Goodyear EXCELLENCE Chi le conosce? | BMWpassion forum e blog

Goodyear EXCELLENCE Chi le conosce?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da knoxoverstreet, 10 Novembre 2008.

1. knoxoverstreet

knoxoverstreet Aspirante Pilota

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Salve! dovendo a breve sostituire l'intero treno... sarei in procinto di prendere le goodyear excellence, nella misura 205/60 15 V...
    Premesso che la mia esigenza, al momento, è quella di trovare un buon compromesso qualità-prezzo e che questo modello rientrerebbe nel mio budget di spesa... chiedo consiglio a chi le ha provate...
    Non guido quasi mai al limite e tendo ad essere prudente sul bagnato... tuttavia, riconosco di avere il piede pesante...
    Voi che dite?

ps. in alternativa e allo stesso prezzo ci sarebbero le Kleber DYNAXER ...

Attendo il vostro parere...
    GRAZIe!

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prese a mio suocero alla Auchan 225/45-17v a 360€ montate e equilibrate, vanno bene (lui ha 196cv 4x4).

3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Un gommista che reputo abbastanza serio mi ha detto che si rifiuta di montarle e ordinarle per i clienti. Ha detto che si ovalizzano in pochissimo tempo e diventano rumorose dopo poco. Non mi è sembrata una presa di posizione contro G.Y. però. Il disegno a me non dispiace

4. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    In effetti il disegno del battistrada è "accattivante"... ma a parte questo, ho sentito opinioni discordanti...:-k
    Un mio amico, ad esempio (ha un peugeot 406 coupè), dice di trovarsi bene (anche lui comprate in auchan) e me le consiglia proprio per il rapporto qualità-prezzo: produttore europeo, primo equipaggiamento di alcune case, 300€... sono tutte ottime ragioni per prenderle...
    Fatto sta però, che leggendo un po' in rete, oltre ai commenti positivi, ci sono quelli di coloro ai quali queste gomme proprio nn sono piaciute perchè rumorose e "non precise" in traiettoria. Non so.:-s
    Quelle che vado a cambiare sono delle Pirelli p6000 che nn mi hanno entusiasmato (ho lasciato anche un commento su provadellagomma.it): gomme buone all'inizio ma "dure" dopo appena un paio d'anni. #-o
    Percorrendo pochi km all'anno, nn vorrei trovarmi entro poco tempo con delle gomme "vecchie" anche se poco usate.[-X

Chi altro ha avuto esperienze con queste Goodyear?

5. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
  6. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Inoltre, sul Sole 24 Ore di oggi (sezione "motori" dell'inserto "Affari privati"), ho letto che la GoodYear metterà in commercio da febbraio 2009 un nuovo prodotto chiamato "Optigrip" che garantisce performance invariate al passare del tempo (chilometri).
    Magari vale la pena informarsi e aspettare a scegliere.
    O si sceglie il nuovo, o si compra il vecchio a prezzo ribassato.

Ciao

7. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Prima cosa. Usate, e trovato bene.
    Poi volevo semplicemente dire che essendo nella sfera delle sensazioni ogni post simile al tuo che trovi sarà pieno zeppo di gente che si è trovata bene, gente che si è trovata male... e gente che si è trovata così così... perciò non usare le risposte come "discriminante".
    PS
    Io monto le KUMHO ECSTA SPT KU31 225/55 R16 99W XL e mi trovo bene... e c'è gente che inorridisce... inorridiva ed inorridirà!!! Vedi tu...

8. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Ciao... certamente questo nuovo optigrip sarà il nuovo standard di riferimento nel settore medio-alto degli pneumatici di primo equipaggiamento.
    Ed è senz'altro da tener presente questa nuova dritta :wink: Thanks!
    Ad ogni modo vi farò sapere sui prossimi sviluppi e sulla mia scelta finale.
    Non escludo a priori, infatti, di dirottarmi su tutt'altra scelta: le Yokohama C-Drive su Gommadiretto.it sembrerebbero un'ottima alternativa ad un ottimo prezzo.
    Un solo dubbio: trattandosi evidentemente di un mega-deposito per spuntare sulla quantità prezzi così interessanti... nn vorrei che si tratti di prodotti "stagionati" :gulp
    Qualcuno ha già comprato gomme online? Come si è trovato?

9. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Hai proprio ragione:
    Solo considerando le variabili esistenti per ogni modello come misura, indice di velocità, e per ogni utente come trazione della vettura, stile di guida, prevalenza di percorrenza su autostrada/città/strade di campagna (e chi più ne ha più ne metta), è oltremodo aleatorio pretendere una valutazione che sia univoca ed indiscutibilmente accettabile da tutti.
    Assolutamente vero.

10. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61

Io sono ancora più ortodosso e inserisco anche altre variabili:
    condizioni impianto frenante, condizioni ammortizzatori, condizioni del pilota... pressioni e temperatura esterna...
    Se io sei mesi fa ho provato le Excellence e oggi provo le Pzero... ho le stesse condizioni di macchina? Ho le stesse condizioni di gomma? No probabilmente mi ricordo la parte finale delle Excellence e le paragono alle Pzero iniziali... oppure il contrario... è una cosa corretta? Non lo so... come erano gli ammo? Boh... non mi ricordo...
    Sapendo che esistono varie fasce di qualità... vorrei comunque fare una prova omogenea con delle valutazioni "istantanee", a buio (come nel vino), essendo il valutatore completamente scevro da qualsiasi influenza di "etichetta" sono convinto che la maggiorparte di utenti del nostro amato forum (utilizzatori normali) non si occorgerebbero molto probabilmente di avere sotto una gomma ottima o una gomma media... probabilmente tra ottima e scarsa si... ma questo è un capitolo diverso...

11. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Cos'altro aggiungere? Sottoscrivo in pieno :wink:=D>

12. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Rieccomi... :razz:
    Stamattina ho montato questi nuovi pneumatici e, stando ad un primissimo esame, sembrerebbero quanto meno "onesti" nel loro rapporto qualità/prezzo... Ma nn voglio sbilanciarmi: quando avrò fatto un po' di strada posterò le mie impressioni.

PRIMA PERò DEVO SAPERE UNA COSA :-k:​

la scolpitura sul battistrada presenta al centro, per una larghezza di 3-4 cm circa, due "strisce" con tagli obliqui che convergono (vedere sul sito)​

premesso che le 4 gomme sono state montate rispettando il giusto lato esterno/interno, mi sembra molto strano, però, che il verso del rotolamento (ossia il convergere al centro dei tagli della scolpitura) sia conseguentemente diverso tra lato dx. e lato sx. (in altre parole: "l'angolo al vertice" formato dalla scolpitura, sul lato guida è "contrario al senso di marcia" e sul lato passeggero invece, è "nel senso di marcia").
    Spero di essere stato chiaro...​

E' NORMALE SECONDO VOI? O DEVO PENSARE CHE PER LA STESSA GOMMA ESISTANO SIA IL LATO DESTRO CHE IL LATO SINISTRO?​

(ripeto: il montaggio rispetta l'indicazione "lato interno"/"lato esterno")​

PLEASE!!! RISPINDETEMI SE SAPETE QUALCOSA AL RIGUARDO (ANCHE RELATIVAMENTE A MARCHE O MOD. DIVERSI)
    GRAZIE A TUTTI!​

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008
  13. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
  14. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ci tengo molto a conoscere il tuo giudizio su queste gomme, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità sull'asciutto. Prima che gomme montavi?

Facci sapere...

15. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Effettivamente, la logica vorrebbe che se così nn fosse, oltre alla dicitura "lato interno" o "lato esterno" troverremmo anche l'indicazione del verso di rotolamento (ed è questa la spiegazione che mi son dato tra me e me stamattina quando me le hanno montate)... o no?
    Inoltre, cercando anche in rete (anche sul sito ufficiale goodyear) nn ho riscontrato nulla che deponesse in senso contrario a queste stesse conclusioni.
    Resta il fatto cmq, come è stato già osservato da altri utenti prima di me su questo forum e per altre marche (a proposito, grazie per le informazioni :wink: ), sfugge un po' dalla logica comprensione, il criterio di una simile scelta da parte dei produttori... il flusso idrodinamico della traiettoria su strada bagnata, infatti, è in tal modo esattamente opposto nei due lati della vettura. Mah!
    Ad ogni modo... grazie ancora per l'interessamento :wink:.

Prima di queste nuove, montavo delle pirelli p6000 (ovviamente stesso codice di velocità) che, francamente, ho trovato "appena discrete".
    Precisamente (per quella che è stata la mia esperienza) erano buone gomme da nuove che però sono peggiorate troppo presto...
    Infatti nn le ho cambiate tanto per l'usura (45.000 km, circa) quanto invece per l'invecchiamento precoce del materiale: erano diventate dure e la macchina perdeva in aderenza anche in situazioni "normali".

Vedremo il comportamento di queste nuove goodyear nei prossimi km...
    Nn mancherò di aggiornare le mie impressioni!

Ciao a tutti!

16. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sembra che il problema delle Pirelli sia sempre quello: buone gomme da nuove, ma già verso la metà peggiorano drasticamente.
    Qualcuno dice che con le nuove P Zero, la Pirelli ha eliminato l'annoso problema...

17. Aleo

Aleo Kartista

78
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    444
    X1 2.0d xdrive, Volvo V50 R, 320d f31
    io con le pirelli pzero rosso non mi sono trovato tanto bene, da nuove erano anche buone ma poi dopo 20000 km hanno cambiato radicalmente, sia come tenuta sul baganto che come rumorosità, le quali le ho trovate forse tra quelle più rumorose che abbia mai montato

18. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    Breve aggiornamento... :biggrin:
    Provate oggi in autostrada sotto pioggia battente: l'impressione è molto buona (sarà perchè sono fresche e le confronto con quelle vecchie e indurite?) :-s.
    Sebbene nn abbia guidato da incosciente nn trovandomi in pista bensì in autostrada (e considerata ovviamente anche la presenza di altre auto 8-[) ho potuto cmq saggiarne il comportamento sotto lo scrosciare dell'acqua ad una velocità di 130/140 Km/h e, senza pioggia ma con asfalto bagnato, andando anche un po' più veloce (nb.: i Km/h si riferiscono all'indicazione del tachimetro... effettivi nn saprei).
    Per il momento quindi, confermo la buona impressione iniziale e, sembrerebbe, che relativamente alla scolpitura opposta nei due lati, questa non influisca su aderenza e stabilità.
    Ovviamente, sono sondaggi e impressioni personalissimi, e se mi è consentita la breve parentesi, cmq nn sfiderei le leggi della fisica neanche con le gomme migliori del mondo: la prudenza è il valore d'obbligo e dal quale esorto chiunque a nn prescindervi. :wink:
    Ciao a tutti e al prossimo aggiornamento! :lol:

19. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    ...In merito all'asimmetria di queste gomme: confermo (qualora ce ne fosse ancora bisogno) che, perquanto "strano", il battistrada è studiato per lavorare in quel modo (rotolando in maniera inversa tra dx. e sx.).
    Ho chiesto anche ad un un gommista di un'altra città il quale rispondendo negativamente alla mia domanda, se appunto esistesse una gomma dx. e una sx., indirettamente mi ha rassicurato sulla questione. :rosethink
    Un saluto a tutti.

Ps. Per chi mi ha chiesto della rumorosità... penso che il mio giudizio al riguardo possa avere un valore assai relativo: avendole montate su di una versione cabrio, la mia cognizione di causa è fortemente influenzata dal nn avere la stessa insonorizzazione delle vetture chiuse. =P~ Ad ogni modo, e per quanto che mi è possibile ovviamente, posso solo dire che nn mi sembrano diverse dalle altre che ho avuto...

20. knoxoverstreet

30
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Cabrio
    ...Breve aggiornamento (per chi fosse ancora interessato a queste gomme)
    Percorsi più di un migliaio di Km, per la maggior parte in autostrada. L'impressione si conferma molto buona: a velocità sostenuta, anche sul misto, la gomma tiene bene e infonde sicurezza.
    Per ora quindi, posso dirmi piuttosto soddisfatto dell'acquisto... gomme non pagate troppo e decisamente all'altezza della vettura.
    Alla prossima!

Condividi questa Pagina