ciao a tutti! Torno da una visita al mio carrozziere/amico incredulo.... La mia e91 di 4 mesi di vita (bianco pastello) ha da poco dopo averla comprata dei piccoli puntini color ruggine ed altri neri sulla carrozzeria. L'auto e' parcheggiata sotto una pergola in legno ed ho pensato fossero dell piccolissime goccioline di resina del legno della pergola. Qualcuna non riuscivo proprio a mandarla via, sembrava fosse penetrata nel bianco! Quellineri di puntini invece, con un panno bagnato uno ad uno perdentoci tempo sembra che se ne vadano... Ho detto vabeh' sarà il catrame, nn ho mai avuto un'auto bianca... Ebbene passato dal corrazziere per tutt'altro ad uno ad uno i 4 ragazzi che lavorano li... appena si avvicinavano alla carrozzeria per vedere altro mi facevano: "ma questa macchina che ha? e' tutta sfiutata? ma abiti vicino alla ferrovia?" In pratica sì, abito a 250 mt circa da una ferrovia ed in concomitanza di un punto in cui i treni frenano! Sembra che i ferodi dei freni del treno si polverizzino... e tirati dal vento di depositino su tutto, carrozzerie comprese. Ora se hanno fatto in tempo a raffreddarsi poco male (puntini neri), viceversa se sono ancora roventi o caldi(puntini color ruggine) e rimangono li col tempo penetrano nel trasparente e per mandarli via e' un colpo! Qualcuno era al corrente di questa cosa? Cosa ne pensate? come rimediare in maniera semplice ma efficace? Ciao ciao!
....se non è penetrata troppo potresti risolvere, ovviamente è compito del carrozziere che dovrebbe fargli una passata di 1200 o al massimo di 800 e poi lucidarla... In ogni caso questa è la prima volta che sento un caso del genere..
http://www.lacuradellauto.com/t1137-rimuovere-il-ferodo-polvere-dei-freni-dei-treni-dalla-carrozzeria http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=40132&p=592657 http://www.maggiolino.it/old_site/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=5&topic=21882 http://www.saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1574 http://www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-223625.html?
è proprio la polvere dei freni del treno, è un classico, dovresti risolvere con ironX della car pro in vendita alla curadellauto.it, si tratta di un liquido che scioglie i residui ferrosi sulla carrozzeria, assolutamente NON da lucidare !!
Esattamente, quel prodotto chimico è una bomba ma se vuoi ce ne sono anche di più economici, dopo averlo passato decontamini con la clay bar, già che ci sei magari togli qualche graffietto a mano e con una pasta di qualità, passi una buona cera e hai la macchina nuova. Evita di lucidare perchè se lo fai le particelle metalliche si attaccano al tampone della lucidatrice e ti graffiano tutta la macchina, te la ritroveresti come se l'avessero passata sotto i rulli del lavaggio automatico tipo 5000volte di seguito :wink:.
Macchina portata dal carrozziere... Lucidata e tornata nuova.... Ora il problema è che io ci abito qui, non ho un box ma l'auto è solo riparata con una tettoia alta 3 metri. Evidentemente questa cavolo di polvere riesce ad arrivare da davanti e dai lati. Tanto che in 2 notti ho GIA notato altro puntini. Sono costretto a comprare un telo protettivo? Ma poi quello non riga? (ho un bianco pastello) Un dubbio... È mai possibile che non sia l'asfalto o polvere di catrame di quando ho auto davanti in marcia?
anche con le clay bar più aggressive si può decontaminare l'auto dai residui ferrosi, ma prima è meglio agire con l'ironx
Quindi l'ironx non si trova nei negozi? Abito ad Ancona.... Parli di altri prodotti altrettanto buoni per la causa ma piu' economici... me ne dici qualc'uno per favore?
vai sul sito lacuradellauto.it, l'ironX da 500 ml più che sufficiente costa €12,50, lascia stare i prodotti da supermercato, sono soldi buttati
riguardo la clay dopo averla usata anche se la vernice non presenta difetti è buona cosa applicare un polish di finitura tipo M205 o S30, poi proteggere con una buona cera
Dato che te hai la macchina nera ti do un consiglio, dopo la clay passa il Dodo Juice Need For Speed (non M205 o S30, S17 o S40....)e poi la Dodo Juice Purple Haze o Velvet Pro, e vedrai che risultato :sbav:.