BMW Serie 5 E60/E61 - Grossa perdita olio motore nel liquido di raffreddamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Grossa perdita olio motore nel liquido di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tokui, 15 Luglio 2018.

  1. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Mentre cammino tranquillo mi compare il segnale di basso livello olio motore (cambiato 5000 km fa). Arrivato a casa dopo circa 80 km rabbocco un litro ma rimane ben sotto il minimo. Nel frattempo vedo che c'è una grossa perdita dal tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento, ed è un liquido oleoso. Faccio raffreddare un po' e provo ad aprire il tappo ma comincia ad uscire una melma oleosa per cui richiudo tutto.
    Dopo rapida ricerca web capisco che potrebbe essere la rottura dello scambiatore acqua/olio o la guarnizione della testata, o entrambe. Non ho notato perdite di potenza, quindi forse la guarnizione è a posto. Peraltro la perdita sembra grossa, quindi forse più compatibile con lo scambiatore rotto che non la guarnizione pizzicata.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Domani penso di portarla dal meccanico generico (non credo serva la bmw), fargli cambiare lo scambiatore (e capisco serve anche una bella lavata di tutto il circuito di raffreddamento), e poi si riprova. Da quanto ricordo lo scambiatore viene sui 100 euro, ma è un lavorone.
    Qualche suggerimento?

    Grazie per ogni risposta che mi aiuti in questo momento abbastanza brutto,
    Andrea

    p.s. lo scambiatore è stato cambiato nel 2013. Negli ultimi giorni ogni tanto compariva temporaneamente il segnale di irregolarità motore. Potrebbero essere segnali che invece è la guarnizione?
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2018
  2. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ho portato la macchina dal meccanico. La perdita di olio nel circuito di raffreddamento è molto grande, dopo 3 km il tappo della vaschetta già trasudava pesantemente una melma scura, in pratica tutto olio. Secondo il meccanico si può provare a smontare lo scambiatore e metterlo in pressione. Se la perdita è evidente e grande si cambia lo scambiatore, tutti i 20-30 manicotti (secondo lui dopo questa grossa perdita sono cotti e quindi a rischio), si pulisce bene tutto il circuito (mandando il radiatore da un radiatorista) e poi si rimonta, spesa possibile 500 di pezzi e 400 circa di manodopera. Il rischio è che se poi oltre allo scambiatore ci sono altri danni al blocco motore (secondo lui probabile vista l'entità della perdita) bisogna cambiare il motore o rottamare.
    Motore revisionato a km 0 dovrebbe essere sui 7000 euro, con la manodopera si arriva facilmente a 10000 euro circa. La terza alternativa è rottamare la macchina, ma mi piange il cuore visto che è messa molto bene nonostante sia del 2005 con 240000 km.
    Qualcuno ha suggerimenti o esperienze simili? I prezzi e procedure di cui sopra vi tornano? Quanto può valere la macchina venduta così com'è per i pezzi? (lui dice che uno sfascio non dà più di 500 euro)
     
  3. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Tempo al tempo. Vedi bene quale è il reale danno, magari basta sostituire lo scambiatore. I manicotti puoi anche tenerli , non credo che abbiano subito chissa quali danni. Ovvio che va pulito tutto per benino.
    Tienici aggiornati, in bocca al lupo
     
  4. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Aggiornamento.
    Senza neanche smontare lo scambiatore, appena messa in moto a motore completamente freddo con il tappo serbatoio olio aperto, dallo stesso esce una grande quantità di vapor d'acqua (visto con i miei occhi, è impressionante). Secondo lui acqua in quel punto significa che il motore è andato. A meno che decido di non fidarmi e la porto in bmw (con il carro attrezzi se non voglio rischiare) , le opzioni a questo punto sono.
    1- blocco motore nuovo revisionato bmw: 8300 + ricambi vari 1200 + manodopera 2440, totale circa 11500 euro
    2- blocco motore usato (ma di quanto km?) 3000 euro (?) + come sopra, totale circa 6000 euro
    3 - cerco di venderla per pezzi usati (ho visto un 320d con motore fuso venduta a 2000 euro?) e trovo qualche altra cosa.
    Opinioni, suggerimenti, o semplici parole di conforto?
     
  5. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    La cosa migliore sarebbe quella di controllare lo scambiatore ed eventualmente sostituirlo.
    Pulire tutti e due gli impianti e poi rivenderla.
    Se non è lo scambiatore la vendi cosi' come la vedi.
    Diversamente,se fosse solo lo scambiatore e la volessi tenere,il tuo motore è uno dei pochi capace di resistere discretamente a questo tipo di stress termici e meccanici;in questo caso una vista alla catena gliela darei.
     
  6. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Il problema è che l'operazione scambiatore viene sui 100 euro e secondo lui è completamente inutile. Ne ho parlato anche con la BMW, non hanno esperienza di motori andati per questo motivo, e dicono anche che avrebbe dovuto accendersi la spia di surriscaldamento motore. A questo punto credo di portarla con il carro attrezzi da loro, se è riparabile cambiando lo scambiatore spenderò un po' di più, se dicono anche loro che non c'è niente da fare almeno non resto con il dubbio.
     
  7. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    Scusa ma l’olio motore che colore ha ?! Se non è caffelatte dubito sia entrata acqua nel motore !
     
  8. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    In pratica non c'è più, o almeno l'asticella non pesca niente.
     
  9. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Io credo che la pressione dell'olio sia superiore a quella del circuito di raffreddamento e, pertanto, non credo che sia entrata acqua nel motore ma olio nel circuito di raffreddamento. Cambia lo scambiatore, pulisci i circuiti e riempili con fluidi nuovi e vedi cosa succede
     
  10. marvi1

    marvi1 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    993
    320d-2004
    stesso problema su una 320d e46 del 2004 con quasi 500milakm. provato scambiatore, risulta sfondato. adesso sto sostituendo scambiatore olio, gurnizione scambiatore e pulizia circuito raffreddamento con petrolio bianco, ma potrei anche non risolvere essendoci altro. il problema è iniziato con l'accensione spia olio ho rabboccato 2l senza controllare h20. dopo 100km si accende spia radiatore e mi accordo della melma. il motore si accende bene e va in pressione. vediamo se non ci sono altri danni
     
  11. marvi1

    marvi1 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    993
    320d-2004
    al momento spesa di 100€ scambiatore oiù guarnizione e 70€ 20l petrolio bianco per pulizia circuito raffreddamento
     
  12. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ottimo, ma hai fatto tutto te?
     
  13. marvi1

    marvi1 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    993
    320d-2004
    no no meccanico
     
  14. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Aggiornamento.
    Portata in bmw, sono partiti direttamente con il cambio dello scambiatore+pulizia+manicotti etc. (spesa prevista circa 1800 euro) Provata da fermo tutto ok, provata in marcia dopo un po' di nuovo olio nell'acqua, non era lo scambiatore.
    Hanno sentito anche il delegato tecnico BMW regionale, è poco probabile che sia la guarnizione più probabilmente qualche problema al blocco motore. Cosa mai vista secondo loro perché sono motori robusti, ma hanno trovato un termostato rotto, forse il motore ha lavorato a temperature non ottimali (ma senza nessuna segnalazione) che alla lunga hanno fatto il danno.
    Non consigliano quindi di smontare ulteriormente, ma di provare a cambiare il motore cercandone uno usato selezionato opportunamente (spesa totale prevista per me grosso modo 3000 euro). Ci penso fino a lunedì ma credo che procederò così. La macchina è di maggio 2005 con 240000 km, dovrebbe valere credo intorno ai 5000 euro ma è messa bene e mi dispiace rottamarla.
    Pensieri e consigli?
     
  15. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Che dirti se non in bocca al lupo .... Trovare un motore usato , per la tua auto, non è cosa semplice. intendo ovviamente un motore in buone condizioni e con pochi km. Forse vale la pena investire in una LCI recuperando dalla tua il recuperabile e vendendola a pezzi. Oppure prendere un motore revisionato a 0km allora si.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    In che senso il termostato era rotto? Bloccato aperto o chiuso?
     
  17. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Certamente la criticità è capire che motore usato si trova, vedremo. Credo e spero che la BMW sia professionale nel supportarmi in questa ricerca.
    A quanto mi aveva detto il primo meccanico un motore revisionato km 0 la BMW lo vende a 8300 euro + montaggio; non so se il gioco vale la candela.
    Venderla a pezzi si, ma chi lo fa, io non ne ho il tempo o la capacità. Dovrei venderla a basso prezzo (2000 euro?) a qualcuno che poi si prende questa briga, se lo trovo.
     
  18. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Non lo ha specificato, lo chiederò lunedì.
     
  19. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  20. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Grazie.
    Il mio è il 160 kw, non riportato tra quelli che revisiona.
    Il dubbio che ha insinuato la BMW è che ha questo punto potrebbe essersi creato qualche problema nella fusione del blocco motore (?) che non è certo possano essere risolti con interventi di revisione.
     

Condividi questa Pagina