Ciao, Con il secondo figlio in arrivo la F36 inizia a stare un po' stretta... (Purtroppo dovrò darla dentro, anche se la adoro, i posti dietro sono troppo costretti...) Sto considerando di passare ad un x5 a 7 posti (per poter andare insieme ai nonni occasionalmente). Guardo esclusivamente F15 e non G05 per budget e dimensioni (quella nuova mi sembra troppo più grande). Con il budget previsto, sto adocchiandone alcune del 2016/2017 con chilometraggio tra gli 80'000 e 120'000. Mi preoccupa un po' prendere una macchina con così tanti anni e molti chilometri, ma credo che questi motori dovrebbero andare per molti chilometri in più... Voi cosa ne pensate?
Piuttosto assicurati che l'auto non abbia i km scalati, quindi prendine una unico proprietario da privato o una bmw premium selection (che costerà di più). 7 anni e 100.000km sono una media annuale molto bassa per quel tipo di auto, quindi il rischio c'è. Non conoco i motori dell'X5 in particolare, ma un'auto con 100.000KM è tutt'altro che da buttare.
Ottima osservazione. L'auto l'acquisterò in Svizzera credo, non so se anche qui scalano i Km come in Italia (ma si sa, tutto il mondo è paese...). Un'altra cosa che volevo provare ad assicurarmi è che l'auto sia stata usata per lo più in autostrada (ho l'idea che questo tipo di macchine vengano acquistate per la moglie che deve andare semplicemente al centro commerciale vicino e quindi vengono fatti tanti tragitti brevi). Si può controllare questo dalla velocità media? O forse anche questo dal totale litri consumato? Per leggere il totale litri consumati serve OBD o si può fare con qualche menu segreto?
Secondo me è un dato che lascia il tempo che trova, comunque mi pare che il carly faccia anche un calcolo del genere, considerando le ore di utilizzo diviso i chilometri totali. Però già un chilometraggio annuo basso lascia pensare che l'auto sia utilizzata per lo più per tragitti brevi. Ad esempio la mia e46 la presi nel 2016 con pochi km, 80000. Quindi erano stati fatti 5.000km l'anno, chiaramente tutti per tragitti brevi (infatti ho già dovuto cambiare la frizione). Il Carly infatti mi dava un warning sul fatto che i km potevano essere stati scalati (cosa comunque non vera avendo vari report che attestano il contrario). Con le auto usate è sempre un'incognita. Potresti trovare l'auto perfetta che per sfiga si rompe dopo 5000km, oppure un bidone che va avanti altri 5 anni senza problemi.