[GUIDA] Riparazione ventola riscaldamento/AC - carboncini e fusibile termico | BMWpassion forum e blog
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[GUIDA] Riparazione ventola riscaldamento/AC - carboncini e fusibile termico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MarcoPau, 11 Settembre 2012.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Allora, la solita ventola che va ad intermittenza, si spegne e riprende dopo aver preso un dosso. Speravo fosse una fesseria, invece viste le complicazioni si è rivelato un lavoraccio, ma chi la dura la vince.

    Questo è il fuisibile termico, 2 euro al negozio sotto casa, 110°.

    [​IMG]

    Qui si vede la crimpatura spartana che gli ho fatto con un pezzetto di fast on e delle pinze normali, con la crimpatrice non ci stavo negli spazi. Ho tagliato il vecchio fusibile e piegato il filo della resistenza verso fuori, più di così non è uscita.

    [​IMG]

    Poi una stagnata leggera sulla crimpatura, occhio a non scaldare troppo se no si cucina il fusibile. Vista la crimpatura, per quanto spartana, ci può stare anche una saldatura fredda. Controllate cmq col tester il fusibile dopo averlo saldato.

    [​IMG]

    Stessa cosa dall'altro lato, con la spazzola. Mi son dimenticato di dirvi prima che per fare un po' di spazio ho tagliato via con la punta dello stagnatore la plastica sopra al fusibilino. Da quel momento si può lavorare meglio per farlo uscire dal tubetto dov'è installato originariamente.

    [​IMG]

    Con piccole pinze e cacciavite ho piegato il tutto all'interno dimenticandomi della sede originaria del fusibile. Tanto stava tutto ben fermo, rimetterlo nel tubetto credo sarebbe stata una (ulteriore) impresa.

    [​IMG]

    Controllato il motore con una batteria di scorta e rimontato in macchina. Da qui in poi potete seguire qualunque guida in internet es. http://www.dvatp.com/bmw/diy/hvac_blower/ che vi sarà servita anche per smontare il tutto all'inizio. Notate come ho dovuto piegare la lamiera sotto al parabrezza per fare uscire il motore con le sue ventole. E' stato difficile decidersi ma in rete si legge essere operazione comune e necessaria per salvare le ventole. Ho preso un rettangolino di lamiera robusta e l'ho posato sopra alla parte da piegare per evitare di deformarla troppo con le pinze. Mentre cercate di tirar fuori il motorino con le ventole, se avete qualcuno che con la pinza tiene ulteriormente piegata la lamiera farete ancora meno fatica.

    Mi son dimenticato di dirvi anche che la mia ventola bianca si è sfilata facilmente dall'alberino semplicemente ruotandola, tenendo con l'altra mano quella nera. Se non ce la fate uno prende una ventola con due mani, l'altro l'altra e gira.
    [​IMG]

    Consiglio: nastrate le clip malefiche sia per toglierle ma soprattutto per rimpetterle. Perderle nei meandri del motore e dell'abitacolo è un attimo, e non credo proprio le vendano. Inoltre vi aiuterà moltissimo a riagganciarle.

    [​IMG]

    Fatto. Il resto è il motorino del tergicristalli e ripiegare la lamiera. Poi le varie guarnizioni e via.

    [​IMG]

    Occhio: il lavoro è una mazzata, ma un meccanico sicuramente vi chiederebbe tanti $$$. Se volete risparmiarvi l'oretta/due per la revisione del motorino andate al Bosch car service e prendetelo nuovo, forse fareste anche meglio. Costa intorno ai 120 €. Io ho voluto arrangiarmi e fare il tirchio, tanto sicuramente di spese per questa E36 ne avrò molte altre, nei prossimi giorni. A voi la scelta :-)

    Ah, non dimenticatevi di spurgare i tubi di drenaggio, nella mia 320i berlina del 1992 erano vicini alla ventola, uno accesibile da dietro e spurgabile con un fil di ferro e aria compressa, l'altro solo da davanti, proprio sotto la ventola, l'ho schiacciato tutto per frantumare le foglie e gli insetti rinsecchiti. Meglio quindi operare con tutto asciutto asciutto.

    Bene, credo sia abbastanza, spero serva a qualcuno!

    Lampeggio
     
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  2. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    spero di non avere mai questo problema comunque complimenti marco, rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    Bravo,vorrei poter trovare piu' guide come le tue,invece di link e discussioni inutili.

    REP+ meritata
     
  4. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Mauri, la cosa che mi ha spinto a creare questo post è stata proprio la difficoltà che ho avuto io stesso nel muovermi tra le miriadi di discussioni incomplete, sia italiane che straniere. Montaggio e smontaggio della ventola dal telaio sono trattate in maniera esaustiva (a parte il discorso della piegatura della lamiera sotto al parabrezza, che è un bello scoglio), ma poi le operazioni da fare sul motorino, per chi ha pazienza e tempo da perdere, non sono mai descritte. E la questione del fusibile termico credo non sia proprio mai stata menzionata.

    Ah, mi raccomando, per i carboncini andate in negozi di elettromeccanica col motorino, vi sapranno dare le spazzole della pasta adatta per la tipologia di motorino, altrimenti rischiate di trovarvi con i fuochi d'artificio mentre gira!

    Ma che vuol dire 'sto rep+?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che ti siamo riconoscenti per l'impegno che hai messo per fare questa utile guida, e ricambiamo dandoti della "reputazione" positiva sul forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ammazza che formalità! :-) Grazie comunque a tutta la comunità, è il gruppo che conta ;-)
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma no, e' il modo di ringraziarti sul forum, sta a significare che non sei un utente "quaqquaraqqua'" ma uno che si da da fare per il gruppo!

    Certo sarebbero meglio banconote da 20euro, ma sai.. c'e' crisi :lol:
     
  8. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciaò marco. io questo lavoro lo fatto il mese di marzo 2012 è stata una mazzata, io pero non ho smontato i tergi ho dato 4 bestemie ma alla fine ci sono riuscito.comprato allo sfascio con 10 euro.[​IMG]
     
  9. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' vero, proprio una mazzata, ho ancora i postumi hehe. Sinceramente ho preferito non comprarlo allo sfascio per due motivi:

    1- mi sarei dovuto fare il culo per smontarlo da un cadavere

    2- probabilmente le condizioni sarebbero state comunque pessime

    Ho quindi optato per spazzole e termofusibile nuovi, costo praticamente nullo ma sicurezza sulla revisione (toccatina). Per ora non fa una grinza!
     
  10. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    marcopau. la ventola era gia smontata è era nuova senza un grammo di polvere x ora gira bene , è spero che vada ancora allungo .[​IMG]
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    La rep+ significa che alla decima rep devi comprarti il camice bianco da service bmw e con questo colloquiare sul forum!!! ahahahahahahahah!!!!!! ;-)

    Dimenticavo: prima della decima rep te ghe da dire le biasteme che te tiri a fare sti laori chi! :mrgreen:

    Bravo! meriti anche la mia!! =D>
     
  12. maxdesire

    maxdesire Kartista

    52
    0
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318i allestimento M3
    Complimenti, sei un grande! Anche a me tocca farlo sicuramente sulla 318 is. Purtroppo ieri ho sostituito la famosa resistenza con una nuova e la ventola non parte ancora. Ho provato con il tester a misurare l'uscita ai cavi di alimentazione della ventola mentre giravo il comando al massimo dal cruscotto e ho constatato che la corrente arriva, la lettura mi da ben 15-16 volts quindo è partito il motore. Che sia un lavoraccio me ne sono accorto già.... ma del resto alternative per chi è un malato collezionista irriducibile come me di e36...... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    AGGIORNAMENTI!

    Ho smontato ed estratto il motore con tutte e due le pale e l'ho provato sul banco: Funziona il maledetto!!!! quindi avendo sostituito la resistenza, non saprei cosa altro pensare. Visto che non mi fidavo della lettura con il tester (magari non tanto funzionante il mio) ho collegato una lampadina 12 V ai poli di alimentazione del motore ed acceso il comando del motore ventilatore. il risultato? Nulla, lampadina spenta. La lampada funziona se la collego direttamente alla batteria. Ho smontato il pannellino elettrico del clima (il mio è il bi-zona manuale) e ho spruzzato sui contatti il disossidante ma senza risultati. ho controllato il fusibile da 30 amp (il num 20) ma è ok. Insomma adesso devo fare un lavoro di ricerca a livello elettrico per capire dov'è l'interruzione. mi rifiuto di pensare che la resistenza che ho appena acquistato nuova sia anche lei fasulla...Voi che dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2014
  13. maxdesire

    maxdesire Kartista

    52
    0
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318i allestimento M3
    A chi interessa ho risolto . Era quel bastardo del rele'... Adesso ho rimontato tutto il mondo e finalmente ho di nuovo il clima. Non serviva sostituire la resistenza stadio finale. Quindi per chi dovesse avere simili problemi controllare prima fusibile 20, poi rele' ed infine motore.... Ciao!

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  14. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

    49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    MI accodo alla discussione ....anche io ho questo dannato problema!!!

    La ventola mi funzionava a tratti...poi un giorno è morta!

    Ho sostituito la ventola smadonnando...ma nulla!! ho sostituito i rele' ma nulla... con il tester non arriva corrente!!! che cavolo puo' essere? la resistenza stadio finale? se non funziona non arriva corrente alla ventola?
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    intanto, hai le manopole o i comandi digitali?

    il fusibile (n°20) è a posto?

    il relè scatta quando accendi il quadro?

    verifica se alla base del relè c'è un positivo (a quadro spento).

    se hai le manopole, metti la 4a velocità, e se ancora non arriva corrente al motore, tocca smontare i comandi per trovare l'interruzione di corrente (potrebbe anche essere la manopola).
     
  16. sti265

    sti265 Aspirante Pilota

    39
    7
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    18.849
    BMW 530d
    Ottima guida! Anche io ho lo stesso problema e vorrei risolverlo. Però mi sarebbero di aiuto le immagini che purtroppo non si visualizzano più. Esiste il modo per recuperarle? Spero non sia una domanda stupida, ma non sono un genio dei forum...

    Grazie
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, non esiste, dovrebbe tornare a ripostarle [MENTION=45055]MarcoPau[/MENTION] , ma è un pò che non si connette.

    ma che hai di preciso?

    anche a te ti va la ventola a momenti?

    o ti va solo a certe velocità?

    hai già controllato fusibile(prova a sostituirlo) e relè?

    in caso, per smontare la ventola, accontentati di queste, poi una volta che hai la ventola in mano, non dovresti avere difficoltà a cambiare le spazzole e il fusibile termico.

    [​IMG]
     
  18. sti265

    sti265 Aspirante Pilota

    39
    7
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    18.849
    BMW 530d
    [GUIDA] Riparazione ventola riscaldamento/AC - carboncini e fusibile termico

    Ogni tanto la ventola non va... Quindi credo che dovrò smontarla. Sono un po' fanatico, quindi la metterei nuova, ma non ho capito dove si trova il fusibile termico. E poi sarebbe il caso di cambiare il condensatore del clima? E la resistenza sotto al piantone sterzo?

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  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    il fusibile termico dovrebbe essere saldato vicino al connettore. il condensatore del clima sarebbe quello davanti al radiatore; forse intendevi il radiatore interno? se non ha perdite non serve a niente, cambiarlo, e poi per farlo devi smontare il cruscotto. anche la resistenza, finché va, mi sembra inutile cambiarla.
     
  20. sti265

    sti265 Aspirante Pilota

    39
    7
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    18.849
    BMW 530d
    [GUIDA] Riparazione ventola riscaldamento/AC - carboncini e fusibile termico

    Il condensatore intendo quello del climatronic (centralina clima in abitacolo). Cambierò la ventola che è la parte più noiosa. Se non si risolve il problema cambierò la resistenza

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