Penso che una capatina a Loudes mi farebbe bene... L'altro ieri, in autostrada, la macchina (320d 150cv) ha fatto una nuvola di fumo bianco, ed ha preso a girare a 3 cilindri. Sono riuscito comunque ad arrivare in officina, ed ho cominciato a smontare la testata.... Ieri il verdetto: Pistone del 4' cilindro sciolto, testata con leggeri picchiettamenti vicino alle valvole, cilindro completamente grippato. Speravo fossero state le famigerate palette del collettore, ma così non è stato. Premetto che la macchina l'ho presa ad ottobre con 115k km, adesso ne ha 125900, ho già sostituito tutti i filtri e l'olio 2 volte, prima di me sempre tagliandata BMW. La macchina quando la presi fumava in maniera impressionante di gasolio incombusto e picchava sotto sforzo, ho portato gli iniettori a fare revisionare (150€), mi avevano detto che erano ok, ma il fumo non è diminuito per niente, e chi è venuto al raduno se ne è accorto... Comincio a pensare che fosse grippata già da prima, ho chiamato il fratello del vecchio proprietario, che per adesso è fuori, che mi ha detto che la macchina ha cominciato a fumare da quando hanno sostituita la turbina. Non so che fare, se rivalermi sul vecchio proprietario, (non è passato nemmeno un anno), andare alla BMW, o non so che altro. Certo è che adesso non mi trovo in condizioni di ripararla, e mi trovo a pagare per una macchina inservibile.
Sono cose che fanno girare le scatole,ma ee la macchina l'hai presa da un privato...c'è poco da farci. Purtroppo ti resta tutto sul groppone a te... Mi spiace...
Non è vero!!! Se dimostri che il problema è venuto fuori adesso, ma già quando l'hai comprata dava problemi il vecchio proprietario è costretto a pagare!!! A meno che non abbiate specificato in fase di acquisto che ti vendeva l'auto senza garanzia!!!:wink:
Non voglio insistere. Ma la garanzia non mi pare che valga per contratti di compravendita tra privati. Concordo invece che se riesci a dimostrare che la macchina avesse già il problema ed il venditore te lo ha tenuto nascosto, questo è tenuto a risarcirti. Però devi agire per vie legali e soprattutto devi dimostrare che la macchina avesse già il prolema...
In questi casi prendendo un motore in demolizione è preferibile, soprattutto se bmw non ti passa nemmeno la metà di quanto andresti a spendere.. Il grippaggio di 1 pistone comporta rettifica sostituzione pistoni e, al 99%, anche le bronzine ne hanno risentito.. Magari hai fortuna che trovi una macchina picchiata e fai trapianto e via.. Poichè il ricorrente in una ipotetica causa sei tu, l'onere della prova spetta a te e non la vedo facile..
Ma non scherziamo, tra privati generalmente si vende come visto e piaciuto, ammenochè in casi di vetture gravemente sinistrate non si riesca a dimostrare che chi vendeva l'ha occultato, cosa che va fatta entro 3 mesi se non ricordo male, oltretutto anche in quel caso andando in causa la cosa è parecchio lunga e molto difficile da dimostrare. Ovvimente se non si riesce a portare a termine l'accusa le spese le deve pagare chi perde, e un paio d'anni con sti giochetti fanno cifra. Un amico prese una Boxter (contovendita)da un concessionario e la macchina ruppe il motore dopo pochi giorni, cause sospetto alto kilometraggio(segnava solo 75k km), intraprese le vie legali contro rivenditore ed ex proprietario, alla fine dopo 2 anni l'ha presa nelle chapet! anche una controperizia imputò il danno ad usura dovuta probabilmente ad un impiego molto sportivo dell'auto che tra l'altro si rifletteva sul prezzo di vendita finale(resta registrato)inferiore alle quotazioni, prezzo che probabilmente era legato ad alcune manutenzioni da svolgere. Grossomodo la vicenda era questa,scusate se mela ricordo un pò all'acqua di rosa,ma il succo si evince. E' meglio verificare lo stato reale delle cose prima che dover finire a fare litigi molto costosi. Comprando da un privato,l'auto va controllata ancora più attentamente prima di procedere all'acquisto,ma per questo ci sono carrozzieri e meccanici.
Occhio a dire generalmente, la legislazione è complessa in questo campo, e sinceramente non l'ho molto chiara. Comunque tra privanti non c'è garanzia a meno che non si decida in comunque accordo, però in caso si dimostri entro 6 mesi che 'auto aveva dei difetti gravi, occultati dal proprietario, questo ne deve rispondere. Il problema logicamente è dimostrarlo!!:wink:
caspita!!!! leggendo le prime righe ho pensato subito al solito cedimento della turbina...(il motore è quello...i sintomi anche)
La macchina è del 27 dicembre 2002. La turbina è stata sostituita tempo fa, in garanzia, comunque oggi sono andato in BMW, mi ha consigliato il mio amico capo meccanico di non rettificare niente, e prendere un motore di rotazione loro, per la modica cifra di CINQUEMILASEICENTOSESSANTA EURO!!! Mi ha detto che questo mese comunque ne ha visti già tre con lo stesso difetto. La garanzia tra privati è di un anno, normativa europea. Di comprare un motore in demolizione non mi fido, perchè al 99€ non vogliono fatturare, e francamente non mi va di girare con un motore di cui non conosco la priovenienza, non si sa mai. Avevo trovato un motore 163 cv, ma montarlo sarebbe un casinissimo, non se ne parla proprio, cambiano troppe cose la turbina elettrica, la gestione del motore, ed addirittura quella dell'avviamento... Io ho percorso meno di 10000 km in meno di 8 mesi, quindi la garanzia dovrebbe valere. Mi ha detto chi me l'ha venduta, che martedì andremo insieme in BMW, e che lui vorrà sostituito il motore da loro, dato che ha pagato sempre fior di quattrini di tagliandi e garanzie varie, e che il problema fumosità lo ha riscontrato subito dopo la sostituzione della turbina, ma è stato sempre rassicurato da loro che la macchina non aveva problemi ed era normale. Io la vedo ardua, e scusate ma mi sento un gran c....in quel posto, proprio adesso che mi sta arrivando il battitacco M, ho sistemato finalmente il navi e ho comprato il 5' cerchio nuovo M 135... E ritornavo proprio dal carrozziere quando è successo, Lunedì avrei dovuto lasciargliela per farla verniciare e renderla perfetta!!
Cosi ci stiamo capendo! Il vizio deve essere grave e chi vende ne deve essere consapevole, capirai che se l'auto ha avuto vari proprietari precedenti anche il venditore a maggior ragione se privato potrebbe anche essere stato lui stesso all'oscuro del vizio, poi c'è da considerare e determinare anche il prezzo di vendita, infatti concorderai che se uno prende da un privato un 320D a 3keuro in meno dalla valutazione di mercato, in effetti poi a ben poco da lamentarsi. Diverso il ragionamento di colui che va dal rivenditore per stare sul sicuro, pagando l'auto con una cifra congrua alla valutazione e poi si ritrova con un bidone, in quel caso a mio parere comunque e sempre meglio un accordo bonario, dove possibile chiaramente. Ovviamente è consigliabile chiedere sempre ad un avvocato per info e consigli specifici.
Mannaggia che rogna!!! Una rottura del genere con così pochi km . Mi dispiace. Vedo però che il vecchio proprietario si sta interessando... speriamo che tu possa risolvere presto. :wink:
sei proprio così sicuro dell'originalità dei km? secondo me han abbassato la prima cifra.. io da studente, usando l'auto per svago, faccio gli stessi km annui a 10 euro al colpo perchè non ho mai un euro in tasca!
Davide leggo solo adesso mi spiace veramente, certo che in quell'auto fin dal principio non n'è andata una giusta, vedi come và alla bmw, altrimenti chiama Doch e vedi cosa ti dice, anzi dato che forse mercoldì prossima si và da lui con Salvo magari gli puoi parlare di presenza, magari ti trova i pezzi per sistemare il tuo motore e la spesa poi te la fai pagare dal vecchio proprietario qualora in bmw c'è una spesa enorme da fare, comunque devi montare sempre un 150cv con altri motori devi modificare mezzo mondo oltre che non dialoga a li bello di segnale bus con il resto dell'auto
Ciao Mauro, con Dohc abbiamo già parlato diverse volte, l'ho chiamato mentre smontavo la macchina, quindi è al corrente di tutto. Conosco benissimo chi mi ha venduta la macchina, i km sono quelli, l'ho presa apposta perchè sapevo che non era incidentata, e che non potevo prendere bidoni sul chilometraggio. La macchina l'ho pagata profumatamente, 15000€, ad Ottobre scorso.
Di certo non tel'ha regalata, ma è pur sempre un auto usata da 115k km quella che hai comprato, con tutti i pro ed i contro. Molto probabilmente il motore sarebbe saltato anche inconsapevolmene all'ex proprietario se sela fosse tenuta. Potresti trovare un motore di rotazione dai vari demolitori che ci sono in giro,ovviamente visto i pochi km che ci hai percorso posso immaginare la tua delusione.
Sono fermamente convinto che il problema del grippaggio ci fosse da prima, dato che cambiando l'ordine degli iniettori e revisionandoli il problema persisteva invariato, comunque sono delusissimo dell'autovettura in generale. L'ho desiderata per tanti anni, e questo è stato il risultato. Sto valutando di venderla, a pezzi o intera. W la mia Clio Williams.
Non devi generalizzare!!!:wink: Probabilmente il problema è stato causato da scarsa manutenzione e belle tirate a freddo!! Un motore non "esplode" così perchè ne ha voglia!!:wink: Purtroppo quando si compra l'usato si deve stare con gli occhi aperti, altrimenti si prendono i bidoni!! Quando l'hai provata sicuramente fumava, già questo ti doveva mettere il dubbio sullo stato dell'auto!!!:wink: