ho avuto un'illuminazione | BMWpassion forum e blog

ho avuto un'illuminazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrew///M3, 18 Ottobre 2006.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    visto che non mi piace la spalla dei pirelli ant non RF che ho montato xche' troppo morbida nella guida sportiva, pensavo al prossimo cambio gomme di rimontare le michelin PS RF.........#-o
    ma se tenessi le post non RF visto che vanno meglio delle RF, farei una cagata?? :-k

    ne approfitto x fare una considerazione su gommadiretto: mi sono arrivate tempestivamente le nankang termiche che avevo ordinato e mi sono piacevolmente accorto che sono freschissime, 26° settimana del 2006 =D> =D>
    e non e' la prima volta che capita visto che diversi miei amici avevano comprato da loro delle gomme anche di misure e marche inusuali ed erano sempre costruite poche settimane prima!! =D>
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Secondo me puoi provare.....................:cool: l'importante secondo me è che le due gomme sullo stesso asse siano uguali.....................per il risultato non sò..............prova e vedi come si comporta..........:-s
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti andrea prova...al massimo le togli...:wink:
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    certo le RF erano un po' piu' rigide, pero' che precisione in curva!! :eek:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma te Andrew hai le Pirelli??? E quali? Motivo?
    Non ho ben capito: vorresti le ant RF e le post non RF?
    Boh... sarebbe una cosa da provare, se non altro a titolo di curiosità.
    Ma con le pressioni come sei messo?
    Angoli?
    Comunque se hai problemi di spalla, e non è questioni di angoli, non è questione di pressioni... prova le Bridgestone.
    Il jack che è registrato anche in questo forum ha 22.000Km con le RE050 andando sempre a cannone, anche in pista.
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    996 ascolta,anche io ho le bridgestone re 050a ma vicino c'è un 2...che differenza hanno dalle 050a???

    ti metto una foto....

    [​IMG]
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Per me Andrew se mette le gomme miste non ti trovi bene. Ne sono sicuro!!! Certo che non hai proprio pace con la tua macchina ........ehehehehe!!!!
    un saluto
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi cogli di sorpresa.#-o
    Se sono quelle di primo equipaggiamento comunque sono le solite.
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si primo equipaggiamento...ma sulle altre non c'è il II...che siano un pelo diverse come gomma o come disegno x le 4 x 4???(magari dico na cavolata)
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    xche' secondo te non dovrei trovarmi bene? :-k

    si, ho le pirelli P-ZERO NERO, le avevo montate x sostituire le PS RF, avevo chiesto al gommista le gomme piu' dure che aveva e mi aveva consigliato quelle, pero' non mi piacciono in curva (sopratutto davanti) xche' vanno in "sottosterzo".... nel senso che si consumano molto sul bordo mentre le RF non cedevano.
    si, vorrei provare post non RF e ant RF
    pressioni? boh mi sembra 2,2 dietro e 2,4 davanti....
    angoli?? mah.... :lol:
    le PS RF erano una figata in curva, precisissime, con quelle che ho adesso l'ant e' troppo ballerino :confused:
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sono quelle fatte su specifica bmw....................anche le rft che avevo montate sui cerchi quando ho comperato la macchina(e che ora stanno in garage) hanno la tua stessa dicitura.....................il disegno è uguale..............non so se cambi qualcosa nella mescola o nella carcassa però:-k
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fossi in te: intanto dietro sei abbastanza sgonfio. Davanti invece va bene.
    Le Pirelli vanno bene in poche macchine e di certo non il P Zero Nero.

    Finito questo treno prova una gomma con una spalla più rigida.

    Se non hai toccato la convergenza molto probabilmente è chiusa come tutte le E91. E potrebbe essere anche uno dei motivi per cui consumi la spalla. Io l'ho fatta aprire.

    Per l'esperimento... boh, prima farlo prova a fare queste due cose che ti ho detto, di sicuro peggio non va.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quando dico che consuma la spalla della gomma intendo proprio quando faccio le curva al limite, non che la gomma si consuma troppo all'esterno, ma forse lo avevi gia' capito.
    ma se intendevi gia' quello, secondo te aprendo solo la convergenza potrebbe migliorare il problema??
    io la voglio proprio secca davanti!! cioe' che la gomma rimanga piatta (o quasi) anche al limite dell'aderenza....
    ho trovato una differenza abissale fra le 2 gomme che ho avuto :-k
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rigida come una runflat di carcassa è difficile trovarne Andrew. Solo con le semislick puoi avere certe rigidità, cose tipo P Zero Corsa, Toyo R888, Advan 048 o Michelin Pilot Cup. Ci potresti anche fare un pensiero visto che se non sbaglio per l'inverno hai un set di invernali. E d'estate ti ritrovi con dei riferimenti letteralmente sconvolti in senso positivo.
    La convergenza chiusa è impostata di default su quasi tutte le TP attuali per motivi di facilità di guida. Il fatto è che in questo caso facilità comporta meno efficacia e consumo irregolare della spalla.
    Un altra cosa da notare a mio avviso è che sgonfio come sei al posteriore hai più grip in quell'asse. La conseguenza è che il posteriore anzichè seguire l'anteriore finisce per "spingere" dritto l'avantreno.

    Con 50€ di messa a punto angoli e pressioni giuste dovresti se non risolvere almeno attenuare molto il tuo problema. Male cha vada hai buttato 50€, ma ci scommetto quello che vuoi che peggio di ora non può essere.:wink:

    Poi i P Zero Nero non sono il massimo, ma li hai e quindi ormai finiscili.
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    allora vedro' di finirle in fretta :mrgreen:
    e' che le anteriori durano un casino :evil:
    secondo te le gomme "racing" di cui parli quanti km farebbero in meno rispetto a quelle tradizionali? 20%? 30%?

    quindi con una convergenza piu' aperta sarebbe meno facile da guidare?
    in che senso meno facile?

    ho controllato adesso la pressione: 1,77 davanti e 1,83 dietro :eek:
    possibile che il gommista mi abbia messo quelle pressioni??
    io non l'avevo mai controllate xche' ci sono i controlli del CB :redface:
    quindi a quanto dovrei metterle secondo te?
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Azz se sei sgonfio!:rolleyes:
    Io la tengo a 2.5 anteriori e 2.7 posteriori. Pur viaggiandoci quasi sempre al max in due è l'unico modo per non buttarle dopo 5.000Km. E anche come prestazioni vanno bene, la macchina non scivola.
    Il fatto di aprirla di convergenza.. in regola generale e semplificando puoi aprire fino a quando non ti peggiora la frenata, intesa come stabilità e spazi d'arresto. Se apri 1mm per parte dovresti avere un miglior comportamento senza peggioramenti della frenata.
    Quanto alla facilità normalmente per il guidatore medio sottosterzo=facile da gestire e sovrasterzo=pericolo di vita.:mrgreen:
    Consumo anteriori: è normale che finisci prima le posteriori, sulle sportive potenti non è raro due treni posteriori ogni uno anteriore.
    Le semislick durano un po' meno delle "normali" ma 10.000Km li dovresti fare tranquillo.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    allora prima cosa le gonfio, pero' a misure invertite di come fai tu, poi provo ad aprire la convergenza il che vuol dire se ho capito bene che migliora il sovrasterzo e diminuisce il sottosterzo.... proprio quello che voglio io!! :mrgreen:

    ps. ero coscente del fatto che le gomme post durassero la meta' di quelle ant, sopratutto con stili di guida da noi conosciuti :cool:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io invece credevo che le ateriori si consumassero di più con un motore così grosso sopra. In genere macchine molto potenti sono anche leggere e spesso anche il motore centrale o posteriore.
    La mia invece non è ne potente, ne leggera!:mrgreen:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    be' ma la trazione (post nel ns caso) con tanta coppia o cv e' quella che fa maggiormente consumare gomme.... le ant e' vero che hanno il peso del motore, pero' in curva devono tenere solo la spinta laterale mentre le post anche quella di trazione
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' un consumo diverso. Si le posteriori devono sopportare una bella spinta però prima che si consumino all'esterno o si scalettino devi avere tutto sballato.
    E poi le anteriori sono più piccole e oltre a far svoltare l'auto devono sopportare la frenata, che volendola quantificare è più potente del motore!
    A tirare le frenate all'ultimo cm si disintegrano in fretta, mentre su questa E91 pur non avendo una sospensione particolarmente sofisticata.. sono quasi nuove. Complimenti a mamma BMW, tra l'altra a differenza tua si vede che lavorano molto bene.
     

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