Guasto pompa acqua 2° edizione. a piedi a 150km da casa | BMWpassion forum e blog
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Guasto pompa acqua 2° edizione. a piedi a 150km da casa

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 23 Settembre 2009.

  1. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Arieccolo...

    110k km fa (due anni abbondanti) ho cambiato la pompa dell' acqua. avevo appena preso la macchina, e dopo qualche giorno traaacc pompa ko.
    l' altro giorno ero vicino milano, per lavoro, (150km da casa mia..) arrivo dal cliente, spengo, scendo, chiudo, e vedo il vapore uscire dal motore.
    Prendo un calendario e comincio a sfogliarlo.
    Dopodichè alzo il cofano, e vedo che perde dalla zona della pompa.

    Vabè.. scemo io che non l ho cambiata dopo 100k km.

    Fatto sta, che vado dal cliente, parliamo di affari e alle 17 torno in macchina. non metto nemmeno in moto, chiamo direttamente l' assicurazione-->carro attrezzi-->officina bmw di zona. nel frattempo si erano fatte le 19.00 e quindi di noleggiare una macchina per tornare a casa nemmeno a parlarne.
    torno a casa in treno (sono rientrato alle 23.30 con il calendario in mano).

    L' officina, molto cortese e efficiente, mi ha cambiato:
    pompa acqua
    due cinghie (e ci stava perchè erano vecchiotte...)
    tendicinghia (quella specie di ammortizzatore che cè sopra il rullo tendicinghia.

    Totale, 378 con oatc (50% su pompa e cinghie), che mi sembra un prezzo abbastanza corretto.

    Ma quello che mi chiedo è:
    hanno cambiato il tendinghia, ma non andava cambiato anche il cuscinetto del rullo tendicinghia?

    ora non so come sia composto il kit cinghie del tds.. ma solitamente insieme alle cinghie qualche cuscinetto di consumo si cambia mi pare...

    sapete niente?
    non mi hanno fregato vero?
     
  2. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    non so di preciso i prezzi del tds ma a occhio mi sembrano tantini....io la mia mi sembra di averla pagata tipo 80 euro...:-k:-k
    cmq quella del calendario.....fenomenale....=D>=D>=D>:lol::lol::lol::lol:
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

    si si concordo!
    il ricambio costa 80€ circa.
    L' ultima volta da peppin'u meccanico ho speso 130€ montata mi pare..
    però in questo caso, hanno fatto anche le due cinghie, e il tendicinghia... in officina bmw (e gia li sono mazzate..)
    il tendicinghia costa solo lui un 80ina di €.
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    ragazzi, mi ero spesso chiesto a cosa servisse la pompa d'acqua? Per far andare il liquido di raffreddamento?
     
  5. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    Mette in circolazione il liquido di raffreddamento nell'impianto...:wink:
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E la termostatica?
     
  7. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    regola la temperatura dell'acqua all'interno del motore.......:lol:
     
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    precisamente la termostatica parzializza il flusso d' acqua che verrà raffreddato dal radiatore. quindi a motore freddo sta chiusa per velocizzare il piu possibile il riscaldamento del motore, man mano che l' acqua si avvicina alla temperatura di esercizio si apre gradualmente per tenere costante la temperatura impostata sulla termostatica.
    ecco perchè se si blocca chiusa (raro) sono cavoli amari... e se si blocca aperta (meno raro ma sicuro se si gira senza antigelo che fa da anticorrosivo) il motore va difficilmente in temperatura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    perdonami.....ho semplicemente sintetizzato......:redface::redface::wink:
     
  10. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

    ma ci mancherebbe! non sempre si ha tempo/voglia di approfondire, non devi giustificarti!!
    :wink:
     
  11. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io, nonostante numerosi pareri contrastanti sul forum, l'ho cambiata a 100.000km...150 euro in OATC con anche la termostatica....altri 100 eurozzi....
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Calma...intendi il pistone tenditore?

    (purtroppo ricordo ancora le ultime 7 cifre del mio tds)
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1467&hg=11&fg=18

    Di questo schema

    si cambiano il pezzo 11 e 13, eventualmente lo smorzatore oleodinamico (pezzo 7)

    I costi rispettivamente sono di 25,35 e 70€

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_3582&hg=11&fg=18

    In aggiunta - al cambio delle due cinghie - si cambia il cuscinetto staffato vicino al compressore clima (pezzo 6)
    costo 22€


    La pompa dell'acqua io l'ho pagata 80€ con girante in plastica.
    40€ la valvola termostatica.

    Da aggiungerci naturalmente le due cinghie trapezoidali e la manodopera.
    Credo che non sei andato male come costi.
     
  13. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ecco a me hanno cambiato SOLO lo smorzatore (7).
    ma i due rulli no!!
    o li hanno provati e i cuscinetti erano ancora perfetti (anche se di sicuro 120k km li hanno fatti perchè io non li ho mai cambiati...)
    o... bho?
    mi scazza smontare tutto per due rulli...ma se si tritano faccio danni mi sa!
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se si tritano rompi di nuovo pure il pezzo 7...
    e desciappi le cinghie...
    e rimani di nuovo a piedi (senza pompa acqua, servo e alternatore).

    Ti devi solo far allentare un attimo la cinghia.
    Cambi i cuscinetti, riposizioni e via.

    Se l'hai fatto da poco non accade nulla alla cinghia che viene tolta dalla tensione e rimessa in tensione.
     
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma secondo voi puo essere che con la termostatica mezza aperta, la temperatura, salga piu del previsto??
    e puo essere che con termostatica mezza aperta, il giunto viscoso, possa lavorare male???
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì. Se la valvola termostatica è starata può causare dei problemi. E' pur sempre una valvola o si blocca tutta aperta o tutta chiusa.
     
  17. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm la mia in questo caso, si è bloccata di sicuro aperta....la mia perplessita è: puo causare il mal funzionamento del viscostato, cioe, farlo attaccare piu spesso del dovuto....e ancora....puo causare l'innalzamento della temperatura, quando la macchina viene messa sotto stress?
     
  18. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Se la termostatica è rimasta aperta non ti va in temperatura il motore.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Calma, allora il liquido reologico all'interno del viscostatico "capta" la temperatura emanata dal propulsore, non ha sensori il viscostatico.
    Se ti si è bloccata la valvola termostatica aperta, il motore lavorarerà non a temperatura ottima, quindi il viscostatico - a rigor di logica - dovrebbe "attaccare" meno frequentemente.
     
  20. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ok ci sto....ma mettendola sotto stress, potrebbe essere che fa alzare troppo la temperatura, a causa del fatto che nel circuito non ce presenza di acqua fredda??? ho il vago dubbio che la bimba abbia perso la testa:confused:
     

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