Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING” | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Matt120d, 24 Luglio 2015.

  1. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao a tutti!
    L'altro giorno ho smontato la valvola egr del mio 120d rest per pulirla e siccome prima di farlo ho cercato invano guide sul forum (si trovano informazioni solo sulla versione pre-rest che è diversa) ho pensato fosse cosa gradita postare un guida per chi volesse cimentarsi in questo lavoro!


    AVVERTENZA! SE OLTRE ALLA VALVOLA EGR VOLETE TOGLIERE ANCHE IL REFRIGERATORE GAS DI SCARICO SVUOTATE L’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO ALTRIMENTI USCIRA IL LIQUIDO ANTIGELO! SE VOLETE SOLO TOGLIERE LA VALVOLA EGR FATE ATTENZIONE AL PASSAGGIO N.10!!!


    Per fare chiarezza: La valvola egr è attaccata al refrigeratore gas di scarico che è il pezzo nell’immagine sottostante!

    [​IMG]

    Inizio dando per scontato che sappiate togliere il coprimotore :wink:


    1) Svitare le due viti del convogliatore d’aria e sfilarlo, insieme all’altro pezzo di condotto;

    [​IMG][​IMG]



    2)Svitare i due bulloni che tengono fissato l’airbox al telaio;

    [​IMG]


    3)Allentare la fascetta di alluminio del tubo dell’aspirazione;
    [​IMG]


    Adesso sarete a questo punto:

    [​IMG]

    4) Staccare il tubo indicato;

    [​IMG]

    5) Staccare i vari cavi bloccati sul condotto di aspirazione e svitare il bulloncino torks (chiave E45 o E50) che tiene fissato il condotto all'attuatore elettronico del turbo.
    In caso non abbiate la chiave svitatelo con una pinza a scatto come ho fatto io.

    [​IMG]


    6) Staccare l'attuatore elettronico del turbo svitando i due bulloni, per facilitare il lavoro potete anche spostare a sinistra il condotto di aspirazione che è attaccato con un seeger e vi creerà molto più spazio e vi faciliterà il lavoro (io non l’ho sto staccato per non aver problemi a riattacarlo) in caso potete anche staccarlo;

    [​IMG]


    7) Spostare con cautela l'attuatore perché è collegato alla turbina;

    [​IMG]


    8) Staccare i bulloni della staffa che sorregge il refrigeratore gas di scarico (se avete svuotato tutto l’impianto di raffreddamento dal liquido svitate il bullone in basso altrimenti entrambi);

    [​IMG]


    9) Svitare i bulloni da entrambe le estremità del refrigeratore gas di scarico, per staccare la parte attaccata ai collettori di scarico (seconda foto) nel caso non abbiate staccato totalmente il condotto di aspirazione munitevi di chiave a brugola abbastanza lunga altrimenti risulterà difficile svitare la vite sotto.


    [​IMG][​IMG]



    10) A questo punto svitate le viti che fissano la valvola egr e staccate il connettore.

    ATTENZIONE: Se non avete svuotato l’impianto di raffreddamento dal liquido antigelo inclinate quanto basta il refrigeratore gas di scarico e sfilate la valvola dalla sede (non si sfila con facilità), se lo piegate troppo o togliete tutto il pezzo fuoriesce l’antigelo!

    Una volta sfilata la valvola egr staccate i due tubi che sono attaccati (nella foto si vede solo uno, non preoccupatevi non fuoriesce nulla); fatto questo avrete la valvola egr in mano!

    [​IMG]


    Questa è la valvola egr! (in foto la vedete pulita ma la mia era semplicemente sporca di nero e faceva fatica ad aprirsi)

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    grande! non sembra in un cattivo stato.... come l'hai pulita?
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ottimo! Questa guida è da postare anche su E9x .. Utilissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    che attrezzi servono?
     
  5. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Le solite, chiavi per i bulloni, torx (meglio se di varie lunghezze), a brugola, e se hai la chiave per il punto 5 che io non avendola ho tolto con una pinza a scatto! =)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    l'ho pulita con uno straccio e un pò di svitol ma per mia sfortuna da ancora problemi! ](*,) Cmq c'è chi dice di pulirla con diluente o benzina..
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Che tipo di problemi hai ancora?
     
  7. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    continua a segnare lo stesso problema di prima ](*,)
     
  8. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    domandina: nella foto 9 si vede una brugola, ma sotto ce n'è un'altra o solo quella visibile?

    grazie
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Si si ma volevo capire quale fosse il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    con la diagnosi se non sbaglio mi diceva la posizione della valvola, credo non riesca ad aprirla totalmente e quindi da errore :confused:
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Ottima guida ben documentata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un piccolo appunto: al passo 5 quel bulloncino è un torks quindi per svitarlo serve un bussolotto E45 o E50, il pezzo su cui è attaccato è l'attuatore elettronico del turbo

    Sforzare per svitare il bullone non è una cosa buona perché se si dovesse rompere quel braccetto che è parte della turbina sono problemi, io ho sostituito quel bullone con un comune bulloncino con chiave 13 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto riguarda il tuo problema la tua valvola era ben pulita, penso che forse hai un problema al movimento dovuto ad una valvola rotta o difettosa
     
  12. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Grazie per le informazioni mancanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel caso si rompesse il bulloncino torks non si avrebbe nessuno problema perché in quel punto è attaccato solo il tubo dell'ispirazione mentre più sotto (vedi punto 6) è attaccato con due bulloni, il pezzo non è attaccato direttamente alla turbina

    Cmq l'egr alla fine era già stata pulita, quando l'ho tolta la valvola risultava molto dura e faceva fatica ad aprirsi

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Quel pezzo come ti dicevo è il supporto per l'attuatore elettronico del turbo, anche se si può separare dalla turbina è incluso con essa così come l'attuatore e non è facile trovare il ricambio, perché bisognerebbe trovare una turbina rotta e credo che poi vada ritarato l'attuatore visto che viene smontato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> diciamo che è meglio starci attenti e non romperlo
     
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    finalmente qualcuno che si e cimentato........seguo interessato......

    domanda ma quanti km avevi quando l hai tirata giu... vedo che e' messa bene , l avevi gia pulita o era proprio cosi'....

    non so in quanto tempo si possa incrostare. io ho circa 38k km. ma cmq sento delle differenze nette nell erogazione rispetto a quando era nuova

    per quanto riguarda ripulire tutto il condotto aspirazione immagino sia un lavoro complesso da fare.. dite che si puo' essere impiastrato gia ?
     
  15. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Ciao, quando l'ho tirata giù avevo 110000 km, e nella foto la valvola è già pulita e quando l'ho smontata era impolverata ma non incrostata come ho visto su altre macchine... Infatti il mio problema alla valvola è elettronico e non meccanico a quanto pare. Cmq al max se decidi di pulire tutta l'aspirazione potresti smontare il collettore e togliere le valvole che dicono possano creare problemi col tempo (ho sentito che sul restyling hanno risolto il problema ma cmq qualcuno a rotto il motore per via di una lamella che è finita nel motore)

    Cmq a parere mio la macchina a quei km è ancora nuova probabilmente certe volte potresti sentire che va di meno per la rigenerazione del fap

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2015
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    lo so che e' nuova e' che realmente dai primi 10k km sentivo un netto scalino quando entrava la seconda turbina con conseguente spinta percepibile

    ora non dico che nn vada eh. pero' non e più percepibile questa cosa, e ho idea che sia dovuto a quella egr maledetta , sicuramente col tempo

    olioe schfiezze stanno impiastrando intercooler e aspirazione...
     
  17. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Guarda vedendo la mia penso sia difficile che la tua sia presa male...

    Non saprei, immagino tu abbia già fatto il tagliando sui 25/30 mila km giusto???

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  18. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    sisi ma la uso molto poco....e solo fuori citta'. addirittura l olio cambiato a 15k e poi a 34k cercavo solo di capire se cmq con l uso e il tempo... olio fumi vapori e non so che altro. stiano impastando aspirazione e condotti..... sicuramente si ma .....forse ci vorra ancora del tempo prima di arrivare a livelli da creare problemi

    l unica sarebbe stata mappare subito e disattivarla.. -.-
     
  19. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Guida smontaggio valvola EGR serie 1 “RESTYLING”

    Quello si ma avresti problemi con la garanzia poi

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  20. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    eh tanto oramai e' scaduta ad aprile.......
     

Condividi questa Pagina