Allora, ho la necessità di dare una pompata la mio PC!!! Ecco le caratteristiche attuali: P4 2400 - PC2700 333Mhz MB Asus P4S8X Scheda Video Asus GeForce MX440SE 64Mb AGP8x 512mb Ram PC2700 333Mhz HD 200GB Ora premetto che il PC va benissimo, solo che quando lo uso per fare grafica, soffre e non poco. In questo momento dtò facendo un 3D di una zona residenziale e sono sicuro che quando farò il rendering finale saranno dolori, per questo vorrei dare un pò di brio, mi basta solo per la grafica, non per il resto. Cosa mi consigliate? Io avevo pensato di prendere una Scheda Video da 512mb, ma devo anche aumentare un pò la ram?
x il rendering pensa alla ram..il processore è più che "onesto".la scheda video in fase di rendering è ininfluente. che programma stai usando?
Il programma è 3D studio max 6!!:wink: Allora mi prendo un bel banco da 512mb, anche perchè ne dovrei avere uno solo di slot liberi e più di 512 per slot non mi supporta!!!
avevo il tuo stesso problema .... con 1 gb di ram totale fai ben poco ... il mio pc si incriccava dopo aver esaurito la ram quindi meglio se vai su 2 gb .. tecnicamente sarebbe da cambiare anche il procio .. forse guadagneresi qualcosa con un HT tanto adesso i p4 singlecore con HT li buttano ... guarda se la scheda madre funzia anche con l´ht ... e qual´é la max frequenza che puö supportare
azz ... male male.. fai la pazzia e prendi un conroe 2.4 e cambi scheda madre con 350 € ti fai un mega procio :wink:
Per le applicazioni video professionali 1gb è il minimo, meglio se veloce(sia per latenza che per FSB), ancora meglio se veloci ed ECC. L'importante è fare attenzione ai limiti di MB e processore per quanto riguarda compatibilità, velocità etc...
A dire il vero se ci sono 2 cose che influenzano la velocità di rendering sono il processore e la ram (e ovviamente il bus che li fà dialogare) La spesa minore è quella della ram, sostituiscila con almeno 1gb (ma 2 è meglio) e cura bene "latenza", più è veloce la ram meglio è. In uno step successivo potresti cambiare la scheda madre mantenedo sempre lo stesso procio, miraccomando scegline una che abbia un FSB alto, cosi in futuro se decidi di cambiare il procio 6 già a buon punto. Mi raccomando, se puoi nn risparmiare sulla MB, io ti consiglierei una P5W DH Deluxe (230-240€ circa) L'ultimo step è proprio quello del procio, qui hai l'imbarazzo della scelta. La nuova serie Intel pare che abbia sovrastato i processori AMD (ti consiglio il core 2 DUO 6600 o 6700).
si ok, ma solo di procio e MB spenderebbe 700-800€ se poi conti la ram allora si arriva ad almeno 1100-1200 (la ram veramente veloce costa ancora parecchio). Però poi con un sistema del genere fai invidia alla N.A.S.A. (magari!!!)
Ehm...... Io questi lavori non li faccio di solito, mi capita stavolta perchè è un lavoro che con i miei colleghi stiamo seguendo fin dal primo passo, e quindi ci siamo proposti anche di fare i rendering per le pubblicità di vendita, visto che li so fare!!!:wink: Non so se mi in futuro mi ricapiterà di fare un lavoro così grosso, per questo voglio fare le modifiche minime, poi in seguito se ne avrò di nuovo bisogno magari cambio proprio PC, per ora però mi basta!!!:wink:
allora..vai di ram! e poco più! il max che puoi mettere :wink: che tanto male nn fa! quando renderizzi, okkio alle luci: come sai son le cose ben più bastarde! nn mettere 1000 luci che fanno ombre diverse e te la cavi!
beh dai ... il nuovo conroe arriva a costare 300 € ed é un 2.4 ed é quasi alla pari dell´amd FX60 .... da urlo .. poi una MB buona spende 250 € + 100 € per 1 gb di ram ha una belva ...
Io uso in genere 1 luce principale con ombra, 2 luci laterali tenui e una omnidirezione, queste ultime 3 senza ombra ovviamente, altrimenti faccio l'effetto stadio olimpico!!!!
Quoto Marvel .. se anche in futuro avrai bisogno di potenza di calcolo puoi prendere subito un conroe e6400 o meglio e6600 + mother con chipset intel 975.. con una spesa tutto sommato modesta stai apposto per un bel po' anche per le applicazioni piu' professionali.. Il probelma grosso semmai è quello che devi cambiare sicuramente scheda video visto che tutte le mother nuove supportano solo PCI express e credo tu abbia le ddr.. devi cestinare completamente quelle vecchie e prendere le ddr2.. d'altra parte buttare su adesso 1 o 2 gb di ram ddr che poi non sarà comptabile con un futuro upgrade non mi sembra proprio il massimo..
Però vedi, spendere un centinaio di euro o poco più ora non mi pesa, e sicuramente per altre 4-5 anni non avrò da fare altri progetti di questo tipo, poi arrivato al punto di dover rifare qualcosa cambierò PC se non lo avrò già fatto prima, d'altronde quando comprai questo, nel lontano 2002, neppure ci pensavo al lavoro, quindi....:wink:
Vista l'esigenza puoi aggiornare solo la RAM in quantità e qualità direttamente proporzionale al compenso del lavoro che devi fare
Infatti io direi di nn scendere sotto al 6600 perchè altrimenti ci si trova con una cache di 2M(6300-6400). La migliore MB sul mercato è la Asus P5W DH Delux (240€), chipset 975x, FSB 1066, 4 banchi DDR2 800/667/600, e due PCIe 16x Reali!!!. Pultroppo per il discorso ram le cose cambiano, se si vuole qualcosa di decente bisogna andare almeno sulle 667 (le altre sono oramai obsolete) e per 2Gb di 667 si spende almeno 300€