Help per un neofita alle prese con una cabrio | BMWpassion forum e blog

Help per un neofita alle prese con una cabrio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Belfy, 13 Febbraio 2011.

  1. Belfy

    Belfy Aspirante Pilota

    12
    0
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    C2
    Buonasera a tutti, mi chiamo Roberto e scrivo da Roma.
    Mi scuso con gli admin nel caso in cui abbia sbagliato sezione, in tal caso spostatemi pure.

    Vengo al dunque, sto cercando una Serie 1 cabrio con non poche difficoltà, soprattutto per il colore (la cerco cashmere) e per il budget a disposizione (sui 20.000€, per questo cerco un usato sui 50.000KM).

    Premetto che il mio utilizzo prevede circa 110KM al giorno, per l'85% su autostrada (con non poco traffico nei km finali).

    Accingendomi alla ricerca, mi sono venuti alcuni dubbi che vorrei sottoporvi (se ne avete già discusso, perdonatemi):
    1. 118d o 120d?
    Non sono alla ricerca di potenza, per questo motivo mi accontenterei del 118 così risparmierei qualcosa su bollo, assicurazione e soprattutto consumi. Sto vedendo però che di 120 se ne trovano molte e quasi allo stesso presso del 118. Sarebbe un errore non prendere il 120?

    2. Automatico o manuale?
    Ho sempre pensato che la mia prossima macchina avrebbe dovuto avere il cambio automatico perchè a volte torno a casa con il quadricipite indolenzito. A parità di tutte le condizioni, è vero che l'automatico consuma di più? Se si, di molto? Vi ricordo che non cerco le massime prestazioni sportive, anzi, mi ritengo un vecchietto in tal senso :biggrin:

    3. Consumi
    Per gli eventuali possessori di queste motorizzazioni, quali sono i consumi medi registrati con una guida moderata?

    4. Manutenzione
    Riguardo infine ai tagliandi, sono particolarmente costosi come alcune auto giapponesi o rientrano nella media?


    Scusandomi se alcune domande potranno sembrarvi banali, ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, anche ad un singolo punto.


    A presto!
    Roberto :mrgreen:
     
  2. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    1. 120d, secondo me! Poi puoi anche prendere una 118 risparmiarci e rimappare la centralina per aumentarne la potenza e i cv...quello lo scegli tu!

    2. Manuale tutta la vita! Con il manuale scegli tu a che numero di giri cambiare, la guida adatta a te e quando vuoi risparmiare sulla benza!

    3. la 120d considerando il tragitto che tu devi fare, direi che a 15km/l potresti starci tranquillamente...

    4. Dipende che tagliandi! ad esempio (esperienza) quello dei 30mila nella media...magari quello dei 100mila con più cose da controllare non so! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Stefano 92

    Stefano 92 Kartista

    110
    6
    18 Maggio 2010
    Milano
    Reputazione:
    632
    E84, F20, G02
    1-se la differenza all'acquisto è poca io andrei senza problemi sul 120d!

    2-io con il manuale mi trovo benissimo....per quello credo che devi vedere te cosa preferisci

    3-consumi dipende dai tuoi tragitti e dal tuo piede...se non esageri la differenza tra 118 e 120 è davvero minina

    4- tagliandi non saprei dirti bene perchè non ne ho mai affrontati..dato che la mia ha 5000 km
     
  4. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Ti consiglio l'automatico... fa il suo lavoro EGREGIAMENTE!
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se le prestazioni non ti interessano vai di 118d,per il cambio ti consiglio l'automatico visto che sei di roma come me e il traffico stressa,considera che rispetto al manuale perdi 1-2 km/l
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    L'assicurazione fra 118d e 120d è la medesima, sono entrambi 2000cc diesel (motore n47)...

    I consumi pure son molto molto simili, giusto qualcosa in meno per il 118d, idem il bollo...

    L'automatico fa aumentare i consumi di 2km/l circa, ma tutto dipende dal tuo piede... Un 120d automatico a velocità autostradali è capace di fare tranquillamente più di 15km/l.

    I tagliandi in BMW sono costosi, ti ammazza principalmente la manodopera e l'olio: ti parlo di 60€ l'ora abbondanti e 25€/l per l'olio, che online lo trovi (marchiato BMW originale) a 7-8€/l... Già protandogli tu l'olio risparmi molto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah considerando anche la massa dell'auto (la cabrio non è leggerissima) direi 120d 177cv. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  7. francescocabrio

    francescocabrio Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320d coupe rest., z3 coupe 2.8
    io ho la 118d cabrio del colore che piace a te, con cambio manuale. Ti posso dire che i consumi sono ottimi fare un viaggio a 130 con velocità bloccata col cruise il computer mi segna una media di 18/19kml. Le prestazioni vanno bene e risulta abbastanza divertente. E lo dice uno che prima aveva una corsa opc da 192cv. Percio vai col 118d. Al massimo poi rimappi
     
  8. ukkiu

    ukkiu Aspirante Pilota

    17
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 cabrio e88 120d
    Ciao io ti consiglio di prendere il 120d, che già non è un fulmine, io ho il cambio automatico, è uno spettacolo, l'unico neo è che consuma di più, però in autostrada i consumi si abbassano di molto quasi come il manuale, per i tagliandi non so, ho solo 12000km.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    belfy, è gradita una presentazione nell'apposita sezione e lettura del regolamento


    buona navigazione
     
  10. Belfy

    Belfy Aspirante Pilota

    12
    0
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    C2
    Ciao a tutti ragazzi, scusate la latitanza ma sono stato risucchiato dal lavoro.

    Grazie 1000 a tutti per i preziosi suggerimenti, veramente disponibili.

    Per la comodità sono molto attratto dall'automatico, ma facendo molti km tempo che sul lungo andare possa pentirmi. In questi giorni ho fatto qualche calcolo sui costi, partendo da un consumo medio che ho ipotizzato di:

    118:

    - Manuale: 19 km/l

    - Auto: 17 km/l

    120:

    - Manuale: 17 km/l

    - Auto: 15 km/l

    Sono stato ottimista? Confermate?

    Altro dubbio da neofita: giustamente mi dite che l'automatico consuma di + anche perchè non sono io a decidere quando cambiare ma lui. Bene, ma se lo impostassi come sequenziale, e quindi sarei io a cambiare, non lo risolverei questo "problema"? In tal modo dovrei essere molto vicino ad un utilizzo tipo manuale no?

    Giusto x tenervi aggiornati ho trovato un paio di usati, peccato che uno sia di Bolzano (concessionaria) e io mi trovi ad Anzio (Roma)...così tanti km che non avrei modo di far controllare l'auto così da dovermi per forza fidare. Un pò rischiosetto no? :confused:

    Grazie ancora a tutti

    ps actarus8v, presentazione effettuata :wink:
     

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