mi sono appena sentito dire da un gommista che sulla mia (320cd 2004) non esiste il registro della campanatura ditemi che è lui che ha fumato degli acidi pesi... ho cambiato il grado di campanatura tre mesi fa
scusa davide ma ha ragione il gommista... il registro della campanatura c'è solo dietro... ma tu come avresti fatto tre mesi fa a cambiare la campanatura anteriore (presumo) ?
Re: help campanatura.. IM QUASI TUTTI I MC PHERSON LA CAMPANATURA E' FISSA.... TI CONFONDI CON LA CONVERGENZA... MA PERCHE' LA VUOI CAMBIARE ?
angolo di camber sulla sospensione anteriore di alcune versioni della serie 3 attuale, i fori della scocca sui quali è bloccato il montante sono "asolati"; questo permetterebbe un certo margine di registro( mi sembra fino a 2°); la cosa però non credo sia possibile presso un gommista perchè occorre un attrezzo speciale; quindi bisognerebbe chiedere presso un'officina BMW; su altre versioni invece , pur essendo i fori sempre "asolati", esiste un perno che blocca il montante, quindi( in apparenza ) la cosa non sembra possibile; anche in questo caso , meglio chiedere in officina, saluti
Che manchino registri "ufficiali" è vero, ma un gommaio manico saprà sempre trovare il modo di registrarla. Anche sulla mia non ci sono, eppure con spessorini giusti abbiamo recuperato camber a piacimento.
Re: angolo di camber Eppure, oggi pomeriggio, il sottoscritto ha corretto la campanatura ant ad un 330 senza l'attrezzo speciale. L'ammortizzatore era un Blistein senza perno pero'... L'attrezzo speciale sarebbe una specie di morsa che va' applicata ai tre bulloni dell'ammortizzatore. ciao
curiosità, modifica campanatura caro Alex, come hai fatto per modificare la campanatura? grazie; una volta ho visto l'attrezzo del quale si parla ed effettivamente era qualcosa che "spostava" i bulloni del montante facendo leva sulla parte rialzata del foro centrale del duomo ammortizzatore: ma bisognerebbe esaminarlo con attenzione per essere precisi; ciao
Il 330 a qui ho corretto la campanatura ant, aveva un assetto sportivo con ammortizzatori Blisein sprovvisti di perno che blocca il montante. Con l'aiuto dei sensori ci si riesce tranquillamente a spostare la campanatura di un paio di gradi, senza quell'attrezzo speciale. IN BREVE: Dopo aver compensato tutti i sensori sul ponte della convergenza ho alzato l'avantreno-ho allentato i tre bulloni dell'ammortizzatore nella parte superiore alla scocca (sotto il cofano motore) guadagnando quello spazio necessario per spostare l'ammortizzatore verso l'interno o l'esterno, a seconda dei valori ideali per avere una corretta campanatura. Non utilizzando l'attrezzo speciale mi sono affidato ai sensori.
grazie! alex, è quello che avevo immaginato! sulla mia compact ci sono appunto i fori asolati ma , avendo gli ammortizzatori originali, c'è il perno che impedisce lo spostamento del montante; quindi nulla da fare! il sistema che hai adoperato è efficace e realizzabile sollevando la macchina in maniera da scaricare la parte a contatto con la scocca; ben fatto! quindi hai aumentato i valori dell'angolo di camber e hai modificato anche la convergenza oppure hai lasciato gli angoli originali? ciao
Allora... Quando ho visto in che condizioni erano le gomme di quella BMW ho pensato in primis ad una campanatura negativa, quindi ero pronto a spaccare il perno che blocca i tre bulloni asolati. Il problema e' che per rompere quel maledetto perno occorre tirare giu' l'ammotrizzatore. Mi e' andata bene perche' era un Blistein... Dopo aver modificato i valori dell'inclinazione ho corretto normalmente la convergenza, perfezionandola. Fammi sapere... te saludi
geometria sospensioni caro alex, il problema era sorto perchè avevo cominciato a notare un consumo irregolare delle gomme( maggiore sulla parte esterna sia all'avantreno che al retrotreno); allora ho fatto verificare la geometria e risultava: -per l'avantreno: eccesso di convergenza; campanatura, ancora in tolleranza ma ai limiti minimi( su questa avrei voluto fare delle modifiche; -retrotreno; convergenza leggermente fuori norma ( in eccesso) e campanatura inferiore di circa 50' rispetto al valore prescritto su entrambe le ruote; dopo la correzione mi sembra che la macchina sia migliorata anche come comportamento; iaggiungo che la macchina non aveva mai subito urti , né tanto meno salita su marciapiedi, saluti