Ciao a tutti! Possiedo un 320d e46 restyling 150 cv (dicembre 2002)... Ieri mi sono deciso ed ho tappato la valvola EGR...ho prima smontato il tutto, pulito per bene (non vi dico quanta sporcizia ed incrostazione vi erano) e poi rimontato inserendo un dischetto in lamiera zincata (spessore 1 mm ) nel punto indicato dalla freccia nella foto sottostante: Prime impressioni: - finito di montare sono andato a farmi un giro (nessuna spia del motore mi si è accesa sul quadro strumenti) ed ho subito notato una maggiore spinta ai bassi regimi, la macchina sembra essere più grintosa; - per quanto riguarda la fumosità non ho potuto notare ancora nulla in quanto era giorno...devo aspettare di uscire di sera e con qualche macchina che mi sta dietro con i fari accesi notare le differenze. A parte tutto questo volevo chiedervi un po di cose: - il principio di funzionamento della valvola dovrebbe essere il seguente: il pistoncino che si trova all'interno è comandato dalla valvola che si apre e si chiude permettendo di miscelare nel condotto di aspirazione aria più dei gas di ricircolo che provengono dalla combustione (ed ecco perché si creano le incrostazioni)...dico bene?ma questo è il principio di funzionamento dell'intercooler? - mettendo il tappo quindi si esclude la funzione intercooler? Se si, come mai la macchina sembra avere più grinta? - siccome i gas di scarico sono caldi, immagino che escludendoli la macchina impieghi più tempo ad arrivare in temperatura...giusto? - ma forse questa valvola serve solo per far si che la macchina rispetti la normativa europea sulle emissioni (nel mio caso euro3)? - a quali rischi si va incontro con la chiusura della valvola?Si può danneggiare qualcosa? - ma i consumi aumentano o diminuiscono? - infine, ma se in fase di progetto è stata inserita perché la macchina sembra andar meglio e a quanto ho letto in giro sembra emettere meno fumo? Aspetto con ansia tutti i vostri commenti, pareri e cose ne pensate in genere sulla chiusura della valvola...se tra noi se c'è qualche meccanico esperto (o qualcuno che si è consigliato dal proprio meccanico di fiducia) cosa ne pensa? Un grazie a tutti!!! :wink:
- il principio di funzionamento della valvola dovrebbe essere il seguente: il pistoncino che si trova all'interno è comandato dalla valvola che si apre e si chiude permettendo di miscelare nel condotto di aspirazione aria più dei gas di ricircolo che provengono dalla combustione (ed ecco perché si creano le incrostazioni)...dico bene?ma questo è il principio di funzionamento dell'intercooler? No l'intercooler raffredda l'ara calda che arriva dal turbo prima di farla arrivare al motore, migliorandone l'efficenza - mettendo il tappo quindi si esclude la funzione intercooler? Se si, come mai la macchina sembra avere più grinta? No non si esclude l'intercooler. La macchina va meglio perche arriva solo aria fresca e ricca di ossigeno e non miscelati con gas di scarico che sono inerti al fine della combustione - siccome i gas di scarico sono caldi, immagino che escludendoli la macchina impieghi più tempo ad arrivare in temperatura...giusto? Si e no. Ci mette di piu ma sembra che i gas di scarico siano utilizzati anche per regolarizzare la temperatura del motore anche dopo che sia caldo. Essendo inerti la combustione dovrebbe sprigionare meno calore. - ma forse questa valvola serve solo per far si che la macchina rispetti la normativa europea sulle emissioni (nel mio caso euro3)? In buona sostanza, si. - a quali rischi si va incontro con la chiusura della valvola?Si può danneggiare qualcosa? Non si spacca nulla. Il massimo che ti puo capitare è che l'effetto benefico sia di poca durata. Infatti i gas di scarico vengono costantemente analizzati e se troppo inquinanti la centralina potrebbe smagrirti la carburazione - ma i consumi aumentano o diminuiscono? Uguali. non metti + carburante, fai solo arrivare + aria fresca - infine, ma se in fase di progetto è stata inserita perché la macchina sembra andar meglio e a quanto ho letto in giro sembra emettere meno fumo? Perche le norme anti inquinamento andrebbero rispettate, e l'egr serve appunto per ribruciare gas non bruciati perfettamente. Abbattendo i contenuti tossici
ma se l effetto benefico durs poco tanto vale farlo...o no?!? è utile farlo solo perchè i condotti di aspirazione restano puliti...?!
Che l'effetto sia di poca durata è una mia sensazione, ho provato a tenerla esclusa per 5000 km, resettata la macchina, riattaccata l'egr e la macchina andava di +. Cmq sono sensazioni. Provate e vedete. Io attualmente ce l'ho attaccata perche IMHO alla lunga penalizza gli alti regimi credo per meccanismi auto-adattativi. Ma non ho nessuna misurazione inoppugnabile per questa mia sensazione.
mah...nn lo so...io sarei molto piu propenso per una bella pulizia dei condotti di aspirazione ad ogni tagliando...spero che in conce quando lo chiederò me lo facciano...bastardi come sono...!!!
bè oltre a quello che è stato detto posso dire che bloccare l'egr ha dei benefici nel canale d'aspirazione che non si imbratta dunque valvole sedi e tutto quello che si incontra in aspirazione non si imbratta e l'aria passa meglio poi se si pulisce il tutto compreso il cartel di plastica l'aspirazione sarà migliore in quanto non si riduce il diametro a causa della sporcizia, purtroppo questo dà maggiore inquinamento quando il motore e freddo in quanto la combustione è molto accesa non ricevendo i gas incombusti, comunque io è più di 50.000km che l'ho disabilitata e problemi non me ne ha creato sia in bassi che alti regimi, io ho un 320d 136cv, ho pulito anche l'intercooler non sapete che schifezza nera è uscita, insomma una bella pulita a tutto il sistema ci vorrebbe ogni tanto, ma se uno ha idea di vendere l'auto è meglio risparmiarsi tale fatica :wink:
Gia tenere i condotti belli puliti è un bel traguardo, a lungo andare con l'intasarsi dei condotti le prestazioni diminuiscono!!
da me la fumosità è rimasta invariata, ma tende ad aumentare appena il filtro aria si sporca, comunque io ho una euro2 e la fumosiotà è differente da una euro 3 o euro4 che hanno un minore inquinamento
ma pulirsi i condotti di aspirazione da soli è possibile?? è quel carter di plastica sotto il tappo del motore giusto? quindi va smontato quello e pulito...se i conti mi tornano...o sbaglio?
Lascia perdere... dovresti smontare anche il collettore d'aspirazione e pulirlo, di conseguenza devi sostituire tutte le guarnizioni perchè se poi ti rimane un'aspirazione d'aria sei fottuto alla grande, ti rimangono solo grane. Se non si ha manualità, il mio consiglio è desistere!