Ieri sera era meglio se andavo a letto presto ... Ho un problema urgentissimo. Mi sa proprio che ieri sera ho fatto danno. Ho montato il disco in oggetto da 80gb tramite usb per salvare i dati del mio portatile ma ho sbagliato a collegare l'alimentazione 5v. Praticamente ho invertito il + e il -... (lo so sono scemo, ma ormai il danno è fatto). A questo punto collegando il disco non dà segni di vita. C'è un modo per salvare i dati???? Guardando la scheda di alimentazione dell'hard disk non ho visto fusibili. Possibile che non ce ne siano per salvaguardare proprio queste cose??? Ultima domanda: ho un hard disk toshiba da 60 gb (mk6025gas): se uso questa elettronica qui nel disco da 80gb potrei poter salvare i dati. Grazie mille
non dovrebbe bruciarsi per la tensione invertita ma solo per sovratensione. Non è che c'è qualche altro problema con i cavi ?
Non penso visto che ho provato ora il disco con 2 box esterni diversi. Praticamente come collego il disco non lo sento neanche girare... Premetto che uno dei 2 box funziona correttamente con il disco da 60gb.
Maurizio, a me era successa una cosa simile... : avevo due dischi esterni USB di marche diverse con l'attacco fisicamente eguale, ma polarita opposte...un giorno, avendoli portati da mio fratello, dopo aver smadonnato perche' uno dei due non si accendeva proprio...mi e' venuto il dubbio di accendere il secondo...constatando che anche questo nonfunzionava.....ho fatto 1+1 e invertendo i cavi+alimentatori, tutto ok. Questo mi fa pensare che dovrebbe esserci un diodino a preservare da questo tipo di incidenti. Male che vada, togli l'hard disk, comperi un "enclosure IDE-USB" da pochi euro e ce lo sbatti dentro : gia' fatto quando mi si era bruciata l'elettronica dell'HD esterno e tutto e' andato OK !! Ciao Andrea
Cosa è l'enclosure IDE-USB? Perchè io ho provato a collegare l'hdd in un box esterno usb ma non da proprio segni di vita. Ora lo smonto e controllo se ci sono diodi di protezione. Grazie x ora.