Help... Blackout elettronico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help... Blackout elettronico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 4 Agosto 2007.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ieri sera ritiro l'auto dopo l'ennesima riparazione dell'impianto di allarme, la quinta volta mi pare, e la sostituzione dello strumento combinato.
    Quando ritiro l'auto, tutto ok... ci faccio un bel po di km ieri, ci cammino un'altro paio di ore stamattina. Parcheggio l'auto in garage, lascio tutto aperto, compresi i 4 vetri. Ad un certo punto, dopo un'oretta da quando l'avevo spenta, vado ad aprire il baule, e non si apre... controllo le sicure, l'auto è aperta, perchè non si apre il bagagliaio???:-k
    Guardo in auto e noto subito sullo strumento combinato un rassicurante simbolo rosso raffigurante l'auto sul ponte :evil:
    Inserisco il telecomando e si sblocca il bloccasterzo... il simbolo rimane.
    Provo a fare qualcosa, i finestrini non rispondono (e sono sempre tutti e 4 aperti), la chiusura dell'auto non funziona, ne dal pulsante ne dal telecomando, ma solo chiudendo manualmente con la chiave si può agire su quello lato guida, gli altri ovviamente si chiudono solo abbassando manualmente le sicure.
    L'unica cosa che funziona è la radio, mentre il resto non và, parlo del menù che esce sulla radio professional quando si preme il pulsante "MENU", è come che non si è premuto niente. Ovviamente, durante tutte le volte che il telecomando è stato inserito e rimosso, il bloccasterzo non ha più dato segni di vita, rimane sbloccato e basta.
    Stranamente gli specchietti si aprono e chiudono con l'apposito pulsante (pacchetto specchietti retrovisori).
    Provo a metterla in moto... dopo i primi secondi di rumore strano, come se il motorino d'avviamente continuasse a girare col motore, il rumore del motore sembrava normale, ma lo strumento combinato era come impazzito, si accendeva per un attimo, circa mezzo secondo, con le lancette che indicavano il giusto nei vari indicatori, e poi si spegne di nuovo, come se l'auto fosse spenta... e così avanti... resta spento e si accende per un attimo... ovviamente ogni tanto compare il suddetto simbolo rosso...#-o
    Ho provato a scollegare la batteria, fra un'oretta la ricollego, spero che cambi qualcosa... siccome devo fare un viaggione (che cu....o), mi basterebbe che si chiudessero i finestrini, mica posso lasciarla sul traghetto coi finestrini aperti.
    Che posso fare? C'è qualche manovra di emergenza per agire sui finestrini?
    Mannaggia... proprio oggi che devo partire... ma a questo punto forse bisogna usare il condizionale :evil: :evil: :evil:

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    miracoli del elettronica
    scherzo ti hanno fatto l aggiornamento dopo la sostituzione del komby se si perche ti hanno sot il komby . appareil simbolo bloccasterzo sul komby

3. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Hanno sostituito lo strumento combinato perchè la lancetta del contagiri ogni tanto saltava su e giù... hanno ordinato un nuovo strumento combinato e montato ieri. L'auto era aggiornatissima, non so se lo strumento combinato fosse aggiornato o meno, fatto stà che fino a stamattina funzionava tutto benissimo, lascio l'auto ferma per un'oretta e la ritrovo così...:-k
    Penso sia un problema di programmazione del komby... ma come mai? Prima funzionava... Ma come mai alla messa in moto anche il motore fà quello strano rumore, come se il motorino continuasse a girare? Ed infine, cosa importantissima, come li chiudo i vetri? Meno male che ho il garage, altrimenti, se fossimo stati in inverno mi pioveva in auto :evil:
    A proposito, non compare il simbolo bloccasterzo, ma tutto rimane spento ed appare solo il simbolo rosso raffigurante l'auto sul ponte.
    Appare (unitamente ad un "gong") quando apro lo sportello, oppure quando tento di aprire il bagagliaio tramite l'apposito pulsante dietro...tento, visto che non si apre, ma si apre solo con la chiave

4. atd1963

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    controlla i fusibili dietro al cassetto ho il dubbio che uno sia saltato ( non e putroppo un operazione facile )

5. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ho controllato qualche fusibile col multimetro e sembrano funzionanti... ho visto quelli che potevano essere correlati al quadro strumenti ed all'accensione/alimentazione, più qualche altro randomico... effettivamente non è facile.
    Per continuare la lista delle cose che funzionano e non funzionano, le luci funzionano perfettamente, sia esterne che interne, mentre il climatizzatore (sia display che pulsanti) non dà segni di vita, e dalle bocchette non esce niente.

6. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Dopo la riconnessione della batteria, lo strumento combinato riesce a rimanere acceso quando il motore è in moto, ma appena spengo il motore si spegne tutto, mentre si dovrebbe spegnere estraendo il telecomando.
    Ora riesco ad utilizzare il menù BC sullo strumento combinato, ed ho notato che ha perso tutti i dati del CBS, al posto dei Km o date di scadenza appaiono dei trattini.
    Dall'accensione delle varie spie ci sono queste avarie: Avaria DSC ed avaria airbag, ed inoltre spia gialla e rossa raffigurante l'auto sul ponte... cioè, quando vado nel menù ceck appare sia l'icona gialla ed andando avanto con gli avvisi, anche quella rossa... poi appare il simbolo giallo del DSC con un punto esclamativo, che unitamente all'accensione della spia piccolia gialla del dsc vuol dire avaria dello stesso, ed appare il simbolo rosso delle cinture e dell'airbag, che unitamente alle relative spie rosse in alto, vuol dire airbag e pretensionatori inefficienti... in pratica si sono accese tutte queste segnalazioni di avarie, controllate anche sul manuale, ma almeno stavolta lo strumento combinato restituisce delle segnalazioni sensate... e nel mentre, le lancette funzionano bene...
    Diciamo che così l'auto si puù usare, anche se in assetto ultra-degradato,
    ma non riesco ancora a chiudere quei maledetti vetri :evil:

7. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Mamma mia che macello. E pensare che lasciavo anch'io i finestrini aperti alla sera. Ormai la guardo con un occhio clinico e spero sempre non succeda nulla. Ma penso sia imminente sopratutto dopo il primo problemino e il ritorno dall'officina bmw dove, a parte alcune persone molto valide, il resto è feccia (persone che aspettano le 18 per andare a casa).
    Immagino solo l'odio che devono avere per uno scemo (secondo loro) che acquista Bmw.

8. atd1963

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    E UN DIFETTO UN PO ANOMALO GLI HO DATO ISTRUZIONI PER CONTROLLARE L ANTIFURTO POST MONTAGGIO BMW

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Il responso del tecnico è stato che la centralian CAS è da cambiare. Conosco il CAN-Bus, ma cosa è la centralina cas?
    Ovviamente stò seguendo la cosa a centinaia di Km di distanza :confused:

10. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Aggioramento... hanno tenuto l'auto una settimana, e lunedì 13 era pronta. A questo punto l'ho fatta ritirare dai miei, ed io ho fatto il biglietto del traghetto per andarla a prendere a casa, per un costo di 400 euro tra andata e ritorno :evil: :evil: :evil:
    Rivedo la mia macchinina il giorno di ferragosto, la provo, tutto ok...
    Il giorno dopo, cioè oggi, ci vado in giro tutta la mattina, tutto ok.
    Nel pomeriggio, provo ad aprire il bagagliaio per estrarre il caricatore cd e non si apre... provo 2-3 volte e non si apre.... e penso: "oh no... di nuovo :evil: :evil: :evil: "
    Infatti... DI NUOVO... ed ora l'auto stà nella medesima condizione del post di apertura, anche il manifestarsi del problema, e le anomalie... ed anche la causa scatenante (se così la si può chiamare) è stata l'apertura del baule (almeno come tentativo). Eppure ieri, appena tornato a casa, l'avevo aperto con successo...:sad:
    Non ho parole... sabato devo ripartire e quei beeeeppppp dei tecnici oggi sono in ferie...
    Ormai mi sono cascate in terra... scriverò alla BMW Italia ed a quattroruote e farò presente tutta la storia dell'auto, che ha passato circa il 10% della sua vita in officina #-o
    E sempre sti maledetti vetri aperti.. si rompesse mentre sono chiusi, sarebbe troppo bello, invece si blocca sempre quando sono aperti... diceva il buon Murphy, quando si deve verificare un guaio, lo farà nel momento opportuno a causare il maggior danno possibile, cioè i miei vetri aperti :evil:

11. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mamma mia che sfiga :eek: :eek: :confused:

12. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Funziona bene finchè non ci mettono mano... la porto per riparare l'allarme (rotto 5-6 volte) e la ritiro così, con 24 ore di autonomia... poi si rompe... se lo sapevo me la tenevo con l'allarme rotto... e che non tocchino nulla.
    Anche stà volta, funziona per 24 ore e poi basta... ora viaggerò coi vetri aperti, e la porterò a catania, spero che lì siano più competenti.
    A proposito, e vero che alla messa in moto il motorino di avviamento gira per altri 15-20 secondi (con l'auto in queste condizioni, si intende), ma ho scoperto che per farlo spegnere basta mollare subito la frizione (in folle ovviamente)... almeno evito di ammazzarlo quando metto in moto.
    Devo fare un video del quadro, è spettacolare, esce di tutto, 25000 anomalie, compreso il cicalino che mi avverte che ho il freno a mano tirato :lol:

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    #-o

14. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ma non ti conviene stacccare l'alLarme?

15. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    azz!!! che roba strana pero'!!!!!

16. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Mica è colpa sua se le altre centraline impazziscono... poi, fino ad ora l'allarme si rompeva da solo e senza coinvolgero altre cose, ossia, chiudendo l'auto la relativa spia lampeggiava veloce, per segnalare appunto l'inefficienza dell'allarme, ma l'auto funzionava bene e si chiudeva normalmente, ma senza la protezione dell'allarme.
    Credo che aggiustando quello abbiano toccato qualcos'altro, causando questi "blackout" ripetuti.
    L'ultimo intervento sull'allarme ha richiesto la sostituzione dell'intero cablaggio, ma non è lo stesso cablaggio che connette le centraline dell'auto, quelle vanno su can-bus. Boh :-k

17. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    stacca l' allarme ...

18. Me93

Me93 Kartista

190
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    8
    lupo,ibiza,e63,e93
    attento che con tutte queste anomalie potrebbero scoppiarti gli airbag senza urtare niente! è successo spesso in questi casi!

19. Tennic

6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    SGRAAATTTTT :mrgreen:

Comunque, stamattina sono passato in conce, che per qualche fortunata congiunzione astrale era aperta, ed in 45 minuti hanno rimesso a posto l'auto.
    Il responso è stato che si era sprogrammata la centralina CAS (Car Access System)... faccio presente che anche l'altra volta dava gli stessi sintomi, ma avevano cambiato la centralina, mi hanno risposto che l'altra volta era proprio rotta, mentre stavolta era solo un problema di programmazione, si era sprogrammata, forse non aveva preso qualche programmazione :-s
    Ribatto che non è tanto normale perdere una programmazione, e se ne ricorda sempre dopo una giornata che la ritiro da loro, in un giorno festivo e quando provo ad aprire il bagagliaio :-k ... il capo officina mi dice che stavolta andrà bene... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ah ah ah ah... siccome mi fido, i vetri li lascio chiusi, non si sa mai che appena li apro decide di bloccarsi di nuovo...

:evil: :evil: :evil: mortacci loro

Poi, per l'allarme, mica si può staccare, è quello della BMW e si attiva automaticamente alla chiusura dell'auto, non c'è un modo di chiuderla senza attivarlo. Poi, l'ho pagato come optional, 480 euro mi pare, piuttosto voglio che me la mettano a posto CON l'allarme. E, per la cronaca, quando si sono verificate queste "rotture" (ed anche a me si è rotto qualcosa :evil: ), l'auto era in garage aperta, quindi allarme disattivato.

20. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ...non è che lasciando l'auto con i finestrini aperti la centralina impazzisca continuando a segnalare strane intrusioni e dopo un po' si scolleghi l'impianto. Lascia i finestrini aperti solo se non lo inserisci . e se vuoi rinfrescare l'auto la sera lascia le porte aperte e non inserire nulla.

Condividi questa Pagina