Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | BMWpassion forum e blog
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Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

Status Discussione:
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  1. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti, notando che sul forum molte persone non conoscono il funzionamento di questi aggeggini o addirittura non conoscono la differenza fra modulo o rimappa, mi è venuta l'idea di fare un piccolo topic che esplicitasse in maniera semplice e alla portata di tutti, il mondo dei moduli e delle rimappe! :mrgreen:


    MODULI AGGIUNTIVI
    I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
    Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).

    I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).

    In poche parole queste "scatolette" ingannano il seganle inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
    Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immeso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).

    Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
    In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".

    I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in conce per tagliandi o altro.

    PRO
    - facilità di monataggio
    - costo accessibile (non in tutti i casi)
    - nessuna traccia lasciata sulla vettura
    - nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
    - possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
    - possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
    - possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto

    CONTRO
    - impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
    - limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di mosuli rail+turbo)
    - prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura


    RIMAPPATURA CENTRALINA
    La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che richiede attrezzature hardware e software specifici di costi molto elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati i materia.

    Rimappare significa ottimizzare determinati parametri per una migliore gestione elettronica del motore, al fine di ottenerne sensibili incrementi per una maggior erogazione di coppia e potenza già a basso numero di giri motore. Tramite l'ausilio di moderne attrezzature e sofisticati software, vengono estrapolati i diagrammi, le trame dati e le linee caratteristiche che sono contenute nel software originale. Questi, durante l’ottimizzazione, vengono rappresentati in uno spazio tridimensionale, in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... e vengono ottimizzati riguardo a coppia, potenza e accelerazione.

    Poiché la rimappatura viene studiata appositamente e senza eccezioni per ogni singolo autoveicolo, viene preso naturalmente anche in considerazione l'eventuale ed elevato chilometraggio di auto più vecchie. Viene così di conseguenza, sviluppato un tuning software sintonizzato al veicolo in questione. A questo punto vengono implementati nel software originale i dati dei diagrammi ottimizzati e adattati al veicolo in sviluppo. Questi dati vengono ottenuti sulla base di appositi e specifici calcoli. Dopo aver ricalcolato e adattato tutte le checksum (dati totali di controllo) per ogni area, viene installato una nuova mappa nel chip della centralina.

    Nella stragrande maggioranza dei casi, queste procedure possono essere effettuati totalmente per via seriale (OBD); nei limitati casi dove ciò non è ancora possibile, si procede intervenendo direttamente sulla centralina. La rimappatura che avviene per via seriale, nella stragrande maggioranza dei casi è totalmente reversibile e non lascia alcuna traccia mentre inevitabile è che rimangano segni fisici di manomissione, nei casi in cui la centralina venga aperta.

    In breve, la procedura di rimappatura, può essere ridotta nei seguenti passaggi:
    1 - Acquisizione dati: questa procedura consiste nel collegare via obd uno speciale strumento di lettura e nel fargli caricare tutti i dati presenti nella centralina; questa operazione può durare parecchi minuti.

    2 - Acquisto delle chiavi di apertura: durante la prima fase, ovvero acquisizione dati, sul display dello strumento di lettura saranno disponibili tutti i dati riguardanti il veicolo analizzato fra i quali ci sono sigle identificative che permetteranno al preparatore, una volte connesso ad uno specifico portale, di acquistare le "chiavi di apertura" che daranno l'accesso alla "manipolazione" della mappa originale del veicolo.

    3 - Acquisizione mappa originale: al termine della lettura, il dispositivo di acquisizione viene collegato tramite interfaccia usb a un pc sul quale è installato un apposito software di gestione ed elaborazione delle mappature (es. RaceEVO by DimSport).

    4 - Ottimizzazione parametri: una volta aperto il software e fatta caricare la mappa originale, inizia il vero lavoro di rimappatura:
    i parametri su cui si può intervenire sono molteplici e cambiano in base al tipo di vettura e di eprom montate sull centralina (es. EDC15, EDC16+ etc...).
    In linea di massima i principali parametri sono questi:
    -tempi di iniezione
    -pressioni di iniezione
    -pressione di sovralimentazione
    -anticipi
    -tempi di overboost
    -quantità di aria
    -limitatore di coppia
    -limitatore di velocità

    Su tutti i campi si può intervenire con incrementi percentuali o assoluti e i vari parametri possono essere ottimizzati o in funzione del "load" (ovvero percentuale di apertura del gas) oppure in funzione del numero di giri del motore e della velocità.

    La rimappatura seriale, a mio avviso, è sempre e comunque superiore ai moduli aggiuntivi, sia come affidabilità (con la rimappa si va a sollecitare e quindi distribuire il maggiore lavoro a molti componenti meccanici mentre con i moduli, l'incremento ottenuto grava tutto sul maggiore lavoro di un singolo componente o al massimo due), sia in termini di prestazioni (con la rimappa c'è la possibilità di ottimizzare molti più parametri e sopratutto si può intervenire in maniera molto più oculata eliminando quindi eventuali scompensi dell'erogazione etc...).
    Come è vero che esistono moduli di scarsa qualità, non molti sono coloro che si spacciano per preparatori e che a conti fatti o non ottengono buoni livelli di incremento, o peggio rischiano di creare danni anche gravi al motore caricando mappe pre-confezionate che poco si addicono al nostro motore.
    Molto differente è invece per molti veri professionisti che fanno bene il loro lavoro e sanno dove mettere le mani (es. Romeo Ferraris, Pensotech)

    PRO
    - prestazioni assolute superiori
    - affidabilità superiore (a parità di incremento)
    - possibilità di intervenire in maniera oculata
    - flessibilità di intervento
    - ottimizzazione di molti più parametri
    - possibilità di personalizzazione dell'erogazione in base alle proprie esigenze/gusti

    CONTRO
    - prezzo elevato
    - impossibilità di tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento
    - manomissione software auto
    - impossibilità di "riciclare" l'intervento in caso di cambio auto


    CONCLUSIONI GENERALI
    Per concludere voglio specificare alcune cose, valide sia per i moduli che per le rimappe:
    - sono molto efficaci su vetture sovralimentate (gli incrementi di coppia e potenza sono nell'ordine del +25%) mentre poco percepibili sono le differenze sui motori aspirati
    - l'affidabilità dipende molto dall'uso che si fa dell'auto: una guida più parsimoniosa gioverà sicuramente tutte le parti meccaniche e in tutti i casi aumenterà la longevi età del motore
    - l'eccessiva fumosità allo scarico è quasi sempre indice di un'elaborazione troppo spinta o comunque di uno scompenso (es. eccesso di carburante in camera di scoppio)
    - gli incrementi medi ottenibili si aggirano in torno ai +25-30 cv e +40-60 Nm, elaborazioni più spinte a mio avviso compromettono l'affidabilità del motore
    - i consumi, per elaborazioni non troppo spinte, si riducono anche se di poco, a condizione che si faccia una guida pulita
    - non sempre, una maggiore senzazione di spinta percepita al volante, corrisponde a un reale incremento delle prestazioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2015
    A Nethan, itagallo, gio63 e ad altre 14 persone piace questo elemento.
  2. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    complimenti, bella guida!! ciao
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Molto interessante... grazie! :wink:
     
  4. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Grazie per i complimenti :biggrin:
    Spero che chi di dovere la metta in evidenza!
     
  5. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ottimo Max, direi che una rep+ ci sta! ;)
     
  6. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ottimo... metto in rilievo ;)

    m@x... sei un grande utente ;) :D
     
  7. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    841
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    bravo, 6 stato convincente!
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    ottima spiegazione per chi ha sempre dubbi!!!!! complimenti

    solo una rettifica: il modulo TBOX agisce esattamente come il CNTECH quindi non sugli anticipi e tempi, sempre pressione rail e pressione turbo
     
  9. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :redface: :redface: :redface: non esagerate con i complimenti! :mrgreen:

    Sei sicuro? Sul sito web Tbox mettono in evidenza, come loro punto forte, appunto il fatto di riuscire ad aumentare la quantità di gasolio senza innalzare la pressione di iniezione...mi hai fatto venire il dubbio :-k
     
  10. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    OT ON
    Scusate ma chi è il moderatore di questa sezione del forum?
    Volevo chiedergli se mette la guida "in rilievo"!! :wink:
    OT OFF
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Quoto. Grande guida per potersi orientare.
     
  12. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ho verificato con più attenzione e in effetti i Tbox per commonrail agiscono sulla pressione, mentre agiscono sui tempi quelli dedicati ai motori iniettore-pompa :wink:
     
  13. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    esatto!!
    Rapid ha alcuni moduli per common rail che si collegano su iniettori e allungano i tempi di iniezione....so che vanno molto forte ma che generano molto fumo con problemi annessi
     
  14. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Conosci l'esistenza di altri moduli per commonrail che lavorano sugli anticipi e sui tempi piuttosto che sulla pressione del rail?
     
  15. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    io,che istallo centraline aggiuntive ad amici,ho notato che alcune centraline aggiuntive rendono piu' di altre,quindi nel punto su scritto da m@x(che faccio i complimenti per la spiegazione)devo dire che in certi casi le rimappature non rendono piu' delle centraline aggiuntive.un caso e' quello di due amici miei con alfa 147 jtd 115cv.entrambe con 50mila km circa ma una rimappata e una con centralina aggiuntiva della corona diesel...originali erano simili nelle prestazioni,ma dopo la rimappata aveva solo un po' piu' di allungo.in pratica partendo da fermo quella con la centralina aggiuntiva scattava meglio(vuoi anche una messa a punto pignola con palmare su strada)e fumava pochissimo,mentre la rimappata allungava di piu'(lo passava di poco dopo i 180-200km/h)ma fumava molto.dopo 30mila km pero' la rimappata ha fottuto la turbina e l'altra ancora gira bene e con altri due propietari....

    e' solo un esempio,per carita',ma io in generale preferisco le centraline aggiuntive.

    ancora penzo alla 330 e90 che ho fatto ad un amico....minkia come va...da paura!
    appena uscita dalla conce e con solo 200km sopra(la distanza dalla conce a me).
    sono passati diversi mesi e in conce non si sono accorti mai di nulla.

    con cio' rispetto tutti coloro che rimappano,solo che do' un piccolo consiglio:fate rimappare solo da gente esperta!cafoni in giro ce ne sono a migliaia!

    baciamo le mani!
     
  16. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    Steinbauer.....attenzione, allungano i tempi di iniezione, non possono modificare anticipo iniezione
     
  17. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Sono d'accordo sul fatto che un buon modulo può spingere anche più di una rimappa se questa è fatta da "cafoni" come li hai chiamati tu!
    Se la rimappa è fatta male può causare danni molto più elevati di quelli che possono nascere con un modulo, questo è ovvio!!!
    Io nella mia descrizione parlo di mappe fatte da persone serie e competenti e di moduli altrettanto profesionali!
    E' inutile fare riferimenti a casi "limite", una rimappa fatta da un'incompetente non è degna di essere chiamata tale, come non sono degni di essere definite centraline aggiuntive molte "scatolette" in vendita su eBay che altro non sono che delle semplici resistenze che falsificano la lettura del segnale!!!
    Io nemmeno prendo in considerazione questi casi!

    STRAQUOTO !!! =D>

    PS: sei di Palermo? Io ho rimappato da Antonio, un tizio che si appoggia all'autoofficina di "Di Franco Francesco" (all'altezza di MaxLiving nei pressi di Via Perpignano). Mi è sembrato molto in gamba e poi è di una disponibilità fuori dal comune! Lavora in collaborazione con la DimSport!

    Dai un'occhiata qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137567

    Che ne pensi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2008
  18. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    ciao m@x,mi fa piacere che sei un mio concittadino.per quanto riguarda la rimappatura o no,rimango sempre del parere che la mia auto non la tocco o per meglio dire non la modifico con la mappatura.anche se fatta da un esperto.pero' non istallerei neanche un modulo aggiuntivo senza marca o che mi va a modificare la pressione dl turbo tramite il sensore map.istallo solo centraline di marca,analogiche o digitali ma che intervengono solo sulla pressione del rail.ti assicuro che ne ho istallate decine e non hanno nessuna controindicazine:se spingi oltre al limite accende la spia motore!le istallo anche su auto con il fap e vanno alla grande.al momento ho tre fornitori di centraline aggiuntive e vanno tuttte bene.per il discorso della mappatura,se aumenti la pressione del turbo smagrisci la carburazione e quindi elimini il fumo nero,pero' il turbo si rovina prima.se monti una centralina aggiuntiva che aumenta la pressione del rail,in automatico la pressione del turbo aumenta di poco,per via della quantita' di gasolio in piu'.succede anche con i vecchi diesel.io ho la passine del off road e mi diverto a preparare vecchi fuoristrada.bene,se prendi per esempio un pajero 2,5td e istalli un manometro del turbo,noterai che in configurazione originale avrai un po' i fumosita' specie in basso e la pressione a 0,7 circa.se aumenti la portata del diesel tramite il vitone sulla pompa,noti che aumenta di parecchio il fumo e la pressione va a 0,8-0,9.se poi aumenti la pressione del turbo a 1,0-1,1 vedrai che la fumosita' diminuisce.
    ora,sai a quanto stai viaggiando con la pressione adesso?bo?ou...non voglio portarti sfiga,mai assolutamente,pero' fa riflettere...
     
  19. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Confermo quello che hai detto e cioè che eventuale fumosità allo scarico diminuisce se si alza la pressione del turbo!
    Io non conosco i valori di pressione della mia turbina, so solo che mi sono tenuto nei valori consigliati da molti esperti che ho consultato, uno fra tutti è Matteo Ferraris, noto collaboratore di Romeo Ferraris che fra l'altro ha una 120d :wink:
    Io adesso dovrei essere a +0,2 bar rispetto alla pressione originale!
    Certo una prova con manometro sarebbe stato il massimo ma...purtroppo non mi è stata fatta!

    Quindi che ne pensi di DFC Racing?
    Hai letto il topic del link?
    Pareri?

    PS: comunque non sono di PA ma della proviancia di TP :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2008
  20. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    con una diagnosi portatile lo puoi fare.dove porti la tua chicca?in conce?elauto?chiedi al tuo preparatore che ti ha fatto la rimappatura se ti puo' fare la prova sus strada,ti togli uno sfizio....
     
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