BMW X3 F25 - GRUPPO MOTORE - PROSEGUIRE A VELOCITA' MODERATA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 GRUPPO MOTORE - PROSEGUIRE A VELOCITA' MODERATA

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Antonio neoBMW67, 20 Marzo 2018.

  1. Antonio neoBMW67

    Antonio neoBMW67 Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Marzo 2018
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW X3 F25
    Buongiorno, premetto che sono totalmente nuovo del sito e mi scuso in partenza per gli errori e le omissioni relative a regole e netiquette. Intanto saluto tutti, amministratori e presenti che vorranno prendere in considerazione le mie query che nel tempo si potrebbero presentare. Vengo ora ad esplicitarvi la mia storia BMW. Approdo nella casa solo da due anni per aver acquistato una X3 F25 20 D XDRIVE con cambio automatico che aveva tre anni e mezzo di vita.L'autovettura viene usata da me per pochissimi chilometri al giorno (max 15/20) e con delle eccezioni di qualche volta al mese con percorsi autostradali che variano dai 100 ai 150 e annualmente con 2000/2500 per le ferie estive. L'autovettura ad oggi non ha mai dato problemi, ad eccezione di un neo che ho precauzionalmente voluto sanare facendo cambiare le catene di distribuzione che BMW non comunica in azioni di richiamo e relative al propulsore N47. Ad ogni modo oggi dopo 15 gg durante la marcia mi è apparso sul computer di bordo il messaggio : Gruppo Motore - Proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del motore.
    Praticamente sia oggi che l'altra volta ho spento la macchina e poi l'ho rimessa in moto e dalla ricerca errori su stato vettura non emerge nulla. Qualcuno potrebbe dirmi da cosa può essere originato il segnale? devo considerarlo un contatto o merita che mi rechi presso il centro di assistenza? Grazie per la disponibiltà che vorrete prestarmi.
    Saluti
    Antonio
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.766
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. Antonio neoBMW67

    Antonio neoBMW67 Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Marzo 2018
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW X3 F25
    Caro Wewwo, grazie per la risposta, ho provveduto a postare in apposito link indicato.
    Sabato porverò a far fare un test di diagnosi .-((
     
  4. flagana

    flagana Aspirante Pilota

    3
    1
    1 Marzo 2018
    bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 XDRIVE
    Ciao Antonio
    Ho preso anche io una 20Xd N47 ed in BMW mi hanno fortemente CONSIGLIATO di intervenire sulla distribuzione. Voglio fare un preventivo al più presto.
    Ho una curiosità, quanto hai pagato per la catena di distribuzione?
    Lo hai fatto fare a BMW o meccanico generico?
    grazie.
    in bocca al lupo per il tuo problema.
    Ovviamente se c'è qualche altro che vuole dire quanto ha speso, sono info molto utili
     
  5. pecomass

    pecomass Kartista

    139
    10
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
     
  6. pecomass

    pecomass Kartista

    139
    10
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Ciao mi e' capitato anche a me.. qualche anno fa . Si tratta della valvola EGR .. Mamma bmw ha sostituito il tutto in garanzia .
    Per non farmi mancare nulla ho cambiato anche la catena di distribuzione 3 mesi fa... saluti e buona serata a tutti
     
  7. Antonio neoBMW67

    Antonio neoBMW67 Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Marzo 2018
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW X3 F25
    Ciao Flagana, riguardo la sostituzione del kit di distribuzione dopo tante peripezie e tanto di ispettori bmw e tagliandi ufficiali, la casa si accollò buona parte delle spese ed il resto la concessionaria presso la quale avevo acquistato l'auto. Ad ogni modo il costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno alle 1500/2000 euro che sono maggiormente di ore di lavoro atteso che i fenomenali progettisti tedeschi hanno inserito la catena all'interno del motore e dunque per sostituirla necessita tirare giù tutto il blocco.
    Una meraviglia di progettazione.
    Praticamente una casa automobilistica che ti fa pagare 60000 euro di autovettura la progetta con una falla alla parte più importante, non fa azioni di richiamo, nicchia fino a quei 4 anni della garanzia e se questi tendi catena si spezzano tu hai un danno di dimensioni abissali e piangi cinese.
    Guarda non ne parliamo.
     
  8. Antonio neoBMW67

    Antonio neoBMW67 Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Marzo 2018
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW X3 F25
    Ciao pecomass, in tutta sincerità leggendo in giro sui vari blog ho letto che è ridondante la possibilità si tratti della EGR. Ad ogni modo a mio avviso potrebbe essere tale perchè l'autovettura la utilizzo pochissimo ed i regimi di guida non consentono di spurgare i residui carboniosi. Ora sabato farò fare un test ad un service bmw e vedrò di che morte morire in termini economici :-((
     
  9. pecomass

    pecomass Kartista

    139
    10
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    La valvola EGR e' passata in garanzia ... era il 3 anno ..avevo la best 4 ... la catena di distribuzione fatta qualche mese fa fuori garanzia (5 anno )50 % a carico BMW.
    saluti
     
  10. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Anche a me oggi ba fatta lo scherzo, adesso blocco la valvola chiusa tramite sw.
    Faccio bene?
     
  11. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Nonostante la disattivazione e lo scollegamento della valvola egr mi ha tornato a dare il problema… prima di darmi l'errore però ho notato che la macchina non erogava potenza, come se non partisse la turbina… il meccanico ex bmw(che ha disattivato egr) dice che potrebbe essere un problema di fasatura, dovuto ad un errore della assistenza ufficiale bmw in occasione della recente sostituzione delle catene di distribuzione… l'errore dopo lo spegnimento/riaccensione è di nuovo sparito..
     
  12. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    É niente, buchi di potenza, spia gialla motore fissa.. L'ho portata in assistenza bmw e gliel'ho lasciata in custodia speriamo risolvano…
     
  13. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Officina Bmw ha rilevato diverse anomalie, hanno resettato e ora mi dicono di provarla, io invece glielo lasciata perché cerchino ancora…
    Maledetta elettronica, invece di aiutare crea solo dubbi
     
  14. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Non trovano nulla di che, riprovano a riprogrammare l'intera macchina…

    Che delusione
     
  15. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Non avendo trovato anomalie, hanno deciso di riscrivere tutto il sw della macchina perché secondo loro le ultime anomalie erano riconducibili ad errori di codifica causati dalla disattivazione sw della valvola EGR fatta da terzi…
     
  16. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Fino ad ora tutto ok
     
  17. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    leggo su altro forum

    meno male che l'hanno riattivata
     
  18. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    35
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Ieri sera si accende spia motore, ma la macchina non ha esitazioni o vuoti di potenza. A casa provo a fare una diagnosi con app torque e modulino BT e esce errore P0101 sensore massa aria..
    Cerco info su internet e cerco la posizione del sensore…. Apro il cofano e trovo un cacciavite (dimenticato da officina ufficiale bmw), tolgo la cover del filtro aria e vedo il tubo a valle del filtro aria mal posizionato, è solo ad incastro senza nessuna vite o fermo x bloccarlo.
    Lo rimetto in sede, azzero errore con torque e voilà spia spenta…
     
  19. M3mendo

    M3mendo Kartista

    111
    3
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    761
    X3 F25 2.0D FUTURA
    ho una BMW X3 F25 del 2012 con 115.000km e pure a me è comparso l'avviso "GRUPPO MOTORE - PROSEGUIRE A VELOCITA' MODERATA".
    Il problema che nell'ultimo periodo stava comparendo sempre più spesso avveniva sempre a vettura ferma, con il minimo che iniziava ad oscillare come se l'auto fosse ingolfata.
    Mi son recato nella concessionaria di Imola e mi hanno diagnosticato che il problema era data dalla valvola EGR. sostituita ieri al costo di 325€ (170€ di valvola, il resto manodopera) spero che il problema ora sia stato risolto.
     
  20. Energizer

    Energizer Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Dicembre 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    -3.370.465
    Bmw x3 f25 xdrive 190cv
    M3mendo avevi risolto alla fine?
     

Condividi questa Pagina