I nostri costi manutenzione- quanto avete speso nell'arco di un'anno | BMWpassion forum e blog

I nostri costi manutenzione- quanto avete speso nell'arco di un'anno

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da playstore123, 12 Maggio 2012.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ciao a tutti. Essendo un po' dispiaciuto sul fatto che la mia macchina negli ultimi 12 mesi sta piu' dal meccanico che nel garage, volevo condividere con voi, e sapere da voi, quanto avete speso ultimamente sulle vostre macchine. Il nostro forum e' pieno di thread nuovi di gente che si lamente per le varie rotture, e come un forum dedicato alle macchine, deve essere cosi', ma mi sono un po' deluso nel marchio BMW...Parlando un po' con gli altri ragazzi qui del forum, noto lo stesso dispiacere e' dellusione nel marchio. Mi dite se siamo noi che abbiamo preso le macchine sfigate oppure anche voi spendete tanto in manutenzione.
    Io, per esempio, tra varie rotture supporti, cinghie, pompe acqua, candelette, turbina,guarnizioni, cuscinetti ecc ho speso 2000 euro sia di ricambi che di manodopera negli ultimi 12 mesi e 2700 euro in un anno e mezzo...e poi vivo nel paese dove manodopera si paga poco ( 20 euro all'ora)...Dite mi voi quanto avete speso per confortarmi...grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  2. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    la mia ha 10 anni e lo presa cnn 150 mila km, ho fatto 25 mila km in un anno e x rotura supporti, olio+ filtri, bracci sospensione, tiranti,boccole e deodoranti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> speza 550 euro in 1 anno, la manodopera lo fatta yo. ciao
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Io diciamo sui 600 euro tra bracci+silent,pompa acqua,cinghia servizi,e una perdita olio dal supporto del filtro
     
  4. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    In 3 anni e 30.000 km una bobina e due regolari tagliandi (ispezione 2 e cambio olio)
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la mia è del 1994, con 250.000 km, 325tds, ha ancora turbina e frizione di primo equipaggiamento, gli unici problemi avuti sono legati a pompe (revisionata a dicembre quella principale), iniettori, e candelette da poco però sostituite, anche le spazzole del motorino d'avviamento sostituite da poco, ma nel complesso e per come è stata trattata l'auto da mio padre in passato, mi sembra un ottimo risultato.. si poi ci sarebbero anche problemi legati a silentblocks, braccetti, tiranti, ecc.. ma visto che sostituirò l'auto tra poco non vi faccio molto caso onestamente
     
  6. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Si, in tal caso, non cambi niente, ma volendola tenere, spenderesti altri eurozzi eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma il chilometraggio e' vero? Cavolo, 250.000 km in 18 anni sono pochissimi...sarebbero 38km al giorno..
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, è verissimo, la presi nel 2005 insieme a mio padre, pagammo una miseria (2000 euro) e fù un affarone: l'aveva un tizio che abita al centro della caotica catania, e lavora a pochi isolati da casa propria, ma per andare al lavoro utilizzava lo scooter ogni giorno, forse una decina di volte l'anno prendeva l'auto quando proprio non ne poteva fare a meno perchè diluviava o altro, o per le ferie ed i weekend, pensa che poi mio padre per anni fece lo stesso, la utilizzò pochissimo, fatto stà che quando la cominciai ad utilizzare io per lavoro, due anni fà, aveva incredibilmente solo 190.000 km, roba da non credere per una e36 diesel del 1994, quando la nafta tra l'altro costava una sciocchezza, inoltre l'auto è una versione particolarmente ricca di optionals, interni in pelle, tettuccio apribile, fari xenon, aria condizionata, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici, cerchi in lega, cruise controll, ecc..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2012
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io è meglio che non ci penso...

    nell'ultimo anno siamo sui 2000 e passa.. (e la manodopera me la faccio io quasi per tutto..)

    elenco solo quelli dell'ultimo anno

    -pompa iniezione VP 44

    -supporti motore

    - silent block

    -braccetti

    -puleggia smorzatore

    - cinghie, pompa acqua (non erano rotte, ma avevo già giù la puleggia)

    -batteria

    oltre alle normali manutenzioni

    -2 pneumatici

    -normale tagliando
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azzo...allora sono uno dei pochi (se non l'unico) che ha speso solamente per i "tagliandi" ordinari....che per altro effettuo da indicazioni del BC (di norma ogni 2 anni).

    Nell'ultimo anno ho speso solamente per bollo, assicurazione e la sostituzione dei pneumatici.

    Ad essere onesto le uniche spese extra (non in quest'anno, ma nel corso della vita della vettura che ora ha quasi 9 anni) sono state la sostituzione degli ammortizzatori a 150.000 km (ma più per sicurezza in quanto non erano ancora arrivati alla frutta) oltre che i silent block (1 volta gli anteriori e poi di nuovo gli anteriori più i posteriori in occasione del cambio degli ammortizzatori), 2 sostituzioni parabrezza e poi una sostituzione freccia sul parafango anteriore sinistro...per il resto, solo cambi d'olio, filtri, cinghie e basta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2012
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    quanto fai con la tua 330cd nel ciclo misto nivola? onesto però, non dirmi come certuni che fai 18 km\lt..ho notato che i 330cd ormai li stanno regalando ed a volte ci faccio un piccolo pensierino, anche se nel mio cuore c'è sempre L6 benzina da gasare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2012
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    330d E46 touring 184cv '02: nell'ultimo anno spesi di manutenzione straordinaria 410 euro (sostituzione sensore pressione pompa freni e sensore angolo di sterzo)

    318ci cabrio 143cv '01: nell'ultimo anno spesi, di manutenzione straordinaria, 1800 euro, tutti fortunatamente coperti da garanzia (sostituzione catena distribuzione per rumorosità e allentamento della stessa, sostituzione pompa depressione)

    325xi berlina 192cv '04: nell'ultimo anno spesi, di manutenzione straordinaria, 800 euro circa (centralina luci, motorino del minimo, farfalla aspirazione e qualcos'altro che al momento non ricordo)
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Meglio che non ci pensi altrimenti mi viene male..

    Oltre al tagliando classico filtri ed olio annuale, in 5 anni e 180milakm di possesso ho cambiato di tutto, alcune parti anche due volte come i silent block anteriori e la pompa acqua con relative cinghie:Una turbina, ammo e molle, supporto di gomma del differenziale colpevole del tunc( andrebbe ricambiato, di nuovo alla frutta), una batteria, un radiatore per una botta presa in autostrada, ripellatura volante M.

    L'unica cosa ancora originale credo sia la puleggia dell'albero, 253milakm ancora ok.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Da BC o reale? Sono in media sui 14/15 (reale) km/litro con un uso tranquillo...il bc segna anche consumi migliori ma sappiamo che non è precisissimo. Posso confermarti che per quello che offre, il consumo è davvero accettabilissimo.

    Ah, i 18 (ed anche di più) li fai davvero piazzandoti su strada dritta col cruise sui 90/100 all'ora. Ovviamente queste sono condizioni che si verificano solo quando devi fare dei "test" in questo senso...nella realtà quotidiana è diverso.
     
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  14. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Auto del 2002 presa nel 2005 con 58.000km ad oggi 198.000km...

    supporti motore, supporti cambio, un supporto albero trasmissisione + piu supporto disco forato albero, tirante sterzo anteriore lato guida, resistenza clima, silent, marmitta (modifica al flex), un tubo acqua radiatore (unico lavoro fatto in conce 260 euro e da li non mi hanno più visto), vari tagliandi previsti piu due volte filtro recupero vapori olio, una volta pompa acqua più cinghie servizi e tendicinghia, tutti e 4 gli alzacristalli (riparati artigianalmente)... più altre cosette che sicuramente dimentico. Sul prezzo totale meglio non pensarci, dico solo che per fortuna esiste questo fantastico forum che permette di ammortizzare di molto le spese con consigli e con il fai da te
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    320cd 2004 presa nel 2006 a 100.000 venduta nel 2011 a 212000. (i dischi post erano alla frutta, gli ammortizzatori quasi)

    Oltre ai tagliandi ogni 20.000 ho fatto:

    Braccetti ant+silent

    dischi anteriori

    coppia supporti motore

    batteria

    4 o 5 lampadine

    debimetro originale, turbina originale, cinghie servizi MAI sostituite. Mi pare ci sia tutto.
     
  16. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    nell'anno 2011:

    motorino avviamento

    silent

    dischi

    pastiglie

    pompa acqua

    tesmostato

    cinghie

    molle

    servizio olio + filtri

    sensore livello olio

    tappo olio + guarnizione

    l'auto ora ha 155mila km ed é del 5.2003. Spesa intorno ai 3000€
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la tua era slamellata? avevi l'egr tappata? o tutta originale?
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    slamellata e con egr tappata. In più avevo segato la strozzatura sulla presa d'aria che arrivava dal convogliatore al filtro. A partire dai 140mila effettuavo anche il lavaggio del circuito di lubrificazione prima del cambio olio e la pulizia degli iniettori con appositi prodotti ogni 5000 km ed il motore in effetti girava benissimo. Mi manca, non so che darei per sapere che fine ha fatto
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se è rimasta in italia, è semplicissimo saperlo
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    aci?
     

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