Ho montato il volante multifunzione con poco e da solo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho montato il volante multifunzione con poco e da solo

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da smercki, 2 Settembre 2004.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao ragazzi
    Con 150 euro ho comprato e montato il volante mf completo di airbag!
    Senza andare in conce e senza fare abilitare alcun che sulla centralina!
    :smile: :razz: :smile: :razz: :smile: :razz:
    Era da parecchio tempo che desideravo montare sulla mia E46 dle 09/01 il volante mf, ma visto che di serie montavo il 4 razze la spesa era alquanto alta xchè c'era da cambiare anche la piastra airbag!
    Allora seguendo i consigli degli altri utenti del forum ho deciso di guardare su ebay.de, e da li sono riuscito ad aggiudicarmi a 145 euro (s.p. incluse) un bellissimo volante, sempre a 4 razze, ma con i tasti multifunzione, unica pecca che è quello che monta la serie E39, quindi non ero convinto della piena compatibilità con la mia auto; oramai l'avevo acquistato e non restava che aspettare l'arrivo per verificare ciò!
    Dopo un paio di settimane ecco che arriva! smonto il mio e noto che i connettori sono uguali, su questo c'è un connettore in più con 3 fili di colore bianco che proviene dai tasti del volante, quindi attacco il connettore marrone (fili clackson e airbag) e questo bianco (dei tasti) direttamente sul mozzo sotto il volante (i connettori femmina erano già predisposti) rimonto tutto, sembra perfetto ma i tasti non funziano! :frown:
    Subito mi son detto che bisognava andare in conce per fare abilitare la centralina, ma poi grazie a Roby-BMW (che ancora ringrazio di cuore) che mi ha passato una copia delle istruzioni di montaggio che aveva trovato nel kit postmontaggio del volante mf, ho capito che mancava un cavo da inserire sotto il piantone dello sterzo che portava i 3 fili del connettore bianco, 1 alla centralina dentro il cofano e gli altri due che si vanno a collegare a due fili che arrivano nel connettore dell’interruttore delle luci! Vado in conce x ordinare il cavo ma non sanno il codice, forse poteva essere uno che costava 15 euro, ma non ne erano sicuri! Allora decido per il fai da te! Acquisto 4 connettori tipo faston (piccolini grigi dalla forma quadrata) per inserirli dentro i connettori posti nell’auto, torno a casa e con saldatore riesco a replicare il suddetto cavo!
    Monto tutto in circa 1 ora, provo e con stupore tutto funziona a meraviglia!!! :razz:
    Accendendo le luci e i tastini si illuminano, troppo figo, faccio un giretto ed anche il cruise-control funziona! In più questo volante ha un tasto per abilitare e disabilitare il ricircolo interno dell’aria ed anche questo funziona!
    Sono contento, con una modica spesa ho montato il volante mf.
    Raccontandovi la mia esperienza spero di essere stato di aiuto a qualcun'altro che come me aveva abbandonato l'idea di montare il volante mf per via dei costi elevati richiesti in conce.
    Stefano
    :razz:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo ben fatto :biggrin:
     
  3. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Complimenti per il lavoro :biggrin:
    Se puoi posta qualche foto
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    BRAVISSIMO!!!!

    hai qualche foto?
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    purtroppo non avevo la digitale disponibili :frown:
    cmq se a qualcuno serve, e se è d'accordo roby-BMW che me l'ha passato, posso mandare x e-mail copia del manuale di installazione, che è completo di foto e schemi di montaggio
    Saluti
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io volevo solo vedere, fortunatamente c'è l'ho di serie. Consiglio a chi non c'è l'ha di metterlo, oltre ad essere comodo è anche tutta un'altra cosa da vedere
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    Ciao se mi posti il manuale lo posso mettere sul web dunque in perfetta visione agli utenti di bmwpassion, ciao :smile:
     
  8. alecs

    alecs Secondo Pilota

    640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    che volante hai comprato?
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Davvero complimenti smercki per il lavoro ottimamente eseguito!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Ho montato il volante multifunzione con poco e da solo

    Quindi, a parte il montaggio del cavo nn c'è assolutamente da tokkare la centralina :question: :question: :rolleyes: :rolleyes:
    Invece in conce mi hanno detto ke va riprogrammata :confused:
    Mah :rolleyes:
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
  12. alecs

    alecs Secondo Pilota

    640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    comlimenti veramente un bel acquisto!!!
     

Condividi questa Pagina