proprio oggi pomeriggio, ho per la prima volta cambiato olio, filtri e candele alla mia 520i.:wink: risparmiando un po' di € e divertendomi costi nel dettaglio: 8 litri (2 taniche da 4l) di olio castrol TXT 5W-40 = 11,25 €/l 6 candele bosch platin = 17,5 € cad. 1 filtro olio = 22,5 € 1 filtro aria = 22,5 € totale spesa 240 € manca solo il filtro della benzina che cambierò in settimana in officina bmw, visto che devo far sostituire le testine che collegano la ruota destra con la barra di torsione. fanno rumore... grazie ai vostri preziosi consigli, sono riuscito anche ad azzerare la spia "inspection", comparsa dopo ben 27.200 chilometri dall'ultimo cambio dell'olio (ottobre 2006), fatto in Germania il giorno prima della consegna dell'auto. vi ringrazio nuovamente per i consigli e le preziose informazioni, che tutti giorni leggo su questo forum! Questa è la SANA PASSIONE per le auto! Complimenti a tutti!:wink:
é vero, sono abbastanza magro!:wink: ho messo l'auto in garage, con le ruote a 10 cm da quel piccolo gradino all'uscita, questo mi ha aiutato un pochino. stendendo il braccio sono arrivato al tappo!
Bravo, ma la prossima volta se vuoi risparmiare un pò prendi quei 5w-40 tipo Elf Syntech al supermercato. Lo trovi in taniche da 4 litri ad esempio alla Auchan a 20€ e và benissimo. Anche il filtro dell'olio è piuttosto caro. Non hai cambiato i filtri del polline?
cambia senzaltro anche i filtri antipolline,ci metti un minuto e li trovi facilmente da ricambisti vari/Ebay piccolo consiglio per la sostituzione che stai per effettuare:non limitarti al lato destro dell'auto,ma approfittane per sostituire anche il corrispondente pezzo sull'altro lato..ha pur sempre fatto la stessa strada..inoltre dovrai presumibilmente far verificare convergenza ed assetto ruote,quindi,tanto vale metterci le mani una volta sola altra cosa,un bel controllo all'usura delle pastiglie anteriori..la E39 è una buona consumatrice di freni..se le cambi PRIMA dell'accensione della spia risparmi il sensore di usura..e non dimenticare le ruote posteriori,specie se hai il piedino pesante..la prima fase del controllo di trazione la fanno i freni posteriori (per far lavorare il differenziale) quindi al posteriore c'è un consumo pastiglie superiore a quello che ti aspetteresti di solito
ciao, i filtri anti polline sono stati cambiati al tagliando precedente, visto che uso poco l'aerazione interna della abitacolo, li ho soffiati e rimontati.(ho dovuto smontare tutta la scatola che contiene quello sinistro per arrivare all'ultima candela, ne ho aprofittato per smontarle entrambe e togliere il fogliame) Li cambierò al prossimo intervento. grazie per il consiglio.
queste verifiche le ho fatte alcuni mesi fa alla sostituzione del cuscinetto posteriore sinstro, ma le rifarò questa settimana in officina, quando saranno sostituite le testine (o altro) che fanno rumore sulla ruota destra. grazie anche a te!
Ciao, mi sembra sia questo: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=DM11&mospid=47537&hg=13&fg=10 se non sbaglio si trova sotto l'auto, in corrispondenza del sedile di guida, circa. vero ragazzi?
scusate io ho fatto il tagliando in bmw con lo sconto oatc ho pagato 330 euro mi hanno cambiato candele filtro aria olio filtri antipolline (2) olio filtro benzina rabbocco liquido schizzavetri mi hanno tirato il freno a mano messa in diagnosi per controllo eventuali anomalie lavato la macchina e lucidato il motore ma non conviene da loro???
In effetti a volte l'OATC è più conveniente. Io alla fine da un meccanico generico ho risparmiato (si fa per dire) solo 10 euro (ispezione2+dischi e pastiglie anteriori). Lamentatomi della cosa col meccanico si è giustificato che la ricambistica per OATC deve essere per forza di cose meno pregiata, dato che i costi sulla manodopera non li possono limare, ovvero in teoria anche se per esempio il disco è marchiato BMW non è detto che sia BREMBO come quello che mi ha montato lui. Discorso discutibile ma forse condivisibile. Mi ha detto che ha già cambiato due frizioni a Mercedes che erano state cambiate in campagna promozionale presso la tete uffciale perche non erano di marca buona, ma un pò più scadente...mah!
vero,ma vuoi mettere il piacere di farsi qualcosa da soli? personalmente il mio prossimo tagliando lo faro' di persona,spendendo parecchio meno,la mia auto ha quasi 10 anni..del timbro bmw me ne faccio ben poco ,di un paio di verdoni in portafoglio invece si :wink:
Io dico bravo anche te, per me cambiare l'olio non possedendo il ponte e un' impresa lodevole Sotto alla mia ci passa a malapena un braccio..