1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Goodfellas...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 29 Agosto 2007.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ...oggi, nei pochi momenti di ferie rimasti, mi sono rivisto "Goodfellas"..ossia "Quei bravi ragazzi".

E per un momento (moolto lungo) ho pensato:"E se veramente l'onestà fosse una zavorra?".

Ora, non dico per esagerare, ma, alla luce di tutto ciò che ci circonda (persone con decreto d'espulsione emesso 12 mesi fa che girano ancora per la nostra penisola, omicidi che rimangono insoluti, crimini efferati che vengono puniti con pochi mesi di galera...) non vi viene, ogni tanto, voglia di essere delinquenti?

Ripensavo al racconto di un conoscente di due miei amici (gemelli, entrambi fisioterapisti che lavorano con me)...

Nel loro quartiere c'è un tale, si chiama R., loro coetaneo (classe1968).
    Mentre loro andavano a scuola (periti meccanici) lui iniziava a spacciare. Loro il pomeriggio si allenavano a pallanuoto (il padre aveva deciso di metterli nello sport per evitare che finissero sulla strada) e R. spacciava e cominciava a fare furtarelli.

Gli anni passano e R. allarga il suo giro. Ogni tanto A. e L. lo incontrano: Porsche, BMW, Jaguar. E poi maximoto, appartamenti, Rolex, abiti firmati.

Un anno e mezzo fa, le Forze dell'Ordine si "bevono" R. Dopo 6 mesi di pedinamenti ed intercettazioni, lo arrestano per spaccio (non so quanti chili di droga avesse in giro...).
    10 mesi a Rebibbia...poi fuori, arresti domiciliari (primo arresto, in 40 anni di vita mai beccato).

Ora se ne sta a casa, va a firmare...è in attesa del processo..
    Intanto continua a pigliare i soldi dai 8 (se non sbaglio) appartamenti che possiede e che ha affittato. Non ha patteggiato e non ha fatto nomi (in teoria dovrebbe essersi evitato rappresaglie..)

Concludo dicendo: e noi che ci spacchiamo il sedere per 1000 euro al mese e una macchina normale che ci deve durare almeno 5 anni o almeno quanto il finanziamento? Noi che per una casetta ci mettiamo 30 anni di mutuo? Che rinunciamo alle vacanze per pagare i libri scolastici?

A noi quale ricompensa spetta? Si, è vero, ci guardiamo allo specchio senza sputarci....però delle volte....

scusate lo sfogo...

Renzo

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Non credi nella nostra religione vero?

3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    bella disamina....preferisco faticare ed essere pulito e non avere ricompense.

4. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

attendi, e le ricompense le avrai...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. *Niccolò*

9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    questo non è detto.
    l'unica cosa di cui sarei felice è la salute.....e non è poco anzi!!

6. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    "Matteo 6, 19-34

Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano;accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov`è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.La lucerna del corpo è l`occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! Nessuno può servire a due padroni: o odierà l`uno e amerà l`altro, o preferirà l`uno e disprezzerà l`altro: non potete servire a Dio e a mammona. Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un`ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l`erba del campo, che oggi c`è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. "

meditate gente, meditate.

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842

mmmh..no head, nella "tua" (permettimi il distinguo) credo ben poco. soprattutto capisco l'amarezza di renzo. anche se condivido il fatto che è meglio 1000 euri al mese e avere la coscienza a posto, ste cose è innegabile ti facciano riflettere. a volte le "speranze ultraterrene" svaniscono, un pò come quando ti fregarono il portafogli, ricordi? il signore ti avrebbe detto di lasciarlo andare e perdonare, in quel momento ti sei inve4ce giustamente incazzato..siam persone:wink:

e tornando fuori dal discorso "metafisico"...ripeto, 1000 euri al mese ma onesto tutta l avita. la cosa che amareggia è che c'è chi quelli manco ce l'ha....:rolleyes:

8. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Non sono speranze ultraterrene resu. non si ha fede perchè non si sa dove appigliarsi...ed allor, per dar un senso alle cose, si crede e basta.
    Le realtà sono agli occhi di tutti.
    Non averebbe senso nulla sai. Alzarsi la mattina e non dormi per lavorare? E chi me lo fa fare? Potrei andare a rubare...e invece no. Siamo nati con una morale. E le tentazioni del demonio sono tante, e se uno non è saldo nei principi morali ( che poi sono quelli religiosi ) si perde e guarda cosa succede?
    Dio l'ha già pagato per tutti il biglietto d'andata per il paradiso, sta a noi non perderlo....
    Guarda quella che ha abortito uno dei due figli ( in grambo ) perchè malato...ed alla fine l'aborto selettivo ha "fatto danni"...andando a distrugger la vita dell'altro.
    Bisogna chidersele sai il perchè di queste cose...
    troppo facile dar colpa alla scienza quando sbaglia ed osannarla quando ci aiuta. Quando vai contro la moralità e la natura, poi prima o poi...tutto ritorna.
    Come per il bene..fai uno...e prima o poi...torna indietro tutto...con gli interessi.

9. resunoiz

15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    liberissimo di vederla cosi head, x carità :wink: ma non puoi o "devi" convincermi. trovo molto più senso nella morale che citi che nel "dover credere" a qualcosa. del resto tutti viviamo esperienze diverse, vite diverse, lungi da me pensare che io ho ragione e tu torto. tra l'altro sono stato scout una vita, e ancora adesso ci vivo in mezzo, e come forse sai sono associazione cattolica. i principi che la chiesa (ma praticamente tutte le religioni...) sono incontrovertibili perchè cmq sono più o meno "assimilabili" al codice etico di vita civile, di collaborazione e vita tra persone, nn deve esserci un "superiore" a dirmi di non uccidere o di amare i miei genitori.

Semplicemente..x te dio ti ha dato il biglietto e sta "a te nn perderlo".
    A me...non passa manco in mente che ce ne sia, debba cercarne o me ne voglie e debba trovare uno :wink:

sempre nel rispetto delle altrui posizioni

10. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Perfect resu. Si siam capiti.:wink:

Ma scusa, una mia curiosità...
    ma negli scout si prega?

11. resunoiz

15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    AGESCI = Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani

ci son anke gruppi atei, ma il gruppo dove sto io (agesci appunto, dove ora anche se nn da capo faccio i campi di solito e do una mano quando posso, x problemi di tempo) è cattolico. Preghiera almeno la mattina, metà mattinata, ringraziamento al Signore pranzo e cena , momento preghiera il pome e momento di preghiera la sera. Insomma...si danno da fà :lol:

12. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E tu eviti sto dà fà?:mrgreen:

13. resunoiz

15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    ...a me durante un momento di preghiera loro, l'anno scorso, m'è cascata una bottiglia di vino x terra..credo che la bestemmia ancora risuoni nella vallata :mrgreen: :lol:

14. *Niccolò*

9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    :haha :haha :haha :haha

15. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :eek::eek::eek::eek:8-[

16. tetsuo

3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    beh, veramente sono CRISTIANO evangelico battista...non chissà cosa.

E poi, ripeto, si tratta di pensieri in libertà, che mi rendo conto essere strambi però quando ti sbatti per uno stipendio che ti permette qualche sfizio piccino ogni tanto, mentre vedi gente che se ne frega di QUALUNQUE legge dello stato (vedi la mamma calabrese che incitava i figli a non pagare le bollette) e vedi anche che non gli succede NULLA! :evil:

Ricordo anche che ho chiuso il discorso scusandomi per lo sfogo.

non vedo cosa possa entrarci il discorso religioso.

Vogliamo parlare di Bibbia? Ditemi dove sta scritto che i sacerdoti non si possono sposare, ditemi dove sta scritto che bisogna venerare la madonna, i santi ed i beati, ditemi dove sta scritto che è lecito farsi immagine di santi e beati e madonne da baciare, adorare e portare in spalla per le strade del paese in festa.

scusate l'arrabbiatura, ma sinceramente quando leggo notizie tipo quella del tizio che ha sparato perchè non lo facevano entrare a sbafo allo spettacolo di Benigni....e secondo voi, cosa faranno al tizio? Intanto c'è un ragazzo di 20 anni con tre proiettili nella gamba. E a lui chi gli darà qualcosa?
    Dicono che chi ha sparato era una "testa calda" nota alla polizia....evviva! Era anche noto...e ciononostante andava in giro armato.

E' qui che mi arrabbio...se uno di noi compie un'infrazione al codice, si becca la sacrosanta punizione (seppur tirando giù moccoli...). Se non paghi le tasse, ti becca il fisco e ti dà la "giusta" punizione.

E tutti gli altri? E tutti quelli che partono da casa per andare allo stadio con i coltelli in tasca?...

17. Head

16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    C'è una giustiza ultraterrena testuo. Vedrai.
    Sarebbe troppo semplice farla franca....troppo.

E guarda che i pensieri come i tuoi li faccio anche io....è normale. E' giusto farseli. Ma è giusto anche darsi risposte concrete.

18. tetsuo

3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39

lo so lo so...sono pensieri del cavolo che ti vengono in dei momenti.......

Nella mia vita ho avuto mille esempi di come IL SIGNORE agisce nelle nostre vite senza mai intralciare il nostro passo.

Sai, quando parlano dei miracoli io penso a quelli che io ritengo i VERI miracoli...quelli di tutti i giorni. Quelli per cui proprio quando sei disperato per un licenziamento o per un furto, ti telefona quell'amico che non sentivi da 5 anni che ha bisogno di una persona che sa fare il tuo lavoro....:wink::wink:

19. Andrea71

Andrea71 Direttore Corse

1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    è vero che la ricompensa arriverà...

è vero che l'integrità non ha prezzo...

è vero che prima o poi si è ripagati con la propria moneta...

però nel frattempo non guasterebbe vedere chi ha costruito il proprio benessere sull'illegalità finire dove non può più nuocere e gli venissero confiscati i beni e messi all'asta per denaro pulito che possa servire a alleviare il malessere di chi si suda la propria onestà...
    questo in teoria si potrebbe già fare nel corso della nostra vita terrena, senza aspettare un premio che anche esistesse non dovrebbe essere nè consolazione nè motivo della nostra condotta

20. resunoiz

15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    ..ecco infatti il dubbio che allontana me e un credente. l'idea di "aggrapaprmi" alla speranza che prima o poi forse (personalmente x carità) tutto quadra è una supposizione che non mi "soddisfa", tutt'altro. x chi vuole credere è, ovviamente, una gioia. x chi non crede.. è , scusate il mio punto di vista, RIPETO PERSONALISSIMO, un volersi "prendere x i fondelli" da soli

Condividi questa Pagina