help per sostituzione casse anteriori e46 touring | BMWpassion forum e blog

help per sostituzione casse anteriori e46 touring

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fedecant, 7 Maggio 2007.

1. fedecant

fedecant Kartista

72
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    Vi chiedo un grande aiuto:

vorrei sostituire quelle schifezze di altoparlanti originali(mid-woofer da 16) che sono attaccati ai pannelli delle poertiere anteriori.

Ne ho smontato uno e ho notato 2 problemi:

1) ll poco spessore tra il pannello e la portiera ( ci va una cassa poco profonda)

2) La cassa originale ha le linguette per il fissaggio (3) asimmetriche (a forma di y) a differenza delle case commerciali che hanno tutte 3 o 4 fori o linguette simmetriche e, pare che NON esistano adattatori commerciali.

3) La cassa è a 2 OHM:-k quando tutte le casse da auto sono da 4.
    probabilmente hanno usato un impedenza più bassa per farla rendere meglio con poca potenza...

Contando che ho l'impianto originale (quello con navi 16/9) e non voglio spendere una fortuna (tanto non avrei miglioramenti così rilevanti)

Che casse mi consigliate? (marca, modello, potenza)

e soprattutto....

Come le fisso?

Grazie mille in anticipo=D>

Federico

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ti ho già risposto in PM :wink:

3. matrix982

matrix982 Collaudatore

446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    manderesti anche a me le info visto che mi interessa la cosa???

tanks

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Hai un PM :wink:

5. zizzo

zizzo Kartista

160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    cioa, saresti così gentile da mandare un pm anche a me? :wink:

grazie

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Un pm anche per te!:wink:

7. Johnny

Johnny Kartista

62
    0
    30 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90 - Z4 e85 rest
    Manderesti un Pm anche a me...grazie

8. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Io ho una e39, se i consigli sono validi anche per me...potrei avere pm?

9. fimape

fimape Kartista

112
    0
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e91 330d ex e46 330xi
    ciao gia che ci sei potresti mandarlo anche a me...
    grazie fimape

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    johnny e fimape avete un PM
    vito5 per E39 è un'altra storia :wink:

11. Spank

Spank Direttore Corse

1.844
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    per favore un pm anche a me.....grazie mille milioni

12. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Luna ma perchè non posti qui allora?!penso interessa a molti...o forse è una cosa top secret?!?!!una tua furbata che non voi dividire con tutti?!?

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Johnny

Johnny Kartista

62
    0
    30 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90 - Z4 e85 rest
    grazie arrivato

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Pero, noooooooo.....assolutamente nessun segreto, sono solo due righe su dimensioni e fissaggio,sono cose che già avevo postato anche nel forum :wink:

15. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    aaaaaa.....ok...:wink: !!!pensavo avevi trovato un modo x fa suonare meglio e al doppio di watt le nostre cassettine e te lo volevi tenere tutto x te...:cool: ....!!:mrgreen: :mrgreen:

cmq puoi postare il link del 3d almeno chi se lo è perso ci va a dare un occhiata!:wink:

ciao ciao!

16. sandro.71

sandro.71 Aspirante Pilota

2
    0
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Io ho una 320d E91 ! Manderesti un pm anche a me ?
    grazie, Sandro

17. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sandro non te ne fai niente...nella e91 sono completamente diverse le predisposizioni.
    Comunque nel forum trovi le info che ti servono :wink:

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora seguendo la richiesta di Pero posto qui le risposte in modo che restino visibili x tutti

Nelle predisposizioni anteriori si montano senza nessuna modifica altoparlanti da 160mm con una profondità non superiore a 60/62 mm.
    Altoparlanti da 165mm richiedono una modifica al pannello o al cestello del woofer cosi come profondita maggiori!

Il fissaggio in modo rapido è possibile utilizzando le classiche mollette x autofilettanti una volta aperte in modo che facciano da ponte tra il foro del pannello sovrastando il cestello del woofer (come esempio) o con semplici piastrine realizzate appositamente.

Come marche non mi permetto di dire questa è meglio di quella perchè dipende da cosa uno vuole ottenere,dico solo che da 160mm sono un poco meno comuni sul mercato ma ad esempio Macrom le ha a catalogo e suonano bene,anche la linea Targhet di Coral se non sbaglio ha qualcosa di interessante con un rapporto qualità/prezzo buono!

La solo sostituzione degli altoparlanti originali di cartone non porta a un granchè come risultati, la consiglio sicuramente ma con l'aggiunta di un'ampli 4 canali che con l'ausilio di un secondo ampli+sub, magari aggiunto in un secondo momento, porta a risultati davvero buoni!!!:wink:

Ricordo che non esistono uscite pre nella E46 quindi deve essere utilizzato un'ampli che accetta segnali ad alto livello o apposite interfacce che portano il segnale ad alto livello a basso livello consentendo di utilizzare qualunque ampli uno voglia.

Questo rimanendo nel rispetto delle predisposizioni e senza modificare portiere e rivestimenti,se poi si hanno esigenze particolari allora le modifiche strutturali sono inevitabili!!

Mi scuso con tutti quelli che leggeranno queste cose per la milionesima volta...ma questo mi è stato chiesto, consiglio a tutti di usare la comoda funzione "cerca" per ottenere maggiori info su questo ed altri argomenti :wink:

Ciauz

19. fedecant

fedecant Kartista

72
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    risolto

Allora sono andato da ZILLI sulla Tiburtina (a Roma) tel 064380490
    esistono adattatori della phonocar (solo che sul catalogo hanno messo che sono per le casse posteriori...comunque sono identici e vanno bene!!)
    Per le casse, visto che le originale sono da 2 OHM, se non mettete un ampli, vi consiglio un wattaggio in rms non superiore ai 50-60 watts se non non si muovono.
    Le Hertz slim sono ottime ma costosissime...e non si sfrutterebbbero per la loro qualità...io, su loro consiglio, ho messo delle modeste ALPINE che vendono in kit con tweeter e devo dire che la qualità è migliorata sensibilmente.
    Non aspettatevi una discoteca..ovviamente ma il kit ALPINE sta intorno ai 100 euro (anche meno se non ricordo male...) adattatori 18 euro e una quarantina per l'istallazione...
    Ciao a tutti
    Federico :wink:

20. fedecant

fedecant Kartista

72
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    ringraziamenti

Ringrazio Lunadog E Tutti Gli Altri Per La Disponibilita'=d>