Help funzione segrete OBC | BMWpassion forum e blog

Help funzione segrete OBC

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da LUNADOG, 7 Ottobre 2006.

1. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Raga ho seguito la procedura di TheRiddle per fare il test degli strumenti
    questa :

CAAAAAAALMI... adesso vi spiego cosa significa questo post...

ogni e46 (e anche altre serie5) hanno nel computer di bordo un programma di diagnostica che serve ai tecnici bmw per valutare eventuali problemi.....

ma ci sono anche delle cose molto fighe che nessuno vi dira' mai in concessionaria....

come i giri/minuto digitali (precisissimi) velocita' digitale (anche questa precisa al millimetro)

massime e minime temperature raggiunte dal motore

quantita' di benzina usata fino ad adesso....

etc etc... (adesso le altre le le traducete voi.....)

come si accede al sistema:

1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2)

2)OBC mostrera la scritta test

3) sempre con il pulsante azzera-km scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menu'.. dato che solo 2-3 possono essere usate senza l'attivazione)....

4)aspettate che il display mostri OFF_

5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (okkio ad essere precisi altrimenti non funzia.. a me ci sono voluti 3 tentativi)

6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e')....

.............

adesso spieghiamo i codici:

quasi ogni numero ha una specie di sottomenu' con differenti funzioni

1 - codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione)

2 - test di tutte le spie e di tutte le lancette (questo e' figo e funzione anche senza attivare il 19.0)

etc etc...

arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocita' istantanea9 potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro

9 - reparto batteria (voltaggio e co.)

ATTENZIONE!!!!!

arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto.....

il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in conce a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato)

ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!!!!

Ma una volta entrato nel menu' test riesco a scorrere, con il tasto dell'azzeramento KM, solo i menu da 1.0 sino a 1.7 e poi ritorna a 1.0 :eek:
    Cosa sbaglio ? devo arrivare alla 2 per fare il test che a me serve (strumenti):-k :-k

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Nessuno sà darmi una dritta ? Non ditemi che non avete mai provato ad entrare in questo "menu' segreto"!!:eek:

RISOLTO !!!!

3. fimape

fimape Kartista

112
    0
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e91 330d ex e46 330xi
    ciao anch'io ho lo stesso problema e non riesco a passare i menu 1.7
    come hai fatto a risolvere??

4. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Devi essere un tantino più veloce. Mi spiego: Non appena vedi la scritta TEST devi premere il tastino dell'azzeramento km parziali abbastanza velocemente ( diciamo con un intervallo non superiore al mezzo secondo fino ad arrivare al menù 19. A quel punto aspetti di vedere la scritta OFF e premi nuovamente il pulsantino. Solo allora avresti il menù segreto sbloccato e puoi scegliere il menù che ti interessa con il relativo sotto menu fino a quando non spegnerai il quadro. Infatti una volta spento il quadro tutto ritorna come prima e devi rifare la procedura.

Solo una cosa come sotolineava anche TheRiddle stai attento a non selezionare il menu 21 perchè potresti resettare i parametri del BC e non so cos'altro.

Spero di esserti stato utile.

5. leles12

leles12 Kartista

102
    0
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46
    ha scoperto l'acqua calda........ ah ah ah

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ti ringrazio Etna's ma come vedi nel mio post successivo avevo già risolto,effettivamente si deve essere veloci appena entrati nel test a cambiare da 1.0 a 2.0 e cosi via
    Grazie lo stesso cmq :wink:

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Se ti riferisci a mè,sono anni che conosco la procedura ma siccome non me ne poteva fregare di meno non l'ho mai utilizzata,ora avendo un problema di segnalazione (forse) degli strumenti ho avuto la necessità di fare il test (se hai letto il mio post nella sezione apposita!)

.......ah ah ah :eek:

Condividi questa Pagina