I miei primi 20000km con il 20i | BMWpassion forum e blog

I miei primi 20000km con il 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mikiele, 23 Luglio 2012.

  1. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Come da titolo cercherò di trasmettere le mie impressioni su questo motore, tengo a precisare che è un parere del tutto personale e sicuramente non da intenditore.
    Il 20i è abbinato al nuovo cambio automatico 8 marce.
    La cosa che mi ha impressionato di più è il comportamento che ha in base alla funzione D o S del cambio, con la prima Sono riuscito a percorrere 750km più che una z4 sembra di guidare una berlina di rappresentanza, merito sicuro del cambio che veramente non si sente proprio.
    Con la modalità S sono riuscito a percorrere con un pieno 350 km, tutto un altro guidare tutto un'altra reattività, una volta capito il cambio si ha la potenza tutta e subito. Certo adesso di potenza ne vorrei di più, magari il 28i, ma per un ragazzo giovane è il giusto compromesso.
    All'inizio mi chiedevo perché non avessero messo il 7 marce doppia frizione, forse ho capito, a un motore così la differenza sarebbe minima, ma non ti darebbe forse la possibilità in modalità normale di fare tutta quella strada.
    Non so se colpa del turbo o succede anche con il 6L ma il controllo della trazione si attiva davvero spesso, e spesso in frenata (questo penso vale per tutte) si attivano le 4 frecce:).
    Più di una volta ho trovato le varie golf o Audi che mentre sorpassavo acceleravano, ma credetemi il turbo si sente e fa il suo dovere. E a 20000 una bella bevuta d'olio con un bel tagliando tra mille.
    Certo non è un missile ma la z4 è un sogno, e me lo godo giorno dopo giorno.
    È davvero difficile spiegare come va un auto :).
    Se qualcuno vuole chiedere qualcosa sono qui :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2012
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Bella descrizione, complimenti!

    Una domanda: in manuale non la usi mai? Certo, 8 marce sono forse un po' troppe per godersele in manuale, ma, almeno sul automatico 6 marce, è la modalità in cui si ottengono le cambiate più veloci.

    Il controllo di trazione di potenza sul 6L 23i devi fare il cane in uscita di curva per farlo entrare, in rettilineo con l'automatico è impossibile farlo entrare; il nuovo 8 marce credo che abbia anche rapporti ben più corti.

    Le frecce a me non si attivano comunque, non so neanche se ha questa funzione la mia 23i.

    Goditela! Anche secondo me è una bellissima macchina.
     
  3. hertz

    hertz Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    37
    Bmw Z4 sDrive 20i
    Ciao! anche io ho una 20i da qualche giorno... ho percorso solo 1300km... Devo dire che il suono che emette dagli scarichi quando cambi in modalità sport è fantastico...

    Visto che hai percorso un po' di km hai notato se il motore si slega con la percorrenza? Cambia il suono?

    Ti confermo che con il confort a 130km in autostrada sono intorno ai 16km/l e la percorrenza è intorno ai 700km con un pieno...

    In sport cambia tutto e non vado sopra i 400/450km di percorrenza con un pieno!

    Luca
     
  4. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sul bagnato a me ogni tanto entra.
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, io intendevo sull'asciutto.

    Ciao
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    complimenti, 700 e passa km con un pieno sono una bella cosa, io arrivo a 550 normalmente....tranne i passa 600 che avevo fatto a velocità codice per ndare al nurburgring....

    sul mio 30i in modalità normal la lucina si accend eparecchio, basta accelerare prima del tempo quando scendi dai dossi dissuasori...in sport già migliora un pochino ma mica tanto....se togli un pò di elettronica la situazione migliora decisamente....peccato non poterla disattivare del tutto.....

    SiSco
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son accorto dei controlli in azione solo una volta nel box con gomme bagnate, il sedere ha scodato scivolando sul cemento liscio.

    Per il resto, se anche fosse, non ci ho mai fatto caso, ero troppo attento alla guida per guardare il display.

    Considerato pero' che non inchiodo mai ma rallento appena e in curva pigio invece di frenare, dubito siano mai intervenuti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  8. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Il cambio lo uso sopratutto su strada che conosco perché in alcune curve è perfetto che rimanga una determinata marcia, invece in S o D ti basta poco perché scali o passi alla marcia successiva. Cmq per i consumi basta ad andare a velocità di codice che rimango davvero ottimi. Più passa il tempo più il motore si slega, ma sopratutto riesci a capire come utilizzarlo al meglio sopratutto se abbinato al cambio aut.

    Cmq partenza da fermo a manetta se si gira lo sterzo la macchina attiva il controllo se disattivi tutto ti giri.

    Penso sia la differenza sostanziale tra il 6L e il nuovo 4L, ma nn vuol dire che sia migliore, non ho avuto il piacere di provarlo.

    Cmq ho provato una 335i con cambio automatico, e credetemi con il nuovo c'è un abisso.

    Subito dopo un dosso mi devo scordare di accelerare, tanto l'auto non si muove"!
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, la differenza è questa: più coppia, prima e cambio con rapporti più corti e ravvicinati; mi sa che è parecchio meglio la tua in questo contesto ;-), anche se non sono un fan dei turbo 2 4L, sul misto stretto la differenza penso sia davvero notevole.

    Ciao
     
  10. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    confermo quanto detto da mikiele.motore buono mentre per il cambio io ho il manuale quindi non posso confermarvi quanto detto da lui.io attualmente ho 8000km in circa 3 mesi!devo dire che l'auto va bene ma si sente che manca un po di potenza.forse la 28i ne ha un po troppi ma 210-220 sarebbero stati giusti visto il peso.sento molto la differenza con la tt da 200cv che avevo prima in termini di scatto,reattivita',ripresa mentre in allungo dai 150kmh in su siamo la e la!la trovo un po instabile a tetto aperto sopra i 190kmh ma penso sia normale perche' a tetto chiuso non sento questa sensazione!consumo olio ottimo dato che e' ancora al max dopo 8000km!l'unica cosa che mi preoccupa e' la garanzia della turbina a soli 100000km sara' per il fatto che essendo a due camere e' piu' delicata chi lo sa,fatto sta che in audi la davano a 150000km.speriamo bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la storia delle 4 frecce che si attivano in frenata non l'ho capita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">!cmq ad ogni curva presa in maniera sostenuta sembra che il posteriore parta e poi di colpo ecco la spia che rimette tutto a posto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sensazione fantastica da un ex di solo TA :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il discorso sound da freddo e' veramente notevole ma dopo neanche un minuto non si sente piu' nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> speravo qualcosina in piu' :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Le 4 frecce si illuminano quando s frena al limite, secondo me si accendono anche per molto meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il posteriore che parte non solo in curva entrando forte anche se si da un colpo d gas.

    Le rotonde se ha piovuto nn ne parliamo.

    Ma che goduria però :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I controlli potrebbero intervenire di piu' sulle vostre forse per le gomme rft nuove, che son dure e qualsiasi gomma appena nuova deve consumarsi un po' per render meglio.

    Quella di Miki che ha 20mila km mi sa che sgomma perche' pigia troppo:wink::mrgreen:

    Considerate che in futuro potete fare una mappatina o mettere un modulo aggiuntivo guadagnando facilmente cavalli e coppia, e' questo il vantaggio del turbo.

    Facilmente potreste arrivare a 200/220cv.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che tristezza sentire che è una sensazione fantastica quando interviene il controllo di stabilità...

    Per tutto il resto, grazie della recensione.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Forse capita di piu' perche' il motore turbo eroga la potenza in modo piu' rapido...con l'aspirato non mi son mai intervenuti, anche se pigiavo parecchio in curva.

    Dipende anche dalla gomma.

    Le mie son larghe, come quelle da 18, ma con canale piu' largo e piu' impronta a terra, quindi han piu' grip e slittano meno ripartendo la potenza su una maggior superficie.

    Le 17 son piu' strette e forse per questo slittano di piu'.

    Non so che cerchi avete.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  15. MAXZ

    MAXZ Collaudatore

    387
    3
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    339
    320i e93 ex Z4 e89 sDrive20
    vabbe' intendevo fantastica perche' non essendo un pilota mi evita di andare contro il muro tutto qua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi non sono abituato a guidare un posteriore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Cerca di guidare in modo da non farlo intervenire. Anche perché se un giorno non dovesse funzionare, eviti di sbattere il muro. Il dsc deve essere un'estrema ratio, non la norma, altrimenti ci si abitua a guidare in un determinato modo.

    Le emozioni che proverai quando riuscirai a fare il curvone al massimo senza far intervenire il dsc risulteranno superiori.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In passato avevo guidato auto tp anche se non avevano i controlli, ma mai avuto problemi.

    In ogni caso, con qualunque auto, ho sempre rallentato in caso di pioggia, con o senza controlli.

    Anche i controlli non fanno miracoli se parte la macchina sul bagnato oltre un certo limite, ma anche sull'asciutto.
     
  18. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    cmq davvero sul bagnato una tragedia

    sopratutto se hai fretta...
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Adesso non esageriamo. Sul bagnato serve maggior prudenza come con qualsiasi altra auto ma non mi sentirei di dire che è una tragedia. Se hai fretta parti prima o ti fai attendere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mai provato una biemme anni 80?
     
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comincio a pensare che Miki sia peggio di me col piedino pesante :mrgreen:

    Per forza hai azzerato i freni :wink:
     

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