriore e catenare il posteriore solo in caso di estrema necessità. c) prendermi una gomma di scorta estiva e pace. se a,b,c sono fattibili, domanda potrei prenderle a 15 pollici anzichè 16? Risparmierei molto? Immagino già le megastorie se ti ferma la pula... Sarà legale la cosa. Ma più che altro ha un minimo senso o sono solo i ragionamenti perversi di un pazzo? Marco
buona la seconda chissà se sulle camicie di forza ci possono mettere l'effige con l'elica biancoblù :wink:
il fatto è che hai dietro la trazione..e devi mettere le termiche x nn pattinare. ma davanti devi girare..almeno a senso mi vien da dire che magari le prendi di una marca meno famosa, ma prendine 4......
la neveeeeeeeeeee non bagna il nostro amore quando il cielo è bluuuuuuuuuuuuuu non c'entra una sega ma secondo me era in linea con il nonsense delle 2 termiche sulle anteriori
suggerirei però di metterle ad "X": una catena sull'anteriore sinistra e l'altra sulla posteriore destra. Una calza autosock sull'anteriore destra e l'altra sulla posteriore sinistra ed una termica nel bagagliaio sul cerchio della ruota di scorta un santino con la scritta "vai piano" sul cruscotto un corno rosso appeso all'intercooler borraccia da SanBernardo col vin brulè appesa allo specchietto retrovisore ed altre amenità........
beh..l'ha detto anke lui che era un 'idea bizzarra, magari voleva la conferma di questo..no andrazzo? ...e ci parla uno che di ideee malsane ce ne ha parekkie!
purtroppo penso che non sia una scelta azzeccata montare solo 2 gomme m+s su una tp... Su una t.a. ci può stare, poiche trazione, direzionalità e frenata sta su quelle davanti. anche se la legge non te lo vieta ( basta avere su ogni assale lo stesso tipo di gomme) meglio decisamente montarne 4! Se proprio vuoi montarne 2, fallo al posteriore. Non penso si possa invece avere cerchi diversi sull'assale posteriore rispetto a quello anteriore, pertanto evita i 15... il risparmio sarebbe davvero minimo! Secondo me la sicurezza attiva derivante dalle gomme è importantissima, quindi meglio fare le cose per bene!
Grazie ragazzi, immaginavo che fosse una cazzata, ma siccome già devo sbattere via dei soldi per una gomma, se aveva senso ne prendevo 2 = invernali. 4 mi ruga in quanto avrei 4 rotture di p...e in garage da stipare, avrei una spesa x4 che non ha senso per me che faccio pochi km. E poi avrei tra 2-4 anni 2 treni seminuovi secchi da sbattere via. A sto punto mi piglio una gommetta di scorta magari usata e pace quando c'e' la neve monto le catene. Grazie a tutti anche ai più bastardi dentro ;-) senza rancore è... Marco
Ovvio che le termiche sull'anteriore potevano aver senso per aumentare la guidabiltà con la neve e con le catene, mica con la neve e senza catene. Comunque se poi rischi di inversarti quando le catene non le hai non c'ha assolutamente senso Pensavo a quando vado in montagna, se becco un nevicatone e ho su catene e termiche all'anteriore probabilmente andrei meglio che con catene e estive anteriori. Questo era il ragionamento. Poi onestamente io le catene le monto solo quando è veramente necessario, da buon motociclista se ti va via il posteriore quando apri non è che sia sto gran problema controsterzo e via, il problema è se ti va via l'anteriore che ti impasti, ho fatto sto ragionamento e mi sembrava che potesse avere un senso. Marco
Marco, tu dove abiti? E quanti km all'anno fai? Nel senso: quando io con le biemme che ho avuto facevo 40.000km all'anno (norditalia) le termiche erano d'obbligo. A dirla fino in fondo col 330xd me la sarei cavata anche senza (con un pò di attenzione nelle frenate ma la trazione integrale era ok su neve anche senza le termiche) mentre col 330cd termiche o non termiche c'era solo da pregare che non nevicasse. Ergo se non sei a rischio neve molto lontano da casa potresti benissimo tenere sù le estive ed avere sempre le catene a bordo. Io stesso col C32 che uso il lunedì per venire in azienda ed il venerdì per tornare a casa non so se metterò sù le termiche oppure no........ Nel senso: viaggerò sempre con catene e autosocks a bordo MA, se un lunedì mattina nevica mi prendo un permesso finchè non puliscono le strade, se invece nevica un venerdì sera mi tengo la macchina aziendale pure nel weekend Se invece vengo colto da nevicata fitta coi 370cv del C32 sotto al culo e niente termiche sù beh, spero di venirvelo a raccontare come sarà andata :wink:
tanto dipende da che gomme monti.. se monti quelle prettamente estive e prestazionali (michelin sp2, continental sportcontact, good year f1 ecc ecc.) sulla neve non ti muovi e diventano discretamente pericolose. Se monti gomme turistiche vai abbastanza tranquillo con le catene. Ciò perchè le gomme sportive per ridurre attriti e rumore hanno intagli trasversali ridotti (o come le mie sportcontact2, assenti) pertanto rischi di non avere trazione e direzionalità sulla neve... Quindi òcio! :wink: ci penso io a mettere tutto in riga!
Allora, vi spiego meglio la mia situazione, ho una merd*sa opel astra sw GPL-zzata, col gpl ancora da ammortizzare, per cui i km li faccio su quella (o meglio li fa la moglie). Abito alle porte di Milano. Siccome è un c*sso di macchina e 1mese si 1 no è dal meccanico, ho anche un bmw 320i (da 1 anno) che uso per cazzeggi e per i viaggetti; morale sulla prima ci faccio 20000km/anno sulla seconda 3000, o forse meno. Ma c'ho un problemino, ho la casa vacanze alle porte della valtellina, mi piace andare a sciare; o decido che d'inverno vado su solo con la opel, oppure vado col bmw ma rischio, se mi becco un nevicatone come si deve mi sa che non entro manco in garage col bmw. Poi non avendo mai avuto una t.p. prima d'ora e non avendola mai provata sulla neve in montagna, mi mette in ansia il discorso di trovarmi in un discesone con solo le catene sul posteriore, poi magari tra un mese provo e mi accorgo che è una ca*ata da guidare e bona. Per ora ho preso dei bei catenoni a montaggio/smontaggio rapido e autotensionanti. Questo è quanto Marco
un consiglio da amico: vai in Valtellina con la Opel su questo forum ho sentito di TUTTO ossia pure chi sosteneva che una TP in salita/discesa o non so che c.azzo è meglio della TA, la verità è che con una TP con 4 termiche montate su manto innevato fai fatica ad andare dritto IN PIANURA Ergo se come penso e spero ci tieni alla pelle molla la biemme a casa quando vai a sciare Anche perchè sai che due marroni a mettere/levare le catene o quant'altro? Sai che casino l'alternanza di fondi innevati e parzialmente puliti o del tutto puliti? Montagna=Trazione integrale+termiche+catene a bordo Ed anche così capita di vedere degli X5 abbracciati ai platani........ A buon intenditor........