I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ? | BMWpassion forum e blog
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I3 e I8 ... born elettric : boiata o furbata ?

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da volantenero, 27 Giugno 2011.

  1. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Non so se ne avete già parato e probabilmente suona strano da un possessore di un auto tutt'altro che ecologica :mrgreen: , però come la recepite la notizia che BMW ed altre case automobilitiche stiano dando attenzione alle auto elettiche o ibride ?

    Secondo voi come sarà guidare senza gustare il sound delle auto ?

    L'unico lato positivo che vedo io è che questa innovazione darà lavoro a molte persone .
    L'inquinamento non penso sarà ridotto in quanto l'elettricità si produce sempre con inquinamento .
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sicuramente saranno ibride, quindi quando vuoi sentire il rombo del motore vai a benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre non so se era una notizia vera o falsa ma ho sentito parlare di far in modo che l'auto riproduca un rumore di motore anche andando in modalità elettrica, questo per la sicurezza dei pedoni (magari è una boiata questa)

    In ogni caso ti sbagli sulla tua ultima dichiarazione: ormai esistono tanti modi alternativi per produrre energia "pulita", tipo l'eolico o il fotovoltaico, basta solo volerlo!
     
  3. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    In Germania ho visto distese infinite di eolico , ma leggo sempre che fotovoltaico ed eolico non possono nemmeno sopperire ai consumi che abbiamo ora quindi immagino che non si possa ipotizzare un carico ulteriore importante come le ricariche delle auto elettriche .

    Ammetto però che non ho le conoscenze necessarie in questo argomento .
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Attualmente no, ma ci sono stati come la Germania che hanno detto che entro qualche anno le ultime centrali nucleari saranno spente, al loro posto energia alternativa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In Puglia, con tutto il vento che c'è è stupido avere centrali come Cerano e non molti più parchi eolici
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  5. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    se ci è riuscita la germania, li non c'è poi tutto questo sole come da noi in Italia....

    [edit]

    mi riferivo al fotovoltaico ( ho citato il post sbagliato... #-o)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti a tutti mi permetto questo breve O.T.

    nel mese di Marzo del 2010 e nel maggio di ques'anno le centrali eoliche in Spagna hanno fornito più energia delle centrali nucleari (7); circa il 21 % del fabbisogno;

    in germania sono costantemente a quasi il 10% delle necessità della rete elettrica;

    la questione è essenzialmente di natura politica e secondariamente economica; ad ogni modo il costo dell'energia di origine eolica è in discesa...e ormai confrontabile con il gas; per quella di origine nucleare, la questione è di sapere quel è il vero costo , visto che i costruttori e i loro "alfieri" barano...

    la realtà probabilmente è ben diversa da come viene prospettata, per ragioni comprensibili;

    saluti
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sono troppo stanco per intavolare la discussione sulle rinnovabili. Ma avete il mio supporto.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non faccio fatica ad immaginare chi ( o cosa) ti ha ridotto in questo stato, salutoni
     
  9. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Secondo me è una buona notizia, sono più favorevole alle ibride che alle elettriche: il motore elettrico è fantastico ma purtroppo l'autonomia per ora è limitata, a meno che uno non possa ( e voglia ) spendere 100.000 euro per una tesla roadster ( 340 km dichiarati di autonomia) il maggiore limite delle elettriche è proprio questo, le ibride sono sul emrcato da molto tempo ma sono modelli con poco appeal da generare l'interesse di molti automobilisti che non siano tassisti, ecologisti ed ambientalisti in genere...

    Per quanto riguarda il rombo secondo me viaggiare nel silenzio è bellissimo nelle lunghe distanze quando il comfort deve comunque essere decente per la qualità del viaggio. Tuttavia non c'è paragone su una bella tirata allegra su un percorso che esalti il gradevole suono del motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

    Il problema del totale silenzio è assai più problematico di quanto si pensi... soprattutto in città dove i pedoni vengono "aiutati" nell'evitare spiacevoli collisioni con le auto dal rumore del loro motore, per questo alcune auto elettriche ( come la NIssan Leaf che in Italia non c'è però ) hanno installato un " ronzio artificiale" che possa rivelare la presenza dell'auto alle basse velocità. Si stanno studiando anche possibili suoni ( da motore termico ) da associare al motore elettrico apposta per renderlo più gradevole.

    Per quanto riguarda l'inquinamento ci sono molte opinioni in proposito, ci sono degli aspetti interessanti a favore delle elettriche però:

    1) L'inquinamento si sposta da una zona all'altra,sembra stupido ma la CO2 ( e micropolveri ) che non si avrà più in una città ( ad esempio ) ma si avrà in una zona meno popolata avrà minori effetti dannosi.

    2) L'energia elettrica viene quasi esclusivamente prodotta da combustibili fossili, c'è da considerare che benzina,gasolio,gpl,metano devono essere trasportati in cisterne fino ai distributori, qui c'è per forza un ulteriore inquinamento da sommarsi. Faccio un esempio di cui sono a conoscenza: la Nissan Leaf ( elettrica totale ) non inquina durante lo spostamento tuttavia si calcola che la produzione di CO2 per km sia tra gli 80 e i 100 g ( appunto la produzione di en.elettrica da combustibili fossili ) per quanto riguarda un'auto normale di simile potenza ( 80 kW) ha un'immissione di CO2 tra i 100 e 200 g per km.

    Svantaggi auto elettriche:

    1) autonomia limitata

    2) prestazioni non esaltanti ( la Leaf ad esempio non supera i 140 km/h però,spesso le elettriche sono auto concepite più per la città che per i viaggi )

    3) il costo esorbitante, aggravato anche dalla mancanza di incentivi statali ( in Italia ). Se consideriamo la Ion... siamo sui 36.000 euro. La Leaf negli USA sta a 45.000 dollari, tuttavia ha caratteristiche migliori alle elettriche che per ora ci sono sul mercato.
     
  10. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    BMW sembra molto sicurà di sè con queste i.

    Non so, vorrei dire che saranno una boiata ma non si sa mai...

    Domanda da niubbo: perchè non si mettono dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle elettriche per la ricarica? Scommetto che non riesce a ricaricarle sufficientemente...
     
  11. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Questo è un sistema già in uso sulla Prius ( optional ) ma non può dare energia sufficiente per caricare le batterie,quindi viene usato come sistema di accumulo ausiliario, usato per la climatizzazione dell'auto quando è spenta e per dare un piccolo supporto durante la marcia. Ci sono prototipi di auto totalmente alimentate dal sole ma per ora sono solo dei sogni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un pannello fotovoltaico per avere la sua massima efficienza (sempre mai maggiore del 25-30%) ha bisogno di esser orientato secondo opportune geometrie che seguano l'azimut e l'altezza solare. Quindi se l'auto fosse in un punto fermo, durante lo scorrere delle ore si dovrebbe avere la possibilità di regolare in continuazione azimut et simila per accordarsi nel recepire la massima incidenza - per quella latitudine - dei raggi solari.

    Ora considera che l'auto non è ferma, ma si muove e vedi che variabilità hai nel posizionare i singoli pannelli (che dovranno quindi esser motorizzati)

    Lo spazio intrapanelli ne abbassa ancora il rendimento e sei limitato anche dal peso che questi hanno sul tetto dell'autovettura (tra servomeccanismi, ventole di raffreddamento per il circuito e batterie, siamo oltre i 300 kg)
     
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  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, mi permetto questo breve intervento; la questione è nella quantita di energia che giunge dal sole; alle nostre latitudini circa 1 kw/ m2;

    è evidente che se anche si potesse mettere p.e. 5 m2 di pannelli su una macchina, la quantità di energia incidente sarebbe di 5 kw...di queste sarebbe trasformata in energia elettrica ...diciamo il 15% secondo le migliori tecnologie attualicommerciali;

    il che significa ...una potenza assolutamente insufficiente, circa 750 W( 1 cv) ovvero meno della potenza di un motorino...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Infatti secondo un progetto di stima fatto dal prof, per avere 100 kW di energia da fornire ad un propulsore ci vorrebbero circa 300 mq di pannelli fotovoltaici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comodi sul tetto di un'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ma infatti i pannelli fotovoltaici servono come ausilio nelle funzioni non principali dell'auto.

    Mi piacerebbe sapere i reali consumi però di qualche auto ibrida potente ( x6, serie 7, Lexus varie... ) per poter valutare se questo reale risparmio sia effettivo e quantificabile.

    La prius in città ti fa 20 km/l con guida normale. ( mi baso su dati reali di alcuni conoscenti tassisti).
     
  16. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

    398
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Di sicuro auto 4.0cc ibride in urbano piu di 7/8 km/ l la vedo dura.

    Alimentazione tradizionale 4.0cc Benz in media in urbano fanno 5/6
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    a me ste soluzioni ibride che sembrano sforzi sovrumani, sinceramente, fanno ridere...

    Si ridere perchè sanno già come far andare le auto quasi gratuitamente, ma a chi converrebbe?
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Domanda retorica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In California ci sono auto e distributori di idrogeno... Comunque fare un pieno di elettricità a 1-2 euro sarebbe allettante se l'autonomia fosse dignitosa.
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Il problema, lo sanno anche i sassi ormai, non è la tecnologia, ma la volontà di attuarla.... non prendiamoci in giro. Sembra che riuscire a fare 80km con un pacco di batterie sia cose da guinness. La realtà è un'altra, è una realtà retorica e reale, che sopravviverà finchè tutti nascondiamo la testa sotto la sabbia. E per inciso, con la testa sotto la sabbia c'è solo una cosa che spunta fuori ..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    come lo dilebbe un cinese? ( non voglio fare razzismo meglio specificare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) " il glande?" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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