ciao ragazzi, è da un po' di tempo che sto vedendo in un'officina vicina al mio ufficio una Lancia Fulvia coupè del '75... Che dire, più la guardo e più mi piace! Per curiosità, ho provato a chiedere se fosse in vendita. Mi hanno risposto di si, e il prezzo sarebbe 1.500 euro. Il motore e le meccaniche sono ok, l'auto è in officina proprio perchè internamente è stata completamente rimessa a nuovo. Le mie perplessità riguardano la carrozzeria, che sarebbe completamente da rifare: soprattutto dietro, dove la ruggine si è mangiata un pezzo di baule, proprio vicino al fanale destro. Ora io chiedo un consiglio a chi ha già esperienze di recupero di auto storiche: mi conviene comprarla? Quanto potrebbe volerci per rimetterla a nuovo anche esteriormente? Vi ringrazio!
vai, offri 1.000€ e te la prendi però credo che un paio di migliaia di euro di restauro ti ci vogliono se non di più
calcola sempre un 4mila euro di restauro completo, perche' se ha tanta ruggine conviene smontarla tutta e rifarla daccapo. non so quanto convenga: prendi il ruoteclassiche, vedi la sua valutazipone e decidi se ne vale o no la pena.
quoto killerqueen tranne che su un punto: per renderti conto del valore reale dell'auto cerca in giro modelli identici e vedi a che prezzi si trovano. le quotazioni di ruoteclassiche sono spesso fuori dal mondo... poi sarebbe ancora meglio se facessi vedere l'auto prima al carrozziere che la dovrà sistemare in modo che ti fa il prezzo e tu possa regolarti ancora meglio se ci stai dentro spese totali/valore dell'auto. cmq, se ti posso dare un consiglio, acquistala e restaurala, è una bella esperienza, ci sto passando con due cadaveri alfa romeo anni 70....
informati bene sui costi di restauro e sul valore attuale ma se non hai fretta e vuoi quel tipo di auto aspetta e vedrai che qualcosa di buona salterà fuori..
Per farti un'idea, considera che qui ci sono 10.000 euro di restauro.... http://community.webshots.com/user/Fiat500Abarth Ed è una 500 .. non so quanto possano costare i ricambi di una Fulvia.
Ciao Emidio la fulvia coupè è una storica molto affascinante! Io, un pò di anni fà, ho restaurato e posseduto un 1300 rally prima serie del 1968 che poi ho rivenduto per altro. Quella che hai visionato tu sai essendo del 75 potrebbe essere sia un seconda serie che un terza. La seconda ha sotto i fari posteriori le scritte lancia (a sinistra) e fulvia (a destra) senza altro; la terza serie nello stesso ordine ha lancia e fulvia3. All'interno la fulvia3 ha i quadranti bianchi ed il volante nero che sulla seconda serie è invece in legno e non ricordo bene se entrambe montano il cambio con la prima indietro ma di certo lo monta la seconda serie. Riguardo al tuo quesito se vale o meno la pena dipende molto da cosa intendi farci. Se vuoi restaurarla e poi tenerla allora potrebbe forse valerne la pena; se invece vuoi sistemarla per poi rivenderla credo che dovresti accettare il suggerimento di chi ti ha consigliato di cercarne una (pagandola un pò di più) che si presenti in condizioni migliori. Anche perchè rifare oggi una carrozzeria completamente e bene richiede un bell'investimento economico che peggiora quando c'è anche la ruggine. I ricambi si trovano facilmente ma non hanno prezzi così convenienti. Poi bisogna dire che data l'enorme diffusione di questa vettura, di certo non arriverà mai ad avere quotazioni alte e quando ci spendi tanti dindini sul restauro, di certo poi se dovessi decidere di venderla non li riprendi più. Vale l'opposto per una bella HF ma la sua quotazione è già molto su. Se hai delle foto postale che qualcosa posso ancora dirtela. Saluti pier:wink:
grazie Pier, mi sei stato davvero d'aiuto! Allora, la Fulvia è sicuramente una serie 3 (eh, si, mi piacciono le serie 3 ), e questo lo so perchè c'è scritto insieme al nome (metodo empirico ). Io la comprerei non per rivenderla, ma per farne un "gioiellino" su cui girare: c'è poco da dire, mi è piaciuta dal primo momento che l'ho vista (la vedo tutti i giorni perchè è parcheggiata di fronte all'officina che le ha sistemato il motore proprio accanto al mio ufficio), e non riesco a guardarla senza immaginarla "finita", con il colore e gli interni che io ci metterei! Se mi ricordi come fare a postare le foto, lo faccio subito!
Ottima la serie 3s, anzi 1.3s così la scritta sul cofano, ho avuto 3 esemplari bellissimo motore, raro esempio (forse il primo di motore a v stretto) x 90cv 2 carburatori doppio corpo, sedili avvolgenti ottima tenuta di strada e 4 freni a disco sulle 4 ruote. Se a te nn interessa più sarei interessato io... ciao
carica le immagini su http://www.tonioworld.net/immagini/ prendi l ultimo link tra i vari che ti propone entri nello spazio messaggi, dove scrivi di solito, clicchi sul quadratino giallo del paesaggio ti si apre un pop up, cancelli cosa c'e' dentro e incolli il link!