Ho finalmente un'offerta ma... non ho trovato una sostituta valida! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho finalmente un'offerta ma... non ho trovato una sostituta valida!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Prometeo, 31 Marzo 2011.

1. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Dopo un mesetto di annunci per la mia 330cd in firma (2004, pack M, 100k km), ho avuto un'offerta a 12.500€.
    Credo sia buona e... con un po' di dispiacere penso di accettarla.
    Il problema è che non riesco a trovare una degna sostituta con il mio budget: 20.000€ + passaggio.

Cambio per avere, nell'ordine
    - cambio automatico
    - bagagliaio realmente usabile (i 400 e passa litri del coupè non son pochi... ma l'accesso è limitatissimo)
    - 5 porte, ma entro i 470 cm di lunghezza
    - consumi inferiori, quindi sempre diesel (faccio 80km di raccordo anulare romano ogni giorno!)
    - costi di gestione inferiori

Rimanere in casa BMW è una seria possibilità, ma con 20k non è facile trovare 320 (177 cv) o 330 touring automatiche messe bene.#-o
    Audi A4 post-2009 idem (Audi A3 e BMW serie 1 mai piaciute, Golf neanche bagagliaio piccolo).

A questo punto, a meno di colpi di fortuna, ho messo nel paniere in ordine di gradimento:
    1 - Lancia Delta con il selectronic (120 cv) QUASINUOVA (risparmio anche un tremilaeuro)
    2 - Hunday IX35 NUOVA ma manuale... (115 cv)
    3 - VW Tiguan USATA (140cv)
    4 - Volvo D2 QUASINUOVA (115 cv)

Consigli, idee... a parte tenere il 330 coupè che è un tarlo che inizia a rodermi il cervello? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  2. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Alfa 159?

A 20.000 rischi di trovare anche km zero...

3. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    C'ho pensato alla 159 (ho anche portato in pista il 240 cv! :-) ) ma

- è invecchiata e sta per uscire infatti la sua erede

- prima del BMW ho avuto 2 Alfa 147... adoro Alfa, ma vorrei qualcosa di diverso. Magari ci tornerò in futuro, chissà.

4. Barbablu

Barbablu Collaudatore

457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    Premesso che il touring nuovo non mi fa impazzire e preferisco decisamente la tua in firma..chissà perchè :mrgreen:

prova a dare un occhiata qui

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185457669

penso sia anche dalle tue parti.

Delle alternative che hai messo non so come potresti trovarti passando da un Bmw ad una Hyundai..forse starei sulla delta.

Il Tiguan lo trovo bello ma ho idea che non ci siano tante differenze di consumi rispetto alla tua.

5. Barbablu

Barbablu Collaudatore

457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
  6. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.014
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
  7. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Grazie Barbablu, ora devo capire come come son 2 giorni che smanetto su Autoscout e questo annuncio con i 30mila km non mi era MAI spuntato! L'altro no, perchè taglio a 60.000 km. :-)

Ora lo sento!!!

Anche a me esteticamente piace il coupè che ho... e non escludo in futuro di comprare una vecchia M3 E46! ;-)

Invece la A4 l'ho esclusa perchè cerco il modello successivo, possibilmente, con il motore con 3 cv in più ma soprattutto più moderno e parco di consumi. ;-)

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai un bellissimo coupè. A quella cifra fai bene a darlo via, però sarà difficile trovare auto che possano offrirti soddisfazioni simili.

Dopo un 330d si può solo scendere, salire non ha senso, un 335 lo escluderei: un 330d sui 20mila si trova, basta cercare e controllare.

In audi bè per avere il dsg mi accontenterei anche di di soli 140cv.

Non escluderei la 1er, il divertimento con un 120d o 123d è sicuro, ma se hai bisogno di bagagliaio anche no.

Se non ti interessano le prestazioni, vuoi un auto comoda e spaziosa, japana, mio padre ha comprato da poco un cr-v: non male, ok su neve, spazioso, bello il tetto e la pelle, gli xeno, ok, ma 200cv che spingono sono un altra cosa.

9. Barbablu

Barbablu Collaudatore

457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    Figurati!Mi diverte fare le ricerche su autoscout,la mia l'avevo trovata dopo mesi di ricerca ma sono soddisfattissimo.

10. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Bhè... Biondo 74 ci ha preso in pieno. Sarà che siamo dello stesso anno? :-)

Partiamo del presupposto che sono MALATO di auto. Che sfoglio autoscout quasi come hobby, sognando auto di tutti i tipi, da quelle d'epoca all'M5 touring, e che mi piace guidare (dal simulato al PC, ai kart e alle auto in pista).

ma aggiungiamo che però a Roma sinceramente la mia auto l'ho sfruttata poco. Dico purtroppo perchè pesterei molto di più su quel pedale destro se il traffico lo consentisse. :-(

E' sempre bello comunque avere quasi 250 cavalli (e qualche modifichina l'ho fatta), aprire il gas e fare un sorpasso in scioltezza, ma ho capito che ne posso fare a meno, perchè ho comunque la moto e l'adrenalina vera me la cerco quando voglio. ;-)

La cosa più difficile è che, avendo scaricato tutti i quattroruote degli ultimi anni, mi son reso conto che è facile trovare un'auto "familiare" dotata di molti meno cavalli del mio 330 coupè, che consumi come o anche di più!

E sotto i 100 cavalli non ci penso neanche lontanamente di scendere

Quindi, anche senza fare il difficile con l'estetica, è questa la difficoltà maggiore che ho. Anche l'A4 (che non ha il DSG, purtroppo), senza scomodare l'A6, consuma forse COME la mia, andando MOLTO meno.

Lo stesso dicasi per la Ford Mondeo, la Passat o la bellissima ed enorme Insigna.

In effetti se trovassi un 330 touring automatico senza millemilakilometri... sento che potrei ricascare nel 6 cilindri :-)))

11. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io mi terrei la tua che è stupenda e la cambierei solo per un 335i o un'm

12. Andreja

Andreja Kartista

240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Serie 5 no?Si trovano ottime occassioni,soppratutto touring,anche con pack m!

13. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Come no, anche la serie 5 mi piace cmq piu' dell'A4!

Pero' al momento ho incrociato solo 525 e 530 kilometrate, gia' dopo 2 anni hanno almeno 100.000 km! :-(

La 520 l'ho esclusa perche' penso il motore sia sottodimensionato per muoverla bene.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2011
  14. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Scritto e chiamato: qualcuno non risponde, qualcuno l'ha già venduta da settimane (e levalo 'sto annunciooooo!)... e continua la caccia.

Ho trovato una bella A4 Avant 2.7 TDI multitronic con palette al volante, quella con 220 cv, pelle e non solo, e casualmente è del mio colore preferito, il bianco, con i cerchi antracite, quasi neri, che adoro! :-)

E ha anche il tettuccio, unico optional a cui tengo... sembra fatta su misura, insomma. Del 2008 con 85.000 km, che non son pochi ma neanche tanti per un 2.700.

Unico dubbio è il consumo... non son riuscito a trovare online qualche forum o articoli o simili da dove si capisse che combina realmente in strada questo motore con il cambio multitronic :-(

Non vorrei che consumasse più della mia, anche se facesse come la mia 330 mi andrebbe bene lo stesso!

15. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il multitronic è il peggior cambio del mondo, abbinato al 2.7 avresti dei consumi molto peggiori della tua:

mio consiglio, cerca altrove, se vuoi l'automatico solo dsg o s-tronic in audi per aver sportività e consumi simili, bada simili, al manuale.

tiptronic consuma come tutti i cambi a convertitore.

16. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    E' spuntato un buon 320 automatico... sabato mattina corro a vederlo e toccarlo: il solito grigio, il solito steptronic senza levette al volante... ma quell'Audi 2.7 anche quattroruote dice che consuma un botto anche senza l'automatico, quasi il doppio del 320, impossibile per me!

17. msozzo

msozzo Kartista

222
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Io terrei la tua macchina!!! E' stupenda...e sulla prova di 4ruote consumava pochissimo (15 km/l. a 130 km/h).

Considerazione importante: dopo 11 anni di cambio automatico (opel corsa e renault scenic proactive) e l'esperienza di mio

fratello con il 530d e di un mio amico col 330cd auto, posso dire che il cambio automatico porta un 15 % di consumo in più di media e fino al 30 % in più in città, ma soprattutto, dopo 150.000 km DEVI revisionarlo, e sono DOLORI!!! Le case produttrici non fanno manutenzione ai cambi, ma TUTTI ti propongono la sostituzione con un cambio revisionato "di rotazione" a 5/7k euro a seconda dei modelli. Ed allora, per risparmiare ti metti nelle mani dei presunti esperti in revisioni, che non capiscono una mazza e ti fanno danni seri (mi lasciarono la scenic con poco olio e quasi grippavo il cambio...). Mio fratello conosce molti autisti delle NCC romane con le varie E270/280/320 CDI e tutti hanno confermato la mancanza di affidabilità degli automatici per chilometraggi superiori alla media.

Vedi tu...

18. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    tienti la tua , risparmi 7500 € che ti coprono gli extra costi del tremila per praticamente 10 anni.

E' bellissima tenuta bene e molto prestazionale.....

quando non ne potrà più....la vendi o la porti direttamente in demolizione e ti prendi una macchina come si deve non quegli aborti che hai elencato.....

Io sono per il manuale.....

e sono convinto che ha dispetto di quanto dicono i più al momento della rivendita il fatto di essere manuale è una vantaggio... io dovessi comprare un 330 usato con oltre 100kkm automatico con i possibili costi di riparazione non lo vorrei (neppure nuovo a dirla tutta:redface: :mrgreen:) mentre un manuale ho un componente critico e costoso in meno che si può rompere...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  19. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Ormai è fatta al 99%: appuntamento alle 16.00 per il passaggio!

Sabato appuntamento per il 320d touring automatico, 2008, 60.000 km, in un autosalone e spero sia quella giusta, così mi evito A4 e Passat che non digerisco.

Questa volta devo fare una scelta più di "testa", per un'auto più comoda, adatta alle esigenze della famiglia, più rivendibile e che (spero) nei prossimi 2-3 anni mi faccia risparmiare qualcosa. Cmq non sono il tipo da tenere un'auto a lungo..., escono belle auto in continuazione!

20. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se le esigenze sono lo spazio ok , altrimenti non risparmi niente ...

Intanto tiri fuori almeno 7500€ poi quando la andrai a rivendere ti diranno che ne hanno i piazzali pieni ecc...

Poi ti mancheranno le prestazioni del tu 6l ecccc......

io me la terrei....

Condividi questa Pagina