Un ottimo novembre contribuisce a spingere decisamente il Gruppo BMW verso gli obiettivi fissati per l'anno fiscale 2003. Nei primi 11 mesi dell'anno, infatti, sono state vendute oltre un milione di auto con i marchi BMW e MINI, per la precisione 1.006.590, mentre nel corrispondente periodo del 2002 erano state 976.330 unità. Rispetto agli 11 mesi del 2002 l'incremento è del 3,1 %, ma è il dato del singolo mese di novembre a risultare eclatante: 97.220 auto vendute in tutto il mondo, + 14,2 % rispetto alle 85.160 unità del novembre 2002. Grazie ad un ottimo novembre, in cui la crescita è stata del 17,2 % a 83.850 automobili consegnate (contro le 71.510 del novembre 2002), il marchio BMW ha quasi raggiunto i livelli dello scorso anno, con 841.640 auto vendute da inizio anno, - 0,1 % rispetto alle 842.610 dei primi 11 mesi 2002. A guidare la crescita del Gruppo bavarese è sempre la nuova Serie 5: nel solo mese di novembre ne sono stati consegnati 15.430 esemplari in tutto il mondo. Dal lancio sui mercati lo scorso luglio ne sono state vendute 52.350. Rispetto allo scorso anno, un chiaro incremento è stato registrato anche dalla Serie 7, con 51.850 esemplari venduti negli 11 mesi, + 12,3 % rispetto alle 46.160 unità dei primi 11 mesi 2002. A due anni dal lancio, la BMW Serie 7 ha già superato la soglia delle 100 mila unità vendute nel mondo (precisamente 105.790). Sempre forte la richiesta di nuove MINI Alla fine di novembre il marchio MINI ha già raggiunto l'obiettivo annuale di vendite, ovvero 165 mila unità. Le 164.940 MINI vendute evidenziano una crescita del 23,3 % rispetto al periodo gennaio-novembre 2002. Con ancora un mese a disposizione, pare facilmente raggiungibile il nuovo livello record di 170 mila unità vendute nei 12 mesi. Nel singolo novembre si registra un lieve calo (- 2 %), con 13.380 MINI consegnate contro le 13.640 del novembre di un anno fa. Il Regno Unito si conferma il primo mercato per MINI, con 39.990 unità consegnate negli 11 mesi 2003, una crescita del 18,9 % rispetto alle 33.640 MINI vendute nello stesso periodo dell'anno passato. Poco distante è ormai il secondo mercato, gli Stati Uniti, che con 32.010 unità vendute, in crescita del 50,2 % rispetto ai primi 11 mesi del 2002 (21.310). Terzo posto per la Germania con 24.740 esemplari venduti e + 11,9 % rispetto alle 22.100 unità dello stesso periodo 2002, mentre l'Italia si conferma il quarto mercato della MINI con 19.590 unità consegnate. Rispetto ad un anno fa, quando ne furono vendute 16.240 unità, l'incremento è del 20,6 %. Vendite del Gruppo BMW a novembre e negli undici mesi 2003: sintesi Novembre 2003 / Diff. % su novembre 2002 / Genn.-Nov. 2003 / Diff. % su genn.-nov.2002 Vetture Gruppo BMW 97.220 / +14,2% / 1.006.590 / +3,1% BMW 83.850 / +17,2% / 841.640 / -0,1% MINI 13.380 / -2,0% / 164.940 / +23,3% Moto BMW 5.020 / -0,6% / 84.400 / -1,3%