in un altro forum...quello che comincia con "e36" e vinisce con "Virtual Club" si stava discutendo sulla pulizia della valvola per il controllo del minimo, che quando comincia ad essere sporca genera quella fastidiosa instabilità del minimo...a me ultimamente lo sta facendo in alcune occasioni. Nel motore del 318is questa valvola è ormai chiaro dove è situata grazie all'utente roadrrunner che ha gia eseguito la pulizia. nel 318i però non è ancora chiaro dove si trovi questa valvola... da una mia ricerca ho dedotto che possa essere quella che ho cerchiato in rosso, ma non ne sono sicuro, qualcuno può confermare o meno? thanks!
E' esattamente quella Beeky. Il tuo M43 monta, come l'M44, il sensore del minimo in farfalla. La valvola di regolazione del minimo a T "intubata" sotto i collettori è presente solo sull'M40 e l'M42.
scusatemi ma la valvola del sistema a geometria variabile del 318 is del 93 dove si trova esattamente e soprattutto dove si può comprare che non la trovo da nessuna parte dato che a me l'hanno eliminata?
La valvola del DISA si trova in un "agglomerato" nel punto di giunzione tra la parte superiore e inferiore dei collettori di aspirazione. In pratica dopo il corpo farfallato segui i due tubi del collettore che curvano in basso e si innestano in una specie di cassoncino in alluminio, e da li si "sdoppiano" in quattro. Il cassoncino è il gruppo risuonatore-valvola del DISA. Di sicuro ti hanno sfilato via il gruppo valvola solenoide.
Sfili il connettore, sviti le due brugole, fai attenzione a non perdere la guarnizione e ti ritrovi con questo componente di plastica con due cavità concomitanti, una più grande e una più piccola. Il metodo di pulizia è il classico. Un po' di benzina e l'uso di un getto d'aria compressa per soffiare via i residui (la benzina evapora facilmente quindi si soffia via bene tutto). Non usare corpi estranei per "raschiare", e non mettere solventi forti (tipo acetone o diluente alla nitro). Il getto d'aria non deve essere troppo forte. E' sempre un componente piuttosto delicato, e piuttosto costoso (se non sbaglio non costa molto meno di 200E, quindi...). In bocca al lupo per le pulizia di Pasqua Beeky
Grazie Iron, minghia, le sai proprio tutte! In ogni caso ieri mi sono avventurato nella pulizia, ho smontato con molta attenzione il pezzo, effettivamente è come lo hai descritto tu. con uno straccetto imbevuto di alcool ho pulito l'interno dei 2 buchetti fin dove arrivavo e lo straccio è diventato bello nero! Rimontato. Vuoi perchè è servito a qualcosa quello che ho fatto o vuoi perchè gli girava così, il minimo adesso è bello stabile e non oscilla più come prima quando mi trovavo a frenare per fermarmi allo stop (ad esempio) Però vorrei riprovare come dici tu, la benzina, poca immagino, la posso versare dentro i buchetti o è meglio usare un straccetto? Buona Pasqua a tutti!
Se hai già ottenuto risultati va benissimo così Beeky. Io lo pulii versando della benzina nelle cavità, scuotendo, e lasciando lavorare i solventi per un paio di minuti. Poi ho soffiato via la benzina. Il sensore del minimo è un componente delicato Beeky, quasi come la piastrina in silicio del debimetro. Ergo meno si tocca e meglio è. Se già rilevi dei miglioramenti hai fatto un buon lavoro