premesse del caso: Bmw 530d e 61 218cv del 2004 km 170.000. Una bella mattina accendo la macchina e dallo scarico esce un nuvolone denso di fumo chiaro: Spengo e riavvio e il fumo scompare. La vettura non presenta fischi o cali di potenza, va bene come sempre. Qualche giorno dopo stessa cosa ma stavolta la vettura si imballa, addirittura pare a momenti sbilanciata a livello di cilindri, sussulta ed emette molto fumo. Il fumo non lascia dubbi, forte odore di olio combusto. Poco dopo la comunicazione di mancanza di olio nel motore conferma che il problema potrebbe essere la classica turbina. La fata turbina non fischi ne sembra avere problemi ma si sa che spesso fanno le indifferenti. Bene..la smonto, la trovo molto imbrattata di olio parte fumi di scarico...anche il blocco motore pare insolitamente untuoso in particolare la zona sotto il filtro dell'aria. Faccio revisionare la turbina e la rimonto dopo pulizia (come potevo) dei condotti compreso lo scarico. Cambio olio chiaramente, filtro e controllo tutti i livelli. Riavvio la vettura e sorpresa.....fuma ancora parecchio..ma parecchio.. li x li ho pensato a residui di olio nella linea di scarico percui ho deciso di fare un giro per vedere se con il transito dei gas dis carico la situazione tendeva a calare. Niente...anzi!! Mi rendo conto che la macchina sta ancora consumando olio e lo sta bruciando nei cilindri. l'odore e' inconfondibile....sta consumando olio motore......come se andasse a miscela. La macchina pare legata e non riesce a esprimere la abituale potenza. Cosa potrebbe causare questo consumo di olio in camera di scoppio a parte la turbina? Aiuto...sono con la macchina ferma ovviamente... Consigli please!!!
Giusta affermazione di ducdonald controlla l acqua del radiatore.. Se c e olio,, se invece c e una specie di mela marronxina non preoccuparti potrebbe essere residuo di melma del acqua stessa del radiatore quando si aggiunge solo quella senza liquido antigelo. Per quanto riguarda il problema del fumo potrebbe essere anche una camicia di qualche cilindro che si e attaccata ad un pistone e quindi il pistone muovendosi in toto con la camicia in realta non raschia l olio dalla camera di scoppio e l olio viene bruciato come se fosse un auto a miscela!! Potrebbe anche essere qualche anello paraolio dei pistoni, ma onestamente meglio farti dare un occhiata da un meccanico, in quanto se era lo acarico si spilava camminando un po a velocita sostenuta ad alti giri, se era la turbina trovavi qualcosa di rotto quando la smontavi, l olio che hai trovato in giro potrebbe essere trasudorazione dalla guarnizione delle punterie che e invecchiata e crepata. Il fatto che il motore giri male e indice di qualcosa che non va di meccanica, si e accesa la spia gialla del motore? Oltre queste idee non mi viene nient altro in mente.
Filtro vapori olio quest auto come c'è l ha ? Hai smontato e controllato che tubo sotto filtro aria sia libero ? fuma ok ma col turbo nuovo mangia olio motore ?
uno o più cilindri disfatti. calare il motore, aprire il motore, riparare il motore, rimontare il motore. 3000euri a dir bene. condoglianze /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
niente di tutto cio'. Filtro recupero vapori olio tappato. Aperto vano che lo ospita. gettato via filtro lasciando il vano vuoto come sull ultime versioni.....richiuso con cura usando la sua guarnizione.....et voila' problema risolto. Non capisco fino in fondo come quel filtro tappato possa far si che l'olio della coppa motore finisca in camera di combustione......cmq adesso ok!!!
Lo dicevo che il filtro aveva qualcosa . Manda in sovrapressione turbo ma mettilo quello a decantazione