Guida senza patente, situazione emergenza e comportamento polizia stradale. Commenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida senza patente, situazione emergenza e comportamento polizia stradale. Commenti

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Supernova, 16 Giugno 2010.

  1. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Come ben sapete, lo scorso 12 maggio, mi è stata sospesa la patente x un mese, tralasciando le vecchie considerazioni sulla ricorribilità o meno della sanzione, ho scontato la mia pena, e da giorni ero in attesa di poter riavere fra le mani l'amato rettangolo in plastica rosa. Ci sono stati disguidi burocratici in quel di Latina, perchè la stradale l'ha spedita in prefettura il giorno 13 maggio, ma io non ho mai ricevuto alcuna notifica, e fino a ieri la patente, udite udite, risultava dispersa, nessuno sapeva che fine avesse fatto. Veniamo ad oggi, ho accompagnato la mia fidanzata a Siena per un colloquio di lavoro, e guidava lei la sua macchina. Circa 2 settimane fa, la sventurata, ha subito un intervento di laser per ipertrofia ai turbinati, e mentre eravamo in prossimità del casello di val di chiana, ha letteralmente iniziato a sputare sangue e perderne anche dal naso. Come credo avrebbe fatto chiunque, l'ho fatta accostare, ho preso le redini della sua vettura ed ho imboccato il casello. La mia proverbiale fortuna, ha voluto che ci fossero ben 3 pattuglie della stradale, paletta, fermati e di li a spiegare che guidavo "sprovvisto" di patente, perchè mi era stata ritirata più di un mese fa, che non mi era stato possibile ritirarla x ragioni meramente burocratiche, che la "pena" l'avevo scontata, e che mi ero messo al volante solo per necessità (la mia donna era ricoperta di sangue). L'infame accertatore, a cui auguro ogni male, mi ha detto che sebbene il mese di sospensione fosse scaduto, fin tanto che nn l'avessi ritirata, era come fossi ancora a patente ritirata e mi ha applicato l'articolo 216 comma 6, che recita quanto segue:

    Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842 a euro 7.369. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa.

    Ho immediatamente chiamato in prefettura, ufficio patenti, il cui direttore mi ha detto che ha un certificato a mio nome secondo cui io sono nuovamente "abilitato alla guida" dal giorno 13 giugno, patente con consegnatami per disguidi burocratici, e che quindi il 216 non poteva essermi applicato, ma unicamente l'articolo 180, ossia guida sprovvisto di patente, con sanzione di 65 euro. Per altro mi sono immediatamente preoccupato anche di chiamare un amico carabiniere, il quale mi ha ripetuto insistentemente che solo in caso di guida in stato di ebrezza (art 186 cds) al termine della sospensione sono necessari esami di riabilitazione alla guida, nel mio caso, per una semplice infrazione, scaduti i 30 giorni sono da considerarmi nuovamente abilitato ma haimè sprovvisto del documento. Il tutto è stato poi confermato dal mio avvocato nonchè dalla stessa stradale di Formia che il 12 mi ritirò la patente.
    Ora viene la cosa sgradevole, quell'ometto, che si faceva grande dietro la divisa, ha avuto l'indelicatezza di dire alla mia donna "signorina anche se lei è una bella ragazza, è inutile che si agita (piangeva), un po' di sangue non mi commuove.
    Il consiglio del mio avvocato è di denunciare alla procura della repubblica quest'uomo di cacca, per omissione di soccorso. Sottolineo che mentre la ragazza, sanguinava, piuttosto che preoccuparsi di questo, ci hanno tenuto un'ora buona per stilare il verbale, al termine del quale ho dichiarato quanto segue: "a causa di una crisi emorragica improvvisa, sebbene sprovvisto di documento di guida, mio malvolentieri mi sono messo alla guida fino all'imbocco del casello". Aggiungo che al termine di quello che per me è stato un abuso, siamo andati al pronto soccorso, ove è stata refertata epistassi in atto.
    Come devo comportarmi? Aiutatemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mai letto nulla di simile... giuro :eek:

    ](*,)](*,)](*,)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.079
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti ho cambiato il titolo cercando di sintetizzare la storia.


    Se non ti piace e ne hai in mente uno comunque chiaro, fammi sapere che lo cambio
     
  4. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.601
    170
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Super, ma che sfiga maledetta! #-o

    Se puoi circostanziare tutto, ovvero sei in possesso della dichiarazione per il disguido burocratico e del certificato del pronto soccorso io farei ricorso.

    Lascerei perdere la denuncia per omissione di soccorso, ti faresti del male da solo IMHO.

    Solidarietà!
     
  5. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    La dichiarazione di disguido la vado ritirare domani in prefettura, ma è cmq superflua, io potevo nuovamente guidare dal giorno 13, oggi è 16, che non avessi ancora ritirato la patente per qualsivoglia motivo, equivale al fatto di averla dimenticata a casa, mi potevano cmq fare solo l'art 180, e non il 216. Dovranno derubricare l'articolo 216 contestatomi ed applicare unicamente il 180; il ricorso è già vinto in partenza, ma io a quell'infame non vorrei farla passare liscia, appartenere alla forze dell'ordine da il diritto, o meglio il "dovere" di educare il cittadino al rispetto della legge, non di opprimere ed abusare della propria posizione immotivatamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  6. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    Per colpa di pochi deficienti come quello, la gente che veste divise viene vista male dalla maggior parte dei cittadini... [-( Probabilmente gli estremi per fare denuncia ci sono, però c'è da perderci tempo e pazienza....e rischi di perderci anche soldi :rolleyes:
     
  7. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    L'operato di quell'........"uomo"(? si può definire così? Non direi) è assolutamente atroce, non ha scusanti. Anch'io sono dell'idea di fare tutto il possibile per fargli rendere conto di quello che ha fatto.

    Ma la tua ragazza come sta?
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    x questa gente c'è una sola soluzione....

    [​IMG]

    potevano scortarti o portarti almeno prima in ospedale e poi fare tutte le discussioni di questo mondo!!!

    consiglio x tutti in casi particolari chiamate subbito il 113 e avvisate sempre x tel telefono della situazione, dimostrerete piu facilmente la vs buona fede...

    e spesso vi mandano anche una macchina x scortarvi!!!
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sulla vicenda mi sento però di muoverti un solo appunto: anzichè lasciare la tua ragazza per un'ora a perder sangue dal naso, se davvero la situazione era preoccupante avrei chiamato immediatamente un'ambulanza e risolto il suo problema, innanzi tutto. Anche perchè così è giustificata la situazione "d'emergenza".

    Sul resto, invece, non ci sono parole.
     
  10. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    sono daccordo, ora non ti resta che raccogliere quanta più documentazione possibile e fare causa per omissione di soccorso all'agente....](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io oggi è meglio se non commento...solidarietà.
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    io al posto tuo scriverei una civilissima lettera di protesta indirizzata al suo comando ..le proteste sensate e circostanziate in ambito di comportamenti sul posto di lavoro sono quelle che pesano di piu' sugli avanzamenti di livello,tradotto gli farai prendere presumibilmente un cazziatone e se ne ha ricevute altre,stai ben sicuro che la cosa peserà non poco sul suo stato di servizio..la dirigenza delle FDO odia questi comportamenti almeno quanto noi e non sono infrequenti i trasferimenti..giustissimo supportarli quando fanno il loro lavoro,spessissimo cosi' difficile,altrettanto doveroso segnalare chi non si comporta a modo [-X

    ps: io al posto tuo avrei richiesto di essere scortato al piu' vicino ospedale per poi proseguire con calma tutta la discussione,in caso di diniego avrei chiamato l'ambulanza sul posto (e qui scattava il mancato soccorso,si)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Classico ommemerd@. Che poi non hanno un collegamento telematico o sbaglio? Potevano interpellare prefettura o centrale?

    E poi non sono pagati per commentare.

    Purtroppo sarà un caso, ma perchè queste situazioni capitano alla polizia e molto molto meno ai carabinieri? Meno preparati? Più sbruffoni? Non inquadrati in un corpo militare?

    Io manderei mail al TG5 indignato speciale. Tra l'altro in questi casi non si ferma una persona, prima si corre al pronto soccorso, poi si verificano eventuali irregolarità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No perchè si coprono tra loro. Deve arrivare alla stampa.

    Ps: era il comando di Arezzo per caso?:-k
     
  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    e ora sono cazzi amari per lo sbirretto in questione!!!!

    abuso di potere e omissione di soccorso!!!

    quando la divisa da alla testa!!!

    fortuna che non sono tutti cosi' i rappresentanti della legge!!!
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Concordo al 100%..................gli estremi ci sono tutti =D> =D> =D>

    Piena solidarietà :sad:
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non aggiungo nulla perche' qua mi bannano ......ma fai causa e mettilo nella *****!!mi raccomando senza remore......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  18. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Con l'ora di arrivo al casello, l'ora di redazione del verbale e l'ora di arrivo in ospedale con diagnosi di epistassi in atto direi che gia' ci sono i presupposti per denunciare l'incivile per omissione di soccorso, come ti ha consigliato il tuo avvocato e come ti ha gia' detto Sgranfius, la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata chiamare l'ambulanza.

    Solidarieta', spero che ora la tua ragazza stia bene.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ritengo che il problema non sia tanto l'agente, quanto i superiori.

    Se capitano SPESSO episodi poco piacevoli evidentemente non si prendono le dovute precauzioni.

    Curiosità: ma gli ufficiali in Polizia come si chiamano? Hanno formazione militare tipo Accademia di Modena, ecc?
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :eek: no words! Solidarietà davvero! Spero tu riesca ad aver piena ragione.
     

Condividi questa Pagina