BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Guasto Elettrico 318i motore n43b20a | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Guasto Elettrico 318i motore n43b20a

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 27 Giugno 2021.

Tag (etichette):
  1. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Salve,

    BMW e91 318i 09/2007 motore n43b20a

    3 mesi fa si accende la spia motore e trovo questi errori in memoria:

    Fault code: 002F11 Cooler jalousie top

    Fault code: 0030EA Denox catalyst verschwefelt,

    Fault code: 002A19 Tank valveation valve actuation

    Fault code: 002FAB Active engine mounting, electrically

    Fault code: 002FC1 Quantity control valve

    Fault code: 002EF5 Map-controlled thermostat, control

    Fault code: 002F9E Thermal Oil level sensor

    L'auto viene portata in officina generica e dopo un paio di giorni di tentativi, mi viene restituita con la spia ancora accesa. L'auto presenta qualche difficoltà nell'accensione, ma una volta partita il suo comportamento è del tutto normale.

    Effettuo personalmente la manutenzione ordinaria programmata: tagliando completo più sostituzione del sensore livello olio motore che era da sostituire.

    Magicamente dopo il tagliando da me eseguito ed effettuando nuova lettura erano spariti tutti gli errori e la vettura sembrava aver trovato di nuovo la sua normalità.

    Dopo 3 mesi dal tagliando mi ritrovo di nuovo al "punto 1", ritornano nella stessa sequenza gli errori che Vi ho riportato all'inizio, la vettura "stenta" nell'avviamento e ritorna in officina (generica), dove non sapendo come proseguire mi prospettano la sostituzione di pezzi "in cascata" nella speranza di trovare la soluzione.

    A mio avviso visto l'evolversi della situazione si tratta di guasto elettrico; una pompa alta pressione non può essere "rotta", poi funzionare per altri 3 mesi per poi essere di nuovo "rotta" .

    Avete qualche consiglio o esperienza diretta in merito? Attendo qualsiasi Vostro consiglio o opinione e Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo potrete darmi.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    2FC1 indica la valvola di controllo quantità sulla pompa alta pressione, la prima cosa che controllerei
     
    A MaxPower.it e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  3. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Esatto, dovrebbe essere il regolatore portata della pompa ad alta pressione, sostituita circa 25k km fa.

    Questo pezzi è integrato nella pompa stessa. Hai idea di come posso controllarne la corretta funzionalità?

    Quello che mi sembra strano e che il malfunzionamento si è presentato, poi magicamente sparito per poi ripresentarsi dopo mesi. Per questo è per il fatto che quello attuale sia praticamente nuovo ho il dubbio che il guasto sia elettrico, solo che non so come "isolare" ed individuare il problema
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Molto probabile che sia un problema elettrico, anche gli altri sensori su cui hai errori sono alimentati dal fusibile 38 dietro al cassetto. Controlla la tensione sul cavo arancione che arriva alla valvola (e anche al sensore olio sotto la coppa) e se il punto di massa qui è pulito:

    tmp.png
     
    A MaxPower.it piace questo elemento.
  5. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Grazie infinite per le informazioni e la disponibilità.

    Mi informava poco fà il meccanico che testando i cavi arancioni che giungono al sensore non ha trovato tensione, ma che avendo smarrito in un intervento precedente alla vettura il "bugiardino" della scatola fusibili non era in grado di individuare il fusibile n38 relativo alla linea da testare.

    Effettuando ricerca su internet sono venuto in possesso di questi schemi relativi spero alla mia vettura che è 09/2007. Vista la nostra proverbiale fortuna proprio in quel periodo BMW modificava la fuse box relativa alla mia vettura che purtroppo ora non ho sottomano per poterne controllare visivamente il layout, comunque nella versione

    fino al 09/2007 vedo che il fusibile 38-30A fa capo a: Transfer case control module

    upload_2021-6-28_12-55-52.png

    in quella dal 09/2007 al 2010 lo stesso 38-30A e in posizione differente e fa capo a:

    Crankcase breather heating
    Engine control module (ECM)
    Oxygen sensor heating

    upload_2021-6-28_12-56-31.png

    Ovviamente fornirò entrambi i layout al meccanico che potra verificare con quella fisica presente nella vettura.

    Il fatto comunque che non abbia trovato tensione sul cavo arancione dovrebbe già far propendere all'ipotesi di un'interruzione dell'alimentazione dei sensori, graditissimo qualsiasi Vostro contributo, grazie a tutti in anticipo.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se 09/2007 è l'immatricolazione allora probabilmente devi guardare gli schemi più vecchi, quindi il fusibile 79.
    Hanno cambiato il numero ma la posizione è la stessa, lo vedi anche sugli schemi che hai trovato.
    G1_2000016175490.png G1_2000015327173.png

    Sempre su quel fusibile trovi:
    Sensore olio
    Riscaldatore pcv
    Valvola support motore
    Sfiato serbatoio
    Termostato

    che combaciano con gli altri errori che hai
    tmp.png

    La tensione va controllata a motore acceso, deve attivarsi il relè

    P.S. i numeri dei fusibili sono anche scritti sulla fusibiliera, piccolissimi ma ci sono
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2021
    A MaxPower.it piace questo elemento.
  7. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Grazie infinite, ci riaggiorniamo appena eseguite le prove da parte del meccanico.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  8. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a

    Non ho parole per ringraziarTi! Tutto esattamente come da Te indicato.

    Il meccanico mi aveva assicurato che ad un primo controllo usando i soliti puntali e senza smontare fusibile, questo sembrava essere funzionante, invece una volta sostituito la vettura si è subito riavviata ed una volta cancellati gli errori, questi non si sono ripresentati ai successivi avii.

    Cosa dire? Grazie infinite!

    Ovviamente ora sarà da capire cosa stà causando queste rotture a spot del fusibile, ci lavoreremo sopra.

    Non ho eseguito ancora personalmente lettura, appena posso controllerò quelli eventualmente presenti in memoria e nel caso ci si aggiorna. Grazie ancora e per ora e Buona serata.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Prego, sono contento che tu abbia trovato il problema.
    I fusibili non si bruciano da soli, sicuramente c'è qualcosa a valle che fa corto ogni tanto, magari un punto dove i cavi sono consumati e toccano il telaio.
     

Condividi questa Pagina