Se avessi fatto fare il lavoro all'officina BMW: - costo service pastiglie € 160,00 - Ore di lavoro perse n° 4 x 32,00 = € 128,00 - Gasolio per andare e tornare = € 6.50 - Auto sostitutiva € 36,00 - Gasolio o benza auto sost. € 15,00 Totale € 355,40 Invece ho fatto fare tutto al mio mecca di fiducia: - costo service pastiglie € 101,00 - Ore di lavoro perse 0,25 x 32,00 = € 8,00 - Gasolio per andare e tornare € 1.50 - Auto sostitutiva € 0,00 Totale € 110,50 Risparmio € 244,90
Che dire, hai fatto bene! Ho di recente sostituito (inutilmente) quelle anteriori in conce alla modica cifra di 201 euro...
Allo scadere della garanzia le mie auto hanno sempre visto solo il meccanico di fiducia; tanto, o fai il tagliando presso l'officina della casa madre o dal tuo meccanico di fiducia, quando si tratta di permutarla manco la guardano e ti propongono sempre cifre al ribasso. In ogni caso, riguardo ai costi, devo cambiare sulla mia 3er, dischi e pastiglie ant. e post.: costo secondo programma OATC 580 euro! costo con acquisto ricambi di marca (pastiglie ATE e dischi Brembo) e meccanico sotto casa 300 euro!
Beh il risparmio grosso deriva piu' che altro dalla lontananza della concessionaria. Alla fin fine guardando esclusivamente il costo del service la differenza si assottiglia parecchio!
magnacci? il risparmio sull'intervento è 50 euro....che ne possono loro se tu devi fare 4 ore di strada per andare..... mha....intanto ora non sa come resettare il service....bho io sono pro officine BMW
verissimo, però nel calcolo del prezzo devo contare anche il fatto che mi tocca andare giù da loro, perdere tempo prezioso di lavoro, prendere una vettura sostitutiva con tutti i rischi che ne conseguono: pensa se fai un incidente... o se ti capita qualsiasi cosa con la loro vettura.. purtroppo la macchina mi serve e mi è capitato anche di dover far 400 km con la loro vettura .. angosciante!! la mia non è una critica alla loro politica dei prezzi; hanno il loro tariffario e sta a me decidere se far eseguire i lavori o meno da loro... è la legge del mercato....ho bisogno della macchina in completa efficienza e vedere il contatore a 2000 km dei freni mi angosciava; le vedevo tanto vicine lke pastiglie!! e se avessi dovuto improvvisamente fare un lungo viaggio?? è affidabile il contatore?? per quello ho deciso di far fare i freni, almeno sto tranquillo.... per il discorso del reset poco male... sono sotto di 2500 km con il check control e fra 4000 devo fare l'olio motore... la porto da loro e me lo faccio resettare....
Sia chiaro, hai fatto assolutamente bene. Non fraintendermi. Volevo solo confermare che il costo pastiglie in se per se non molto diverso tra bmw e meccanico. :wink:
basta fare il reset dal menu che appare tenendo premuto il tasto per azzerare i km parziali. purtroppo in zona non ci sono officine bmw che si meritano le cifre che pretendono. pertanto vado di meccanico di fiducia. almeno lui non mi frega fatturando filtri che non cambia e nemmeno mi striscia i cerchi con la pistola pneumatica per cambiare le pastiglie,cose che in conce bmw dalle mie parti capitano!
l'hai mai fatto tu?? io avevo 2000 km residui...l'ho fatto ed il risultato è stato che adesso al posto dell'indicatore dei km ci sono 4 trattini e mi segnala le pastiglie come da sostituire...
io ho fatto il tagliando martedì, il sensore era fornito con le pastiglie, fatto il reset, tutto regolare!