help volante m | BMWpassion forum e blog

help volante m

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da beny92, 7 Luglio 2013.

1. beny92

beny92 Kartista

163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    salve ragazzi..ho acquistato il volante m per la mia bmw e39 il cosidetto padellone..solo che c'è un grosso problema.. devo assolutamente montarlo entro martedì per portare l auto dal carrozziere per l intera verniciatura ma l'airbag del nuovo volante è un doppio stadio mentre il volante che avevo prima era un monostadio..allora so che i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde. E il clacson è a posto. restano però 4 fili nell'airbag doppio stadio ( 2 azzurri e 2 marroni ) e non so con quali fili dello slipring vecchio collegarli... spero nel vostro aiuto..

2. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ed ecco il tuo aiuto che arriva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non trovando nessun schema decente su internet sono andato a "raspare" in garage e ho ritrovato connettori e appunti che mi ero segnato quando ho effettuato anch' io la sostituzione del volante:

Connettore principale (restyling):

[​IMG][​IMG]

pinout:

1 - giallo/nero - airbag 1

2 - giallo/marrone - airbag 1

3 - grigio/nero - airbag 2

4 - grigio/marrone - airbag 2

5 - rosso/marrone - clacson

6 - rosso/nero - clacson

Connettori airbag (doppio stadio):

pinout:

VERDE, pin sx - grigio/nero

VERDE, pin dx - grigio/marrone

NERO, pin sx - giallo/nero

NERO, pin dx - giallo/marrone

Connettore airbag (monostadio):

pinout:

Pin sx - bianco

Pin dx - rosso

3. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ora guardando il tuo airbag: [​IMG]

devi vedere a che pin corrispondono i vari fili azzurri e marroni.

Una volta individuati dovrai quindi collegare (nel caso tu voglia collegare un solo stadio):

filo bianco - PIN 1 (del connettore a 6 poli)

filo rosso - PIN 2 (del connettore a 6 poli)

4. beny92

beny92 Kartista

163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    sei un genioooooooo... scendi qui che ti offro una cena xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in parole povere devo collegare i due fili azzurri ( cioè pin 1 e 2 ) al connettore dell'airbag monostadio.. speriamo vada bene domani mattina monto tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si accenderà la spia airbag?

5. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Si, cioè sul connettore presente nel volante che devi montare sono riportati 6 numeri a fianco dei vari pin, tu colleghi il filo che arriva al pin 1 (che sarà uno dei due azzurri) col filo bianco (del vecchio slipring) e quello che arriva al pin 2 (l' altro filo azzurro) col filo rosso (sempre del vecchio slipring). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda la spia, beh, speriamo bene... in teoria la resistenza dell' airbag dovrebbe essere rimasta la stessa, quindi la centralina airbag non dovrebbe rilevare anomalie. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. beny92

beny92 Kartista

163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    perfetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per il clacson come mi hai già detto tu: i fili dell'airbag doppio stadio viola e verde sono quelli adibiti al clacson, quindi il filo che trovo abbullonato dentro il vecchio volante andrà col filo viola, l' altro (che è collegato con un faston) col filo verde? dico bene? per i restanti fili marroni dell airbag doppio stadio li lascio sconnessi giusto??

7. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Esatto, non ti resta che provare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina