ICV (valvola controllo minimo) nel 318i dov'è? | BMWpassion forum e blog
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ICV (valvola controllo minimo) nel 318i dov'è?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 6 Aprile 2007.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    in un altro forum...quello che comincia con "e36" e vinisce con "Virtual Club" :mrgreen:

    si stava discutendo sulla pulizia della valvola per il controllo del minimo, che quando comincia ad essere sporca genera quella fastidiosa instabilità del minimo...a me ultimamente lo sta facendo in alcune occasioni.

    Nel motore del 318is questa valvola è ormai chiaro dove è situata grazie all'utente roadrrunner che ha gia eseguito la pulizia.

    nel 318i però non è ancora chiaro dove si trovi questa valvola...:-k

    da una mia ricerca ho dedotto che possa essere quella che ho cerchiato in rosso, ma non ne sono sicuro, qualcuno può confermare o meno?
    thanks!

    [​IMG]
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' esattamente quella Beeky. Il tuo M43 monta, come l'M44, il sensore del minimo in farfalla. La valvola di regolazione del minimo a T "intubata" sotto i collettori è presente solo sull'M40 e l'M42.
     
  3. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    scusatemi ma la valvola del sistema a geometria variabile del 318 is del 93 dove si trova esattamente e soprattutto dove si può comprare che non la trovo da nessuna parte dato che a me l'hanno eliminata?
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La valvola del DISA si trova in un "agglomerato" nel punto di giunzione tra la parte superiore e inferiore dei collettori di aspirazione. In pratica dopo il corpo farfallato segui i due tubi del collettore che curvano in basso e si innestano in una specie di cassoncino in alluminio, e da li si "sdoppiano" in quattro. Il cassoncino è il gruppo risuonatore-valvola del DISA. Di sicuro ti hanno sfilato via il gruppo valvola solenoide.
     
  5. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Grande IronLion! ero certo in una tua pronta risposta, e pronta lo è stata come sempre!

    grazie
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    quindi basta smontarlo e dargli una bella pulita giusto?

    che prodotti è meglio usare?
     
  7. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Come si pulisce? che prodotto va usato?
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sfili il connettore, sviti le due brugole, fai attenzione a non perdere la guarnizione e ti ritrovi con questo componente di plastica con due cavità concomitanti, una più grande e una più piccola. Il metodo di pulizia è il classico. Un po' di benzina e l'uso di un getto d'aria compressa per soffiare via i residui (la benzina evapora facilmente quindi si soffia via bene tutto). Non usare corpi estranei per "raschiare", e non mettere solventi forti (tipo acetone o diluente alla nitro). Il getto d'aria non deve essere troppo forte. E' sempre un componente piuttosto delicato, e piuttosto costoso (se non sbaglio non costa molto meno di 200E, quindi...). In bocca al lupo per le pulizia di Pasqua Beeky :mrgreen:
     
  9. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Grazie Iron, minghia, le sai proprio tutte! :mrgreen:
    In ogni caso ieri mi sono avventurato nella pulizia, ho smontato con molta attenzione il pezzo, effettivamente è come lo hai descritto tu.

    con uno straccetto imbevuto di alcool ho pulito l'interno dei 2 buchetti fin dove arrivavo e lo straccio è diventato bello nero!

    Rimontato. Vuoi perchè è servito a qualcosa quello che ho fatto o vuoi perchè gli girava così, il minimo adesso è bello stabile e non oscilla più come prima quando mi trovavo a frenare per fermarmi allo stop (ad esempio)

    Però vorrei riprovare come dici tu, la benzina, poca immagino, la posso versare dentro i buchetti o è meglio usare un straccetto?:-k

    Buona Pasqua a tutti!
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Se hai già ottenuto risultati va benissimo così Beeky. Io lo pulii versando della benzina nelle cavità, scuotendo, e lasciando lavorare i solventi per un paio di minuti. Poi ho soffiato via la benzina. Il sensore del minimo è un componente delicato Beeky, quasi come la piastrina in silicio del debimetro. Ergo meno si tocca e meglio è. Se già rilevi dei miglioramenti hai fatto un buon lavoro :mrgreen:
     
  11. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    e tutto sto coso del disa che mi manca dove lo compro :) che voglio rimetterlo :)
     

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