Help chiusura centralizzata e antifurto! :S non ci posso credere. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help chiusura centralizzata e antifurto! :S non ci posso credere.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DreaMsteR, 1 Aprile 2011.

  1. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Ciao ragazzi, rieccomi di nuovo a scrivere per via dei problemi "elettronici" che sto riscontrando mentre monto l'antifurto sulla macchina. allora... premetto che l'antifurto è della Seleco Autronica e mi è stato regalato. il problema dov'è? vi starete chiedendo... ecco, le portiere o meglio la chiusura centralizzata è attivata sul positivo giusto? solo che poi non resta positivo ma torna al negativo! invece la centralina lascia l'impulso positivo e quindi ho paura di bruciarla. che posso fare? qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? come ha risolto? spero di essermi spiegato bene. vi prego, aiutatemi perchè ho ancora la macchina smontata e non posso nemmeno usarla... xD
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    DreaMsteR
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  2. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    attento con certe espressioni,qualcuno potrebbe sentirsi offeso,siamo su un forum pubblico
     
  3. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Oops, non ci avevo pensato. corretto scusate. è la rabbia :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :S
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, con tutta la buona volontà, non ho capito bene il problema che hai.

    ha uno schema, questo antifurto?
     
  5. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    potresti usare un piccolo relè per invertire la polarità...
     
  6. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Allora, torno ora dal mio amico elettrauto. mi ha confermato che i comandi della chiusura centralizzata funzionano sul positivo. e fin qui tutto aposto giusto? quindi quando l'impulso dato sul positivo arriva al magnete fa scattare la serratura. e fin qui ci siamo. quando poi riapri la serratura l'altro impulso dato sempre sul positivo fa ri-scattare il magnete nella posizione di prima. quindi l'antifurto per la chiusura centralizzata va collegata sul positivo. (mi seguite vero?). ora, mi ha detto lui che una volta che il magnete ha dato l'impulso, al posto di tornare al positivo torna sul negativo. è questo quello che non capisco. che senso avrebbe tornare al negativo se lui lavora col positivo?
     
  7. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    i segnali di apertura e chiusura non prenderli dalla portiera, ma dal modulo chiusura dietro al portaoggetti.

    - Connettore giallo- (in mezzo tra un connettore nero ed uno verde)

    Staccalo e trovi:

    - il segnale di apertura positivo nel pin 4 di colore blu/rosso con quadratini gialli.

    - Il segnale di chiusura positivo nel pin 17 (esattamente sotto il pin 4) ATTENZIONE! nel mio caso il pin 17 non era cablato (non chiedermi il perchè...) è bastato solo cablarlo.

    Questo è come funziona..... verifica bene di far funzionare l'antifurto/modulo chiusura con segnali positivi. Bisognerebbe vederne lo schema, ma al 99,9% gli antifurti funzionano in 3 modi:

    - chiusure negative

    - chiusure positive

    - chiusure con "compressore" (tipo mercedes vecchie, audi vecchie, WV vecchie)

    Occore settare il cablaggio in base all'auto su cui verrà installato. E questo te lo dice solo lo schema dell'antifurto...
     
  8. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Si, fabiano. ci sono solo quei tre tipi di chiusure. però l'elettrauto continua a dirmi che le chiusure della mia macchina lavorano col positivo ma poi a riposo passano al negativo. vi risulta? è possibile sta cosa? mi sembra strano. intanto ti ringrazio per l'info! controllo subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    vi risulta o collego direttamente al positivo che mi hai dato tu?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2011
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    le chiusure sono dei motorini elettrici, e come tutti i motorini alimentati a corrente continua, invertendo la polarità, si inverte il senso di rotazione.

    quindi la centralina dà la polarità in un verso per chiudere e nell'altro verso per aprire, tutto qui.

    il collegamento suggerito da fabiano è quello + comodo e sicuro.
     
  10. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    si, lo so anche io. è l'elettrauto che dice che non va bene. :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :S
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    cambia elettrauto.
     
  12. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    hahaha xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> gli ho detto di provare in questo modo... vediamo che dice...
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non capisco quale sia il suo dubbio.

    i collegamenti indicati da fabiano, sono quelli dell'antifurto originale bmw.
     
  14. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    non è farina del mio sacco... CHISSA' chi me lo ha insegnato.... ;-)
     
  15. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Ragazzi, gliel'ho detto. allora. il connettore giallo non c'è. c'è quello viola però. gli ho detto tutto solo che lui ha detto che ha provato col tester e ha detto che dopo che passa la corrente sul positivo, torna sul negativo. non ci capisco niente! secondo me è una grande balla :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :S
     
  16. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Il discorso è questo: se ragioni di installare l'antifurto partendo dal motorino chiusura della portiera, è corretto il fatto che la corrente che trovi col tester passa da positivo a negativo (è normale), tant'è che se dovessi installarlo da li dovresti troncare di netto il filo e fare due linee con dei diodi per indirizzare correttamente le tensioni.

    Questo lo puoi evitare perchè fortunatamente hai una e36, collegandoti dove ti ho detto io.

    Se non ti fidi fai la seguente prova:

    individua i due pin che ti ho detto, e, con connettore collegato alla centralina, verifica le tensioni di uscita. Noterai che, se chiudi e/o apri l'auto con la chiave dall'esterno, quei due pin daranno un impulso +12. SE il +12 viene dato da una fonte esterna (antifurto in questo caso) si azionerà naturalmente la chiususra NON dalla chiave ma dal telecomando del tuo antifurto. Se vuoi ti spiego anche il perchè.... ma non vorrei essere più prolisso di quello che sono di solito!!

    tutto qui ;-)

    Ringrazia il buon Alberto che conosce bene i fili di questa auto.....
     
  17. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    Allora, intanto ti ringrazio per la delucidazione sempre esaudiente che mi hai dato! però il connettore giallo non mi pare ci sia. ne trovo uno viola che se lo stacco non vanno più le luci interne e le chiusure centralizzate. quindi presumo sia quello. però l'elettrauto ha detto che non è quello. è solo un connettore dove passa l'impulso che va alla centralina... ( -.-" e che dovrebbe essere!?!?! bha...)
     
  18. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    da me è giallo.... e rispetto a quello di makepalle gli manca un filo .... quindi non mi stupirei che fosse di un altro colore....

    Indipendentemente dal colore fai presto a capire tutto: misura le tensioni che escono dai 2 pin che ti ho detto (o se e come il mio almeno di uno dei due!).... poi il connettore può anche essere di colore verde, blu, arancio , fuxia.... !!!
     
  19. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
    allora, il mio è viola. il pin 4 è cablato mentre il 17 è vuoto. manca proprio il filo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Come nel mio... io ho messo il filo nel pin mancante, e son due anni che apro e chiudo col telecomando....

    Misura l'altro filo... vedrai che ti da un +12! per provare: dagli tu un +12 (per un attimo e prendendolo da dove è più comodo) e vedrai che la chiusura si muove!

    Dai che hai quasi finito!!
     

Condividi questa Pagina