help campanatura.. | BMWpassion forum e blog
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help campanatura..

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Davide, 10 Gennaio 2005.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mi sono appena sentito dire da un gommista che sulla mia (320cd 2004) non esiste il registro della campanatura :eek:

    ditemi che è lui che ha fumato degli acidi pesi... ho cambiato il grado di campanatura tre mesi fa :eek:
     
  2. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    sulla mia che e un 318 si puo fare solo dietro e penso sia cosi anche sulla tua saluti
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    scusa davide ma ha ragione il gommista... il registro della campanatura c'è solo dietro... :mrgreen:

    ma tu come avresti fatto tre mesi fa a cambiare la campanatura anteriore (presumo) ?

    :cool:
     
  4. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    La campanatura ant e' fissa.
    Ciao! :cool:
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: help campanatura..

    IM QUASI TUTTI I MC PHERSON LA CAMPANATURA E' FISSA....

    TI CONFONDI CON LA CONVERGENZA...

    MA PERCHE' LA VUOI CAMBIARE ?
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    solo posteriore, ma il tipo mi aveva detto che era fissa... cosa non vera..
     
  7. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    angolo di camber

    sulla sospensione anteriore di alcune versioni della serie 3 attuale, i fori della scocca sui quali è bloccato il montante sono "asolati";
    questo permetterebbe un certo margine di registro( mi sembra fino a 2°); la cosa però non credo sia possibile presso un gommista perchè occorre un attrezzo speciale; quindi bisognerebbe chiedere presso un'officina BMW; su altre versioni invece , pur essendo i fori sempre "asolati", esiste un perno che blocca il montante, quindi( in apparenza ) la cosa non sembra possibile; anche in questo caso , meglio chiedere in officina, saluti
     
  8. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Che manchino registri "ufficiali" è vero, ma un gommaio manico saprà sempre trovare il modo di registrarla.

    Anche sulla mia non ci sono, eppure con spessorini giusti abbiamo recuperato camber a piacimento.
     
  9. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Re: angolo di camber

    Eppure, oggi pomeriggio, il sottoscritto ha corretto la campanatura ant ad un 330 senza l'attrezzo speciale. :lol:
    L'ammortizzatore era un Blistein senza perno pero'...
    L'attrezzo speciale sarebbe una specie di morsa che va' applicata ai tre bulloni dell'ammortizzatore.

    ciao :lol:
     
  10. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    curiosità, modifica campanatura

    caro Alex, come hai fatto per modificare la campanatura? grazie;
    una volta ho visto l'attrezzo del quale si parla ed effettivamente era qualcosa che "spostava" i bulloni del montante facendo leva sulla parte rialzata del foro centrale del duomo ammortizzatore: ma bisognerebbe esaminarlo con attenzione per essere precisi;
    ciao
     
  11. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Il 330 a qui ho corretto la campanatura ant, aveva un assetto sportivo con ammortizzatori Blisein sprovvisti di perno che blocca il montante.
    Con l'aiuto dei sensori ci si riesce tranquillamente a spostare la campanatura di un paio di gradi, senza quell'attrezzo speciale.

    IN BREVE: Dopo aver compensato tutti i sensori sul ponte della convergenza ho alzato l'avantreno-ho allentato i tre bulloni dell'ammortizzatore nella parte superiore alla scocca (sotto il cofano motore) guadagnando quello spazio necessario per spostare l'ammortizzatore verso l'interno o l'esterno, a seconda dei valori ideali per avere una corretta campanatura.
    Non utilizzando l'attrezzo speciale mi sono affidato ai sensori.
     
  12. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    grazie!

    alex, è quello che avevo immaginato! sulla mia compact ci sono appunto i fori asolati ma , avendo gli ammortizzatori originali, c'è il perno che impedisce lo spostamento del montante; quindi nulla da fare! il sistema che hai adoperato è efficace e realizzabile sollevando la macchina in maniera da scaricare la parte a contatto con la scocca; ben fatto! quindi hai aumentato i valori dell'angolo di camber e hai modificato anche la convergenza oppure hai lasciato gli angoli originali? ciao
     
  13. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Allora... Quando ho visto in che condizioni erano le gomme di quella BMW ho pensato in primis ad una campanatura negativa, quindi ero pronto a spaccare il perno che blocca i tre bulloni asolati.
    Il problema e' che per rompere quel maledetto perno occorre tirare giu' l'ammotrizzatore. Mi e' andata bene perche' era un Blistein...
    Dopo aver modificato i valori dell'inclinazione ho corretto normalmente la convergenza, perfezionandola. :lol:
    Fammi sapere... :neutral:

    te saludi
    :cool:
     
  14. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    geometria sospensioni

    caro alex, il problema era sorto perchè avevo cominciato a notare un consumo irregolare delle gomme( maggiore sulla parte esterna sia all'avantreno che al retrotreno); allora ho fatto verificare la geometria e risultava:
    -per l'avantreno: eccesso di convergenza; campanatura, ancora in tolleranza ma ai limiti minimi( su questa avrei voluto fare delle modifiche;
    -retrotreno; convergenza leggermente fuori norma ( in eccesso) e campanatura inferiore di circa 50' rispetto al valore prescritto su entrambe le ruote;
    dopo la correzione mi sembra che la macchina sia migliorata anche come comportamento;
    iaggiungo che la macchina non aveva mai subito urti , né tanto meno salita su marciapiedi,
    saluti
     

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