Mi succede una cosa strana e volevo il vostro parere: (AIUTOOOO ) Da un po di tempo ho notato un comportamento strano della mia macchina 320d 136cv. Quando scalo le marce mi da l'impressione che il motore tenda a rimanere su di giri. (un po è normale, ma a me sembra più del solito...) Per esempio se dalla 4° passo alla 3°e lascio l'acceleratore, ho come l'impressione che il motore rimanga leggermente accelerato (quindi la macchina impiega più del solito a rallentare). Nessuno di voi ha avuto una senzazione tale.....? Poi ho notato questa cosa, che potrebbe essere correlata: Se lascio la macchina in folle mentre stò andando, e do delle "sgassate" ripetute, il motore fa fatica a scendere di giri e nel momento che alzo il piede dall'acceleratore esso rimane su di giri per troppo tempo . Ma se la stessa cosa la faccio con la frizione premuta, il motore si comporta perfettamente. Cioè scende di giri subito e non rimane accelerato... Se qualcuno ha la mia stessa macchina, potrebbe dirmi se capita la stessa cosa? è un problema un po difficile da spiegare, spero di essere stato abbastanza chiaro... Grazie a tutti voi per la disponibilità... Ciao, Roby
Il mio benzina lo fa solo a freddo quando premo la frizione e mi fermo agli stop e leggermente durante le cambiate. Vai dal conce e sicuramente ti sa dare una spiegazione
In effetti si comporta come se fosse sempre fredda...... Hai mai provato ad eccelerare con la macchina in folle mentre sei in marcia.... se puoi provare sono curioso di sapere se fa come la mia.. Grazie della risposta coupèMania. Ciao
Spero per te non sia qualche stronzata elettronica. Forse qualche sonda rileva malamente dei valori. Di solito il motore tende a dare + gas quando incontra resistenza. Es: io per entrare nel box ho una piccola salitina e ci entro in retro. Se accelero poco e il motore tende a imballare, come tiro la frizione il motore sale a 1600 giri e poi scende. Accelerando in folle un pò lo fa a volte anche nelle cambiate. Dipende quanto lo fa :exclaim:
ti ringrazio per la consulenza.. spero anche io che non sia niente di elettronic .... ho cambiato il debimetro da poco e costa un occhio. Forse nelle macchine moderne ci sono troppi sensori!!!!!!
Il mio problema è che: Accelerando in folle a macchina ferma, il motore si comporta perfettamente (sale e scende di giri istantaneamente). mentre se sono in movimento (sempre con il cambio in folle) rimane su di giri per qualche secondo. è strano, cosa dovrebbe cambiare, visto che sono in folle? Probabilmente la centralina sapendo che sono in marcia, cambia dei parametri al motore? Bo.. non so proprio cosa pensare. Ciao ancora
A me vien proprio da pensare che sia il debimetro . In movimento l'auto riceve maggior aria, l'unica differenza è quella oltre alle ruote che girano . Può darsi sia difettato o abbia qualche caxxata
Sono stato venerdì sera dal cone e il capo officina mi ha provato la maccina. Ha constatato il difetto che ho descritto sopra, ma purtroppo mi ha detto che non è risolvibile, perchè è dovuto al debimetro nuovo, che è di tipo diverso rispetto a quello che avevo prima e nella versione 136 cv crea questo difetto. La cosa però non mi convince affatto........ la macchina così non mi piace!!!!!!!! La prossima settimama torenerò dal conce e voglio che mi sistemino la cosa. Non reputo ammissibile la spiegazione che mi anno dato!!! Vi farò sapere.. ciao.
Pazzesco! Contatta HbMunchen che ha il tuo stesso motore e ha da poco cambiato il debimetro. Lui di questo non si è lamentato, magari il capo officina si stava arrampicando sugli specchi perchè ti hanno ordinato e montato un debimetro per un altro motore...
Io dei concessionari non so + cosa pensare . Ma che risposta ti hanno dato????? Spaccagli il culo a quel pistola. Incredibile!!! Sul 136cv crea questo difetto? Me ne sbatto!!!! Dovete mettermi quello per il 136! O no. Se sapeva che creava il difetto perchè ti ha montato quello. Madoooo se mi fanno incazzare!
Avere gagione, sono incazzato come una belva!!!!! , la prossima settimana spero di risolvere tutto......(penso anche io che mi abbia preso in giro..) comunque grazie per il supporto morale. Tra l'altro ho notato che in scalata, non toccando l'acceleratore, l'indicatore dei consumi dalla posizione zero, aumenta vistasamente ciò significa che la centralina da nafta al motore e in effetti si sente un aumento di giri eccessivo e prolungato... è una cosa insopportabile!!! Caio a tutti... e spero di trovare la soluzione al più presto..
Anche sul mio 320D 136cv ho notato il problema del su di giri. Credo sia una cosa normale. Anzi io ho notato un'altra cosa : se a 100 km/h rallento e passo dalla 5^ alla 3^, difficilmente entra bene, molto spesso l'innesto non avviene o è molto difficile. Qualcuno ha mai notato questo? Comunque il debimetro l'ho comprato anche io da poco, ho preso la versione modificata, che pare dovrebbe resistere di piu'. Pagato 240€ originale Bosch, il suo codice è: 0 928 400 468 (se non lo trovate chiedete di questo altro codice è lo stesso modello) 0 928 400 527. P.S. la modifica consiste nel fatto che l'aria entrante nel debimetro viene deviata da una griglia di plastica, mentre negli altri modelli tipo : 0 928 400 314. L'aria confluiva direttamente sul Film caldo, con le solite conseguenze. Ciao
Fabius, se ti va puoi fare questa prova, visto che hai la macchina come la mia? Se puoi, ti ringrazio tantissimo. Se io do delle accelerate in folle, frizione alzata e a macchina ferma, il motore si comporta perfettamente (sale e scende di giri istantaneamente). mentre se sono in movimento (sempre con il cambio in folle e frizione sollevata) mi rimane su di giri per qualche secondo e scende più lentamente. Se invece premo la frizione il motore scende subito..... Ero curioso di sapere se ciò accade anche nella tua.... se fosse così significa che la centralina è programmata in questo modo di serie e sarei più tranquillo. Ti ringrazio anticipatamente, Ciao.
Dimenticavo, il debimetro che monta ora la bmw, cioè quello modificato , ha bisogno dell'aggiornamento del software della centralina, altrimenti non funziona bene. Non avevo notato il tuo msg. altrimenti ti avrei risposto prima, piu tardi ti do conferma se il difetto lo fa anche sulla mia.
Mi fate venire un dubbio! Non è che x caso azionando il clima, il fenomeno si accentua :question: Perchè se così fosse, potrebbe benissimo essere il dispositivo cosiddetto di "minimo veloce". Provate a parlarne con il capoducazz... dell'officina e... buona fortuna :exclaim: