Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare? | BMWpassion forum e blog

Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Adriano1987, 17 Ottobre 2012.

  1. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Salve ragazzi,

    ho bisogno del vostro aiuto in quanto non me intendo molto di motori e mi fido poco dei meccanici.

    In breve: ho una BMW Compact 316 del 1998, con impianto GPL del 2007. Attualmente ha 267.000 km.

    Lo scorso inverno notavo che la macchina, quando era fredda, andava un po' a scatti finché il motore non andava in temperatura (tempo un paio di minuti). Il mio meccanico disse che probabilmente c'era da cambiare le bobine.

    Arrivato il caldo, il problema non si è più presentato. Verso settembre, ai primi "freschi", il problema ha cominciato a ripresentarsi, anche se in maniera meno evidente. Ero pronto a cambiare subito le bobine in vista dell'inverno, ma qualche giorno fa le cose sono peggiorate. Mentre stavo tornando a casa, nell'ultima salitona, noto che la macchina comincia a perdere un bel po' di potenza (prima, in autostrada, nessun problema). Il giorno dopo dovevo necessariamente recarmi a fare delle commissioni in macchina e mentre ero per strada comincio a notare una grande quantità di fumo bianco proveniente dalla marmitta e, mi sembrava, dalla parte destra della macchina. Purtroppo mi trovavo in aperta campagna e non potevo fare a meno di continuare a camminare per una decina di km in quelle condizioni. Arrivato al piazzale di casa, la macchina comincia a fumare dal motore (fumo bianco), apro il cofano e vedo acqua trasbordare dalla bocca del radiatore.

    L'indomani porto l'auto dal meccanico, che mi dice che il radiatore è rotto e perde acqua e che, probabilmente, ci saranno problemi anche alla testata (si è ben guardato dal verificare, visto che è un lavoraccio). Insomma, ha ipotizzato che per:

    - cambio radiatore
    - sostituzione guarnizione della testata
    - ha parlato anche di sostituire la catena della distribuzione (è possibile?)
    - varie ed eventuali

    ... saremmo sulle 1000 euro.

    Ho provato a fare qualche controllo per vedere se effettivamente la "diagnosi" fosse corretta (non ne capisco molto di motori, ditemi voi).

    - ho rimesso dell'acqua nel condotto del radiatore e, in effetti, ho visto cadere delle gocce d'acqua
    - ho aperto il tappo per il rabbocco dell'olio e ho visto che vi era una sorta di melma giallastra sul fondo del tappo
    - ho tirato fuori l'asticella per il controllo livello dell'olio e si presentava scuro sulla placchetta di metallo dove si segnala il livello, ma vi era la stessa melma giallastra poco più su della placchetta.
    - ho lasciato l'auto accesa per una mezzoretta, per vedere se si surriscaldava, ma la temperatura restava sui 90°.

    Direi che i sintomi ci sono tutti, ma aspetto un vostro parere esperto.

    La grande domanda è: considerati i KM fatti e le spese a cui andrei incontro anche dal più onesto dei meccanici, vale la pena riparlarla? Oppure, a questo, tanto meglio puntare direttamente ad una nuova auto?

    Mille grazie a chi mi risponderà!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La melma sta a indicare che acqua e olio si miscelano tra loro, ed e' una cosa come puoi immaginare, pessima.

    Cio' vuol dire che al 100% la guarnizione testa e' da sostituire.

    Vale sempre la pena quando tieni ad un'auto. Se invece per te e' solo un mezzo, magari con pochi piu' euris ne trovi una messa meglio, ma se stai qui a chiedere immagino che un po' ci tieni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A mio padre e' successa una cosa simile col 1.8i causa rottura del radiatore, ma si e' fermato in tempo, non ha fatto danni. Non so bene quanto abbia speso, ma non molto, e soprattutto da un meccanico onesto.

    La distribuzione non ha a che fare con questo problema, ma forse e' ora di rifarla, sempre che tu non voglia spendere magari 800euro adesso per poi buttare via tutto a causa della rottura della distribuzione, forse il senso era quello.
     
  3. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie per la risposta, Vinz.

    Come temevo... ](*,)](*,)

    E' stata la mia prima auto, l'ho comprata l'anno scorso per 1500 euro... avendo percorso poco più di 25.000 km direi che, con il risparmio del GPL, una parte l'ho ammortizzata, però le gomme a suo tempo le cambiai, un tagliando lo feci, il motorino dell'alzavetri lato guida pure... insomma, altri 500 e passa euro li avevo spesi.

    Purtroppo mi è andata maluccio (dovevo aspettarmelo con un auto con già 240.000 km) ed è anche per questo che non so proprio se valga la pena spendere tutti quei soldi. A questo punto potrei trovare qualcos'altro (magari sempre BMW :lol:) messa meglio, anche se sull'usato è sempre una scommessa.

    Ad ogni modo, per i lavori che ho indicato, secondo voi, il più onesto dei meccanici quanto potrebbe chiedere?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ti dico che mio padre, con circa 260.000km (318i berlina) ci fa dei viaggi per tutta Italia in serenita', sono motori robusti, pero' non si puo' trascurare la manutenzione come su qualsiasi motore.

    Considera sempre, che parlando di auto decisamente vecchie, fai fatica a trovarne sane, come interni, meccanica, etc. etc.

    Quindi se la tua e' messa bene e hai "solo" questo problema, io penso faresti bene a risolverlo e a godertela ancora a lungo, specie col GPL che ti fa risparmiare parecchi eurelli.

    Indicativamente un radiatore lo compri con 150-250euro, la guarnizione non lo so, devi poi quasi certamente far rettificare la testa prima di rimontare tutto.

    Io penso che senza la distribuzione si starebbe sotto ai 600euro, pero' se la distribuzione fa rumorini (se ha la catena o la cinghia non so dirtelo pero') allora cambiala, altrimenti faresti una spesa sbagliata.

    Da parte mia, in relazione all'auto, posso dirti che l'adoro. Come vedi nella mia firma ne ho un'altra un po' piu' "sgargiante" e recente, ma credimi la mia passione e' tutta per la E36, e' proprio ammmore :sbav: Non la cambierei per nessunaaa!! :mrgreen:
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

    Su misterauto il radiatore lo compri com meno di 100 euro.

    Io cambierei radiatore pompa acqua olipo e filtro e proverei a vedere se veramente la guarnizione testa e' andata.

    P.s. Se la butti via te la ritiro io , che con calma ci faccio una macchina per mia moglie
     
  6. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Te dici che i sintomi che ho riscontrato potrebbero non confermare con ragionevole certezza che la guarnizione è andata? Un po' mi dispiace, perché alla fine è anche un modello particolare. Guardate le foto che ho messo su: http://it.myalbum.com/Album=ROEVMDYL

    Manderesti un mezzo a ritirarla? Qualora dovessi decidere di darla via ad uno sfasciacarrozze (mi piangerebbe il cuore), potrei benissimo passartela qualora tu sia disposto a pagarne il passaggio di proprietà e riconoscermi una cifra simbolica a mo' di "buonauscita" :mrgreen: . Se ti va ti tengo aggiornato via MP.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La "melma" vuol dire una cosa sola purtroppo, c'è poco da testare.
     
  8. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Quoto vinz..la testata e' andata...stessa cosa successa a me! Io la farei controllare da un altro meccanico piu' che altro se e' da sostituire la distribuzione e per comparare il preventivo...sul fatto di rottamarla dipende dal tuo budget..se vuoi spendere 1500 2000 forse io fsrei riparare la mia...se metti a posto il motore fai altrettanti km!
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ha pure il tetto apribile... ma che vuoi dare viaaaa??!?!?!
     
  10. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    sinceramente prima di dire che la testata sia andata verificherei per bene....te lo dico per esperienza....sulla mia 318 per 3 volte ho avuto la temperatura sul rosso...2 volte rimasto praticamente senza liquido di raffreddamento (rottura del radiatore e un'altra per un tubo dell'impianto di raffreddamento)....e nonostante cio' la testata non si è mai bruciata...ha sul groppone 450.000 km....pensa che addirittura quando si ruppe il radiatore ed ero in viaggio sono riuscito a tornare a casa facendo 120 km...mi fermavo ogni 20 km circa per rimboccare l'acqua....quindi controlla bene prima di fare una spesa inutile!...ciao!
     
  11. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie mille! Infatti anche su consiglio del buon Vinz e degli altri ragazzi, andrò a fare altri preventivi da meccanici. Vi terrò aggiornati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Anche se è da rifare la testata io non la cambierei (la macchina) perchè alla fine non prenderesti niente di buono per i soldi che dovresti spendere. Non preoccuparti per i km, se gli dai una buona manutenzione (tipo cambio olio e filtri ogni 10-15mila km) te la puoi godere ancora per tanti tanti anni.

    E' un'auto con un bell'allestimento, quel tetto ad esempio... tienila e non ne rimarrai pentito.

    Però verifica che nel preventivo oltre al cambio del radiatore siano previsti anche il cambio della pompa dell'acqua e della termostatica. Altrimenti falle cambiare
     
  13. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

    Io ne ho comprata una a poco con la guarnizione da cambiare proprio con l'obbiettivo di sistemarla e tenerla molto, purtroppo era la testa crepata e la spesa è stata alta, 3000 euro con frizione ecc, però adesso va bene
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :eek:
     
  15. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Nicola, ma hai comprato una BMW Compact E36? Quali particolarità ti hanno spinto a spenderci su 3000 euro per rimetterla a nuovo?

    Ieri sera ho portato l'auto da un altro meccanico: il tragitto da dove l'avevo parcheggiata al meccanico era di circa 4-5 km. Sono andato pian pianino, dopo circa 1 km il motore era già a temperatura ottimale ma fortunatamente non è mai andato oltre (fortuna che il percorso aveva solo qualche leggero dislivello, niente salitone). L'ho guidata a fil di gas, ma si sentiva lontano un miglio il motore tutto "impastato".

    Questo meccanico mi han detto sia onesto. Secondo voi fa brutto chiedergli di caricarmi solo la manodopera, occupandomi io di fornire i pezzi di ricambio? Il risparmio sarebbe assicurato, ovviamente...
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io porto quasi sempre i ricambi in officina, anche l'olio e i filtri!

    Solo manodopera grassssie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se ti piace mettila a posto e tienila
     
  18. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Sicuramente la testa è Ko. La distribuzione è da fare perchè se smonti la testa per rifare la guarnizione NON puoi rimettere la distribuzione con Xmila km sulle spalle. Non avrebbe senso. Non fare un lavoro al risparmio se intendi tenerla ancora, perchè potresti ( anzi sicuramente ) spenderesti di più entro poco tempo, per sistemare nuovi guai
     
  19. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Ho chiamato prima il meccanico e mi conferma che la guarnizione della testata è bruciata. In attesa del preventivo, per ora le cose sicure da cambiare sono:

    - radiatore (reperibile a 75 euro)

    - guarnizione testata (reperibile a 40 euro)

    Come da voi detto, a corredo ci sarà sicuramente

    - pompa dell'acqua (reperibile a 50 euro)

    - tagliando completo da fare (almeno 50 euro)

    - valvola termostatica (reperibile a 80 euro?)

    - distribuzione (catena reperibile a 40 euro)

    Di ricambi, salvo dimenticare qualcos'altro (sicuramente si), siamo sulle: 350 euro. Mettiamo che 6 ore di manodopera costino circa 230 euro compresa IVA.

    Il tutto dovrebbe venire intorno alle 600 euro...

    Ora: considerando che è un meccanico che non conosco e a cui direi non sia il caso di accettare i ricambi acquistati da me (anche per non aver problemi di garanzia), se è veramente onesto dovrei aspettarmi una spesa intorno alle 800 euro... più di questo credo che stia già caricando troppo, che ne dite?
     
  20. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Responso: il radiatore è ok (cosa cavolo ha visto l'altro meccanico), solo per fare il lavoro di sostituzione della guarnizione della testata vuole 300 euro di ricambi + 300 euro di lavoro... 600 euro. Non vi pare un po' caro come preventivo? Adesso vado e vedo se riesco a trattare qualcosa, ma forse il parere di un terzo meccanico aiuterebbe.
     

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