Ragazzi miei, dopo aver tanto letto su questo forum della fantomatica rimozione del presilenziatore dalla zetina (e dopo aver deciso di dare ascolto ai numerosi estimatori di tale modifica) mi sono deciso a realizzare questo post-guida per togliere ogni dubbio a chiunque altro possa volerla compiere a sua volta, in quanto ritengo manchi un approfondimento serio nel forum. n.b. la modifica è stata fatta su una 2.3i, non ho idea di come possa essere il risultato sui motori 4 cilindri turbo dei modelli nuovo corso. Bene, iniziamo: dovendo andare all'autodromo di Monza ho trovato un artigiano "marmittaio" a Seregno (quindi a 15 minuti dall'autodromo), tale "Rovida Marmitte", che davvero vi consiglio per la precisione e l'ottima riuscita del lavoro (ed è pure simpatico). costo dell'operazione: €100 tondi tondi tempo dell'operazione: 40 minuti Il lavoro consiste nella rimozione di questo pezzo (che ho cerchiato di rosso) mettendo l'auto sul ponte per poi andare a saldare al suo posto 2 tubi dritti. purtroppo ho soltanto la foto del lavoro completato per uno solo dei 2 tubi perché mi son dimenticato di fotografare una volta terminato il tutto Recensione: ho avuto 85km (scapottato grazie al bel tempo) da percorrere per tornare a casa, e vi assicuro che il risultato è ottimo; ai bassi regimi sembra addirittura essere più silenziosa (ottimo per l'autostrada), quando sale sopra ai 4000/4500 giri produce un suono decisamente più "completo" non saprei spiegarlo con altro aggettivo: è si più rumorosa, ma in maniera parsimoniosa e non chiassosa/tamarra, è semplicemente come penso chiunque se la sarebbe aspettata da nuova, trovo infatti che l'auto sarebbe dovuta uscire così di serie, e che appunto di stock abbia un suono troppo spento. stessa storia a capote chiusa: zero rimbombi e vibrazioni percepite. Mi sento però di dissentire con chi millantava scoppietti in rilascio e cose del genere: ne avrò sentiti forse 2 di numero in un'ora e mezza di strada, quindi quelli non sono (al momento) pervenuti. a questo punto non vedo quindi l'ora della prossima modifica: filtro a pannello k&n. Buona fortuna dunque a chiunque altro voglia provare a fare questo lavoro di decoupage: massima resa e minima spesa!
Noto, l'ho consigliato gia' in precedenza, da lui avevo fatto le modifiche sulla mini levando il presilenziatore e poi per montare i finalini jcw, risultato estetico, prestazionale e come resa sonora nettamente superiore allo scarico originale jcw. Lavora bene e ha prezzi onestissimi, vivamente consigliato. Sulla z4 23i lo avevo fatto da Vici marmitte a Milano, che poi ha chiuso attivita' e per questo ne avevo cercato un altro trovando Rovida grazie alle varie recensioni positive. La prima volta che usi la z4 senza presilenziatore e' da libidine. Mini e z4 con lo scarico modificato eran la miglior musica, alla fine non accendevo mai la radio mentre guidavo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Dimenticavo, il filtro a pannello apporta circa 1 - 2 cv, per lo piu' rende meglio, ideale sarebbe una mappa per sfruttarlo meglio. La mia aveva la coppia spostata 1000giri piu' in basso, quindi piu' vispa a salire e 222cv. Nota di servizio, il filtro migliora anche il sound. In accelerazione con o senza filtro il sound cambia molto. Tra scarico e filtro se tiri in galleria sentirai che sound, sembra una macchina con ben altro motore e si spostano subito tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quindi mi consigli di cambiarlo il filtro e che non saranno 80 euro buttati via? per la mappa dovrò vedere in futuro, i prezzi variano tutti sui circa 400 euro ed al momento non ho voglia di investire così tanti soldi su un'auto appena comprata..
Consiglio a erba dove ho mappato la mini, mappatore con banco a rulli e potresti spender anche di meno, rullate comprese. Mp garage Il filtro non stravolge nulla, di serie fa respirare meglio il motore, prendi 1 o 2 cv, poca roba, se vuoi migliori prestazioni usa benzina 100 ottani. lo sfrutti meglio mappando, ma comunque ottieni un sound migliore in accelerazione, nulla di esagerato ma la differenza si sente bene.
Grande!!! Ora batti Husky e "posta" un video col sound cosi ci convici al 100%, per favore. Grazie Cristiano
Husky non potrei mai batterlo, è stato grazie ai suoi interventi in varie discussioni dove difendeva con il coltello tra i denti la rimozione del presilenziatore che mi son convinto a farlo pure io.. e per questo devo ringraziarlo. Il video se vuoi domani provo a farlo, con la videocamera dell'iphone 6s dovrebbe anche venire bene ma penso che comunque non renderà mai l'idea che possa rendere dal vivo..
Dico solo una cosa, dopo il pippone per la modifica dello stereo sulla z4, tolto il pre, non ho piu' acceso lo stereo, tranne che fermo in coda, il sound e' libidine pura. Quando poi tiri le marce in galleria si stravolge e urla come una macchina davvero sportiva e cattiva. Il sound e' una parte importante del piacere di guida e il 6 cilindri liberato dal tappo sonoro canta a dovere regalando orgasmi uditivi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Rispetto a finali o scarichi diversi si hanno solo ed unicamente vantaggi: meno peso, sound nettamente migliore di QUALSIASI altro scarico, spesa ridicolmente molto piu' bassa, in genere sui 100euro, resta il silenziatore di serie e quindi NESSUNO nota scarichi diversi evitando problemi a revisione e fermi di controllo, nessun rimbombo a tetto chiuso, scarico piu' pieno nel sound ma per nulla tamarro o fastidioso nella guida normale, cambia radicalmente se si tirano al limite le marce. Sul 6 cilindri il sound aumenta con il numero di giri diventando cattivo ai giri piu' alti. Poca spesa, tanta resa, nessun contro, solo pro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dimenticavo, gli scoppi in rilascio sono ovviamente amplificati, non quanto sulla mini cooper s dove sono sempre presenti e piu' potenti, ma sono avvertibili non tanto nella guida normale ma dopo aver tirato il motore, in quel caso diventano piu' frequenti ed udibili in rilascio. - - - - - aggiornamento post - - - - - Il sei con carburante del diavolo del Gianluca rotondino da fermo suona diesel, ma quando tira suona come un sei benzina, mai avrei pensato rendesse cosi' uno scarico diesel aperto. Da evitare sui 4 cilindri, servono almeno 6 con un diesel, a 4 al contrario amplifica il sound da trattore
esatto il 3.0d è davvero gradevole con scarico giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Serve a poco, qualsiasi video castra a mille il sound, da sentir dal vivo, in video sembran sempre piu' mosci che dal vivo
Meglio che niente mi piacerebbe sentirlo anche via video poi il raffronto lo faccio da me'.Dai suuuuu non fare come Husky....tutto chiacchere e distintivo! Per favoreeee Cristiano
Va che ne trovi gia' su youtube /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma come detto non rendon come dal vivo, comunque fidati, ad oggi non hai unicamente che conferme a quel che vado sempre dicendo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che aspetti a mozzar via il pre, dimenticarti la radio e star sempre a cercare una galleria per godere a mille della modifica? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ci conto! Anche perché Husky come sempre lancia il sasso e tira via la mano…. Non è che mi mette il link su youtube dove si sente uno che ha fatto il vostro lavoro… ho trovato solo gente che o ha cambiato il finale o tutta la marmitta. Cristiano
In effetti non trovo il video, ti metto questi, non e' una 23i, motore della 30i ma e' molto simile. Qui non hanno eliminato il presilenziatore, lo hanno lasciato ed eliminato invece il finale, ma la differenza di sound si sente, con la differenza che il nostro lavoro e' fatto meglio dato che resta il finale, non si vede nulla e fa un po' meno casino, risulta un sound migliore, pero' percepisci la differenza con e senza. Levando il pre il sound e' molto meglio e comunque te lo confermano tutti. https://www.youtube.com/watch?v=ZXA6BbB8EW4 https://www.youtube.com/watch?v=e3zeC2cw-Q8 https://www.youtube.com/watch?v=VflZ3EIhxSQ
Grazie “vecchio mio” ma non è esattamente quello che volevo vedere, ops sentire…preferirei sentire una 23 con il lavoro fatto e non qualcosa che non ci assomiglia come vettura o lavoro fatto. Apprezzo l’impegno….non mi resta che supplicare francesconovasconi offrendo una cenetta o altro per un buon video.. con targa coperta, ci mancherebbe. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oppure lo fai e basta. Tanto l'orecchio di ognuno e divero e quello che per alcuni e' melodia, per altri e' solo rumore.
Beh amico mio, se per sentire il risultato basta ascoltarne uno già fatto o lo ascolto.... o la tengo cosi che originale non mi spiace. Pensa.. vai a farlo, tempo, auto sul ponte l'accendi e..... no dai scherzavo, togli subito quei due tubi e risalda il barilotto di prima.... Sull'orecchio son d'accordo infatti solitamente giudico col mio, ma anche un video sarebbe meglio di nulla. Cristiano